LEMON CURD….QUANDO SI DICE: L’E.STATE!

27 Lug 2018
Difficoltà:

Tempo:

Quando penso ad un dolce estivo penso a lei, un dolce anglosassone con una crema al limone e burro coronata di meringhe…

Per il mio 40esimo compleanno volevo che sulla tavola ci fossero tutti i miei dolci preferiti, scoprirete leggendo il mio blog quali sono stati, intanto appuntatevi questa!

Una base croccante di frolla, una crema al limone golosa e meringhe appena cotte sopra.

Ingredienti per la Frolla:

300g di farina 0

1 punta di lievito per dolci

100g di burro freddo

100g di zucchero

1 uovo e 1 tuorlo

la scorza grattugiata di 1 limone bio

Ingredienti per la Lemon Curd:

2 limoni grandi cioè 100g di succo+ la scorza

3 uova

100g di burro

200g di zucchero

1 cucchiaino di maizena

Ingredienti per le Meringhe:

100g di albume

270g di zucchero a velo

Procedimento:

  1. Per prima cosa fate la base di frolla: unite farina e zucchero, aggiungete il burro e amalgamate il tutto con la punta delle dita. Unite ora le uova e la scorza grattugiata del limone e impastate formando una palla che avvolgerete in pellicola facendola riposare in frigo 30 minuti. Prendete una teglia da crostate diametro 18 imburratela bene stendeteci la frolla, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e coprite con un foglio di alluminio. Versate fagioli secchi e cuocete per 15 minuti a 180°C. Togliete i fagioli e la carta e continuate la cottura 5 minuti
  2. Ora preparate la lemon curd io uso il Magimix Cook Expert: verso tutti gli ingredienti e cuocio 9 minuti 110°C del 4. Se non lo avete allora scioglierete a bagno Maria il burro, dopodiché aggiungete lo zucchero. In un ciotolino versate il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata, incorporando la maizena girando con frusta evitando grumi.  A parte sbattete le uova con frusta e versatela nella crema di burro continuate a mescolare. Aggiungete il succo di limone con scorza mescolando e cuocendo il tutto a fuoco bassissimo finché non diventa densa. Non deve mai bollire.
  3. Ora preparate le meringhe: versate nella planetaria gli albumi e con frusta montateli finché non inizieranno a gonfiarsi.  ci vorranno circa 10-15 minuti. Ora versate lo zucchero poco alla volta continuando a montare il tutto ancora per 10-15 minuti. Dovrete ottenere una consistenza compatta.
  4. Uniamo il tutto: Versate la Lemon Curd sulla frolla. Mettete in sacco a poche con punta a fiore la meringa e formate tutte le vostre cupoline. Infornate 5 minuti a 180° dovranno solo dorarsi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...