RISOLATTE…TORNANDO UN PO’ BAMBINI !

01 Ago 2016
Difficoltà:

Tempo:

Tornando bambini con il “risolatte”…
Il sapore del riso col latte è una coccola pura per il palato, per la pancia e per l’umore e chi è che non ha una giornata no?E chi è che non vorrebbe tornare a casa e trovare una coccola tutta concentrata in un barattolino di piacere???
Beh col risolatte si può!!!
L’unica noia delle cotture in pentola è che devi stare lì a girare sennò il riso si attacca, ma se, invece, avete il CookExpert di Magimix potrete anche andare a riposarvi un pò sul letto nel frattempo, perchè farà tutto da solo e si spegnerà pure da solo….che figata ragazzi la tecnologia!!!
Tornando al nostro risolatte io l’ho sporzionato in vasetti monoporzione decorandoli poi con fragole, more, lamponi freschi, ma potrete anche aggiungere un pò di marmellata o fare un coulis della frutta che deciderete di usare. Potrete usare vasetti in vetro (secondo me più carini della porcellana perchè si vede il contenuto) io ho usato quelli di Weck che sono bellissimi a vedersi, comodi perchè hanno il loro coperchio quindi potrete chiuderli per conservarli, invece di usare quella terribile pellicola. Vi svelo un segreto: se non vorrete mangiarveli tutti subito potrete creare l’effetto sottovuoto chiudendoli subito quando il risolatte è ancora bollente, grazie alla guaina e alle clip in acciaio; questo prolungherà la loro conservazione (in frigo) per una settimana.
Il risolatte mi dicono sia molto amato in Germania, una coccola da colazione per il mattino, ma potrete servirlo anche per una cena ora in estate se servito freddo come dessert al cucchiaio come ho fatto io…
Non vi racconto molto oggi, voglio andare al sodo ahahhahaha
Sulla prima pagina del blog vedrete i miei nuovi appuntamenti corsi che partiranno da settembre; se poi siete interessati al Cook Expert e ai vasetti Weck troverete tutto in vendita dalla super scoppiettante Alessia del negozio Mokki di Pistoia, ditele che vi mando io vi tratteranno coi guanti bianchi ahahahhah!!!
Ingredienti per 6 bicchierini:
650ml di latte
120g di riso
1 stecca di vaniglia
50g di zucchero
la scorza di 1 limone bio grattugiata
Procedimento:
  1. Incidete la bacca e togliete i semi aiutandovi con la lama di un coltello affilato.
  2. Se avete CookExpert mettete tutti gli ingredienti dentro, chiudete e azionate il programma Esperto 30 minuti 100°C velocità 2A.
  3. Se non l’avete mettete tutti gli ingredienti in un tegame e cuocete per 40-50 minuti, finchè il riso non avrà incorporato il liquido, se lo vorrete più denso, se lo vorrete più liquido potrete cuocerlo 5 minuti in meno. Girate continuamente.
  4. Decorate con marmellata e frutta fresca.

Bon appétit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...