Conservare in barattolo, Pesto

PESTO DI SALVIA….NE AVETE MAI SENTITO PARLARE?

marzo 14, 2017
Come state amici miei???
Come già sapete la mia vita è cambiata repentinamente, quindi c’è sempre bisogno di ricettive veloci e sfiziose da fare in un lampo e so quanto questa idea vi piacerà. Parlandone già con amiche mi è stata chiesta la ricetta privatamente, per cui so di farvi cosa gradita pubblicando questo post!
I miei non c’erano per cena alcuni giorni fa, Elio aveva già cenato, quindi quel lasso di tempo che intercorre tra il suo fine pasto e l’arrivo del suo papà (sempre   dopo le 21:00 ohioi) è una corsa irrefrenabile per me, soprattutto se sono sola con lui a gestire le sue corse, i suoi capricci e le sue cadute, con una cena da preparare….ho reso l’idea?!
La nostra casa non è a prova di bambino, per cui ci sono pericoli tipo due scalini coi quali Elio c’ha litigato parecchio ultimamente, ma ora ha capito come fare, oddio a volte lo sa, non sempre ahimè, non quando la voglia irrefrenabile di correre con qualcosa in mano gli fa dimenticare di quel fottuto (passate il termine) scalino, per cui……badabam….les jeux sont faits si dice in Francia…i giochi sono fatti nel senso la caduta con tanto di testata ce la siamo beccata anche questa sera!
Il bello di Elio è che non piange molto, cade urlicchia, un goccio d’arnica e via si riparte col super gas di sempre, ma la mamma ti prende in collo così non cadi un’altra volta. Queste sono le nostre cene le preparo con lui seduto sul suo magico marsupio (che mi ha salvato la schiena in tutti questi mesi e se riesco potrete acquistarlo in negozio da me, viste le continue richieste dopo che le mamme incuriosite mi chiedono dove poterlo comprare)!!!
Tutto questo per spiegarvi da dove è nata la voglia di questo pesto, in un battibaleno ho preparato una cenetta coi fiocchi, ma, soprattutto, in questo caso grazie a Magimix, butti tutto dentro e vai lui fa il resto! (In vendita da MokkiStore come anche i vasetti Weck in foto)
Ingredienti:
30 foglie di salvia fresca
70g di mandorle senza pelle
50g di parmigiano reggiano
150ml di olio evo
sale
Procedimento:
  1. Io ho usato il robot di Magimix Cook Expert, quindi ho buttato tutti gli ingredienti dentro tranne l’olio e premuto Robot. La funzione Robot fa tutto da sola per cui mentre la macchina andava ho versato a filo l’olio emulsionando bene il tutto, ottenendo una crema densa e deliziosa
  2. Questo tipo di pesto è ottimo sia come condimento per una pasta, magari fatta a mano ancora meglio, tipo orecchiette, cavatelli, strozzapreti vedete un po’ voi; ma è anche deliziosa messa sulle fette di pollo (ti ottima qualità, io non compro più quelli industriali ma ho scelto il mio macellaio di fiducia…fatelo anche voi!) qui di seguito ricetta
  3. Potrete conservare questo pesto per 15 giorni in frigorifero coperto di olio, ma potrete anche surgelarlo e usarlo nel momento che desiderate opportuno
Ingredienti:
4 fette di petto di pollo di ottima qualità
2 cucchiai di pesto di salvia
olio
1 spicchio d’aglio vestito
Procedimento:
  1. Rosolate l’aglio in un filo di olio in padella
  2. Salate le vostre fette di pollo e mettetele in padella rosolandole da un lato, giratele e distribuite sopra ogni fetta la metà del pesto
  3. Rosolatele anche dall’altra parte e versate l’ultima parte di pesto
  4. Il profumo della salvia e della mandorla sprigioneranno un delizioso sughetto che gradirete sicuramente

Forse ti piacerà anche

2 Commenti

  • Reply andreea manoliu marzo 14, 2017 at 9:33 pm

    Mi manca il pesto con salvia anche se ho pensato di farlo. Ultimamente ne sto facendo salse e pesti di ogni verdura possibile. Immagino che buon gusto e poi ti capisco quando dici che devi fare tutto alla svelta, ci sono passata anche io, avendo 4 figli che ora sono cresciuti e sono dei belli ragazzi. Un abbraccio e a presto !

  • Reply azzurra marzo 16, 2017 at 9:34 pm

    4 figli!!!!!!!!!!!!!!!!!wow!!!!!!!!!!!!!bravissima un abbraccio ad una mamma speciale!!!

  • Lascia una risposta