sabato 12 novembre 2016

SFOGLIE CROCCANTI...IDEE PER NATALE!



Iniziamo a pensare a Natale!

Ieri sera ho tenuto l'ultimo corso di cucina "Idee di Natale" da MokkiStore  è stato un corso doppio, perchè avevamo raggiunto il numero di 12 persone il giovedì, quindi abbiamo fatto il bis sempre con 12 persone il venerdì ed è riuscito tutto alla perfezione ricette anglosassoni ormai conoscete la mia passione per la cucina alternativa, così abbiamo spaziato tra 5 ricette coi profumi del cioccolato gentilmente offerto da La Molina e l'inebriante mondo delle spezie cinesi...ma poi pubblicherò successivamente.
Oggi invece vorrei parlarvi di queste sfoglie, volevo fare due lievitati al corso, ma era impossibile coi tempi, così ho optato per panini alla curcuma e noci, lasciando da parte loro...le sfoglie, ma ne parlai e questo stuzzicò la curiosità di molte partecipanti, così oggi pubblico la ricetta: domani è domenica potrete impastare!!!
A parte l'ora di lievitazione è una ricetta molto veloce, io, da quando l'ho scoperta su Pinterest (non mi ricordo però chi l'aveva messa) perchè me la sono scritta su un foglietto senza scrivere l'autore, per cui mi scuso, ma è troppo buona per non condividerla col mondo intero!!!
In più come vi dicevo è veloce anche lo sgranocchiamento, se avrete persone a cena, magari aumentate le dosi...ne varrà la pena!!!! 
Ingredienti:
250g di farina 0 o Pietra 1 (Molino Rossetto)
5g di lievito secco (o 12g lievito di birra fresco)
1/2 cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di olio evo+ altro per decorare
110ml di acqua tiepida 
1 cucchiaino di zucchero
rosmarino e fleur de sel 
(in alternativa potrete sostituire il sale con sale fino e il rosmarino con semi di sesamo bianchi e neri o gomasio quello che preferite?
Procedimento:
Io ho usato il CookExpert per velocizzarmi nei tempi di impasto, il risultato è eccellente, la forza d'impasto sviluppa piu velocemente il glutine rendendo l'impasto ancor più soffice.
 Se non l'avrete, però, potrete mettere tutto in una ciotola come se facesse il pane e impastare a mano.
Se usate il lievito secco potete mettere tutti gli ingredienti insieme; se userete il lievito fresco scioglietelo in 50g di acqua tiepida (dalla quantità scritta sopra) e poi aggiungetelo.
Impastate tutto velocemente e con forza ottenendo un impasto liscio e omogeneo. A questo punto oleate una ciotola, mettete il vostro panetto, incidete con un coltello il centro crendo una croce, oleate l'impasto e coprite con pellicola. 
Se avrete usato il lievito secco ci vorranno 2 ore di lievitazione, se invece avrete usato il lievito fresco in 1 ora dovreste avere il vostro panetto raddoppiato di volume. Mettetelo su un foglio di carta forno e stendete sottilissime sfoglie, un pezzetto di impasto alla volta, poi condite di olio, sale e ramerino tritato  e infornate a 200°C per 10-15 minuti dipende dal vostro forno, comunque sia dovranno dorarsi. 
Vi verranno circa 8 sfoglie, quindi se avete più invitati aumentate le quantità, perchè le divoreranno!!!
Bon appètit! 

6 commenti:

  1. Ma che sfoglie sfiziose, croccante e gustose. Sono buone da sgranocchiare in ogni momento della giornata !

    RispondiElimina
  2. Davvero golosissime queste sfoglie :-P Ho l'acquolina al solo pensiero di poterle sgranocchiare :-P
    Bravissima Azzurra e felice domenica <3

    RispondiElimina
  3. idea da cogliere al volo... sgranocchiare è un'attività alla quale ci dedichiamo in molti ;-)

    RispondiElimina
  4. Mhhhh già me le sto gustando con un po' di formaggio spalamto!!
    Grazie per averle condivise.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Davvero sfiziose queste sfoglie, ottima idea Azzurra!

    RispondiElimina
  6. Un bocado riquísimo para Navidad una verdadera delicia,abrazos.

    RispondiElimina