GINGER BREAD….IL MIO DOLCE DI NATALE ALLA BIRRA!

22 Nov 2016
Difficoltà:

Tempo:

Da quando ho fatto per la prima volta questo dolce…non ho più potuto farne a meno!
Qui c’è tutto il Natale che volete, sarà una ricetta perfetta per le vostre colazioni natalizie, ma anche da presentare come dessert alla fine del vostro pranzo di Natale, insomma un dolce perfetto che si sposa alla perfezione col periodo che io tanto amo!
Per noi questo Natale sarà diverso è per questo che pubblico tutte queste ricettive natalizie, per un po’ non sarò reperibile, per cui non potete far altro che segnarvele e provarle…fidatevi di me, vi ho mai deluso?!?!?!?
Sapete la mia passione per i dolci anglosassoni, questo è uno di quei dolci che prepara spesso la mia adorata Nigella Lawson dalla quale riprendo molte ricette e gliene sono grata, perché mi ha fatto scoprire una cucina che conoscevo appena. Nella sua ricetta originale lei usa la birra Guinness, ma alcuni mesi fa andai a trovare un’amica che aveva aperto un birrificio, già il nome mi è piaciuto pazzamente “La Staffetta“, beh, per farvela breve assaggiammo tutti i tipi di birra che producono, ma mi innamorai follemente di lei la “Wilson”, così me ne regalò una con l’intento di dedicarle la ricetta migliore!
Beh i suoi profumi si sposano alla perfezione con questo dolce, quel sentore di liquirizia che rilascia in bocca sul finale rende ancor più delizioso questo dolce per cui non vi resta che andarli a trovare a Pisa, o se non vi rimane di strada visitate intanto il loro sito….lei è una persona speciale come le birre che produce, Martina, per gli amici La Martena….e….chiaramente ha la frangetta come me!!!
Ingredienti:
300g di farina 0
150g di burro
200g di Golden Syrup (o di miele di castagno)
200g di melassa ( o di miele di acacia)
150g di zucchero di canna
2 cucchiaini di polvere 5 spezie (oppure 3 cucchiaini di zenzero secco, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
30ml di acqua tiepida
250ml di latte intero
2 uova
Variante con Birra Guinness:
sostituire il latte intero con 250ml di birra
e aggiungere 270ml di panna acida (240ml di panna liquida+30ml di aceto di mele o succo di limone filtrato)
Io usato la birra Wilson Porter del birrificio artigianale “La Staffetta” di Pisa che mi ha regalato un’amica, nonché comproprietaria del birrificio, che conobbi casualmente sul treno tornando da Milano.
Questo tipo di birra profumata e corposa si sposa, secondo me, alla perfezione con questa torta, posso dirlo????Meglio ancora della Guinness!!!!
Per la glassa allo zucchero o ghiaccia reale:
zucchero a velo e acqua, pochino per volta ottenendo una consistenza soda ma morbida
Procedimento:
  1. Per prima cosa scaldate i 30ml di acqua e metteteci il bicarbonato, lasciatelo a riposo. In un bicchiere mettete la panna e l’aceto per ottenere la panna acida se fate la versione con birra e lasciate riposare anche loro.
  2. Se anche voi avete il CookExpert (mio braccio destro ormai) sciogliete il burro, lo zucchero, il Golden Syrup e il miele nella ciotola in acciaio:ESPERTO 70°C vel.3 per 5 minuti.
  3. Dopodiché aggiungete le uova, il latte, l’acqua con bicarbonato e mescolate:ESPERTO 1 minuto 0°C del.5
  4. Se fate opzione birra: sostituite il latte con la birra e unite anche la panna acida.
  5. Infine mettete la farina e le spezie: ESPERTO 1 minuto 0°C vel.9.
  6. Se non avete il CookExpert allora sciogliete a bagnomaria la prima parte del procedimento. Quando sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e unite i liquidi con le uova e infine la farina e le spezie girando tutto con frusta a mano.
  7. Prendete una teglia da forno 30×22 disponeteci un foglio di carta forno bagnata e strizzata, versateci il liquido (molto liquido) e cuocete 40 minuti a 180°C forno statico.
  8. Il Natale sarà servito con tutti i suoi profumi caratteristici: cannella, zenzero, chiodi di garofano, pepe e paprika.
  9. Una volta freddo potrete tagliarlo a cubetti e decorarlo con glassa di zucchero a piacere. Favoloso anche come regalino di Natale, messo magari in una bella scatola di Natale…

 

Ricetta fatta all’ultimo corso da MokkiStore a Pistoia dove potrete trovare di tutto di più anche il CookExpert!!!

Bon appétit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...