Gluten Free, Primi piatti, Ricette vegetariane

RISO N.8 CON TARASSACO, LAMPONI E….

aprile 20, 2018

Adoro le mie pause pranzo, sono tutte una sperimentazione di nuove ricette, shooting fotografici fatti di prove, raccolta di fiori nei prati intorno a me per decorare i miei piatti, ora che la primavera è arrivata con la sua esplosione di fiori.

La stagione più bella, la stagione della rinascita, a volte nei miei vasini fanno capolino fiorellini, di cui non ricordavo l’esistenza, ma si da il caso, quel semino è rimasto lì a germogliare!

Mio padre ci sta dando dentro con l’orto, santo babbo se non ci fossi tu a darmi una mano ahahahh, ora si semina!!!!!!

Questa volta mi sono dedicata a questo riso speciale di un’azienda conosciuta a Taste2017 e rincontrata nel 2018, persone speciali con cui senti subito quel feeling che mi spinge a correre questa strada che ormai da anni ho intrapreso…nella mia Cucina!

Il Riso N.8 è composto da: riso carnaroli, lamponi, scalogno, santoreggia e petali di tarassaco.

A me ha incuriosito parecchio tant’è da stimolare la mia mente e le mie papille gustative aggiungendo alcuni ingredienti, come vi dirò più tardi, ora due righe su quest’azienda favolosa i cui prodotti sono acquistabili anche online.

Naturalia è un’azienda agricola di 40 ettari circa che persegue la qualità intesa anche come tutela dell’ambiente, della salubrità del prodotto e della sua tracciabilità. La coltivazione e l’impiego di fiori e piante particolari ha visto crescere l’azienda nella novità di una  nuova linea di risotti pronti: i Fioriti.

Inserito nel catalogo e-ccellenze di Gambero Rosso questo riso carnaroli è delizioso così anche senza l’aggiunta di niente essendo già ricco di petali, frutti e verdure, ma io ho voluto andare oltre e provarlo con qualche nota in più.

Assaggiandolo dopo la cottura ho deciso di aggiungere erba cipollina, per dargli la freschezza della primavera, chiaramente colta sul mio balcone e aggiunta in cottura e come decorazione finale nel piatto.

In più sempre un ingrediente di stagione: il formaggio marzolino, dalla consistenza morbida ma dal sapore appena acidulo, ha dato una sterzata al risotto.

Parole di chi lo ha assaggiato in casa mia? “Mamma mia questo risotto è spaziale!”

Ecco….proprio le parole che volevo sentirmi dire…ahahha

Ingredienti per 2 persone:

metà busta di riso n.8 Naturalia

olio evo

erba cipollina

40g di formaggio marzolino per mantecare

20ml di vino bianco secco

brodo vegetale (preferibilmente dado homemade)

Forse ti piacerà anche

Non ci sono commenti

Lascia una risposta