Primi piatti, Ricette per bambini

LA PASTA PASTICCIATA!

ottobre 5, 2017

Pomeriggi alternativi…..bimbi in casa!!!

Oggi pomeriggio nipoti in trasferta, siamo andati a prendere Elio all’asilo tutte e tre insieme e ora sono di là che giocano, tra lacrime e risate, perché non c’è pomeriggio che non ci sia anche una lacrima, una bizza, un capriccio, un pò di gelosie, un pò di nervosismi…ma è tutto regolare, son bambini!

Stasera pollo fritto, patatine fritte per cena, mentre per merenda pudding al cioccolato….mmmm li prendo per a gola!!!

Ma parliamo di questa pasta…la pasta pasticciata me l’hanno messa in mente Irene e Riccardo, gli amici di Elio del mare, perché sua nonna spesso prendeva “la pasta pasticciata”in rosticceria visto che loro ne andavano ghiotti. Mi è rimasta in mente da allora così appena mi è avanzata un pò di pasta mi è subito venuto in mente di farla per Elio che, chiaramente, l’ha divorata!

Potremmo quindi innalzare la “pasta pasticciata” a piatto vincitore dell’estate come il piatto preferito dei bambini!!!

Ogni piatto preferito dei bambini non è altro che un piatto goloso quindi sarà ben gradito anche dagli adulti…non vi resta che provarlo!

Ingredienti:

100g di pasta tagliata cotta

250g di besciamella

2 fette di prosciutto cotto

Procedimento:

  1. Per prima cosa fate la besciamella: portate a bollore 250ml di latte. In un pentolino sciogliete 25g di burro, quando si sarà sciolto aggiungete 25g di farina, togliete dal fuoco, girate con frusta per non formare i grumi versando a filo il latte. Rimettete sul fuoco e addensate
  2. Prendete una pirofila da forno, imburratela bene, versate la pasta cotta, coprite con besciamella,  il prosciutto cotto tagliandolo a pezzetti e tanto parmigiano reggiano.
  3. Infornate a 200°C per 15 minuti in modo che si formi la crosticina croccante sopra.

Bon appétit!



Forse ti piacerà anche

Non ci sono commenti

Lascia una risposta