Ricette per bambini, Ricette veloci e svuotafrigo

CONDILLON…RICETTA DI MAMMA!

luglio 31, 2018

Spesso in estate faccio questa ricetta, il cui nome inventato da mia mamma per rappresentare un insieme di ingredienti che stanno da Dio, passatemi il termine, insieme: uova sode, pomodori, tonno, cipolla fresca, capperi e tanto basilico.

A volte la sera mio marito mi dice “Fai il condillon?” perché stranamente piace da matti anche lui, lui che non ama molto le invenzioni!

Essendo classificato da noi come insalata estiva, l’ho preparato per i miei ospiti per la festa del mio compleanno ed hanno apprezzato molto direi!

Saranno gli ingredienti speciali raccolti direttamente nell’orto, sarà l’abbinamento tonno e pomodoro, o saranno le speciali uova sode delle mie gallinelle nel pollaio, ma mi sento vivamente di consigliarvi questa ricettina.

Per cui munitevi di foglio e penna e, se non avete tutti gli ingredienti, correte a comprarli!

Ingredienti:

3 pomodori cuore di bue

una manciata di capperi dissalati

2 uova sode

1 trancetto di tonno sottolio

mezza cipollina fresca

tanto basilico

olio evo, sale e aceto balsamico (io Acetaia Leonardi)

Procedimento:

  1. Lavate i pomodori tagliando via l’estremità; tagliateli a pezzetti e mettete da parte
  2. Mettete le uova in un pentolino pieno d’acqua e portatele a bollore. Appena bolle mettete il timer 8 minuti, spegnete e scolate le uova mettendole sotto un getto di acqua fredda. In questo modo si bloccherà la cottura e potrete sgusciarle appena saranno tiepide
  3. Prendete una ciotola mettete i pomodori tagliati, il tonno, il basilico, i capperi, la cipolla tagliata e infine le uova tagliate a fette o in spicchi come preferite
  4. Servite o preparatelo tenetelo in frigo servendolo fresco

Forse ti piacerà anche

Non ci sono commenti

Lascia una risposta