Risottini: ciò che significa per me Casa!

06 Giu 2017
Difficoltà:

Tempo:

Il tempo vola….ma al mattino sedetevi 10 minuti e fate una buona e sana colazione!

Se iniziate bene le vostre giornate al mattino tutto vi sembrerà più leggero.
Potrei svegliare Elio lavarlo, cambiarlo e portarlo all’asilo, là penserebbero a fargli fare colazione, ma quella mezz’ora per noi due…non ha prezzo!
Ora ha iniziato a mangiare col cucchiaio il suo yogurt la mattina, mi guarda e fa si con la testa arricciando la bocca come per dire “Buonoooo!” mi fa morir dal ridere….è troppo forte!
Per gradire è stato malato anche questa settimana, mercoledì mi chiamarono dall’asilo, febbre 38,5°C, perfetto pensai, ero sola in negozio, Gemma aveva la recita all’asilo per cui erano tutti là a vederla e coi telefoni spenti, maremmina, così, chiusi il negozio con tanto di cartello e andai a prendere il mio cucciolotto!
Andammo a casa, tachipirina e super dormita!
A questo giro l’antibiotico non ce lo siamo fatto mancare, era da dicembre che lo evitavamo ma anche la pediatra ha confermato “E’ il caso di darglielo, sennò non ne leva le gambe, tutte le settimane febbre non va bene”.
L’ho tenuto con me tutti giorni, quando è malato ha solo voglia di tante coccole, poi, i bambini sono sorprendenti, hanno una rapidità di ripresa formidabile, già quando la tachipirina fa effetto li vedi rifiorire, poi comunque in 3-4 giorni tornano quelli di sempre.
Quando è malato sforno sempre qualcosa di nuovo per testare il suo appetito e, a questo giro, risottini in pasta frolla….
Provateli anche voi…sono formidabili!

Ingredienti per pasta frolla:
250g di farina 0
100g di zucchero
100g di burro a pezzetti freddo
1 uovo+ 1 tuorlo
la scorza grattugiata di 1 limone bio
Ingredienti per il ripieno:
125g di riso carnaroli
125g di zucchero
500ml di latte intero
50g di burro
8g di lievito per dolci
2 uova
la scorza di mezzo limone bio
Procedimento:
  1. Per prima cosa fate la crema di riso. Io uso il mio adorato Cook Expert di Magimix, metto tutti gli ingredienti dentro, avendo cura di aggiungere solo metà della quantità di zucchero indicata: Esperto 30 minuti 100°C vel.2A
  2. Lascio un po’ raffreddare
  3. Intanto preparo la frolla. Togliete la crema dal boccale e mettetela in una ciotola, aggiungete acqua e un goccio di sapone e sciacquate: Risciacquo fa tutto da solo
  4. A questo punto mettete farina zucchero, scorza limone e burro a pezzetti e impastate in modalità Impasti/Dolci, stoppare dopo alcuni minuti premendo Stop e unire le uova, continuare premendo Auto
  5. Avvolgete l’impasto in pellicola e mettete in frigo per 30 minuti
  6. Alla crema unite il burro e l’altra metà di zucchero rimasta, girate bene in modo che si sciolga il tutto
  7. Unite ora le uova e il lievito mescolando ancora
  8. Prendete dal frigo la frolla, stendetela su una spianatoia infarinata e ricavate dei dischi della grandezza dello stampo che vorrete utilizzare (io stampi monoporzione)
  9. Imburrate ogni stampo, disponete il disco di frolla avendo cura di farlo aderire bene in ogni angolo, versate la crema di riso e infornate 180°C per 25-30 minuti. Lasciate in forno spento 5 minuti a rassodare
  10. Una volta tolta dagli stampi (solo quando saranno raffreddati) spolverate di zucchero a velo
  11. Buona colazione!!!!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...