TORTA AL CIOCCOLATO…..GLUTEN FREE!!!!

02 Mag 2016
Difficoltà:

Tempo:

Chi mi ha chiesto dolci GlutenFree???
Eccola in tutto il suo splendore la torta da capogiro…potrei chiamarla così!
La guardi e ti dici “Ma…sarà buona?” e poi chiedi subito il bis!
E’ come un cioccolatino che si scioglie in bocca, non mangiatela sola, sarà sempre buona, ma non come con una bella panna fresca appena montata  con una spolverata di zucchero a velo e scorza di limone grattugiata…la sua freschezza renderà quel cioccolatino ancor più prelibato!
Solo un consiglio: il cioccolato usatelo di ottima qualità, io ho usato quello di
La Molina ottimo cioccolato fondente, come dico sempre “Se usate prodotti di prima scelta tutto avrà un sapore eccellente!”…
Sono periodi frenetici tra il negozio e la vendita di costumi, la stagione sta iniziando nonostante il tempo faccia il birichino, e gli impegni culinari sono sempre con la testa per l’aria, come si suol dire!
La scorsa settimana c’è stato il mio primo corso di cucina da Mokki a Pistoia, è stato molto carino, s’intitolava “Un Pic-Nic Incantevole” abbiam fatto due tipi di impasti e altre cosine sfiziose. Tutto si è svolto alla perfezione ho lavorato con persone splendide ed essendo in 6 ho deciso di seguire le iscritte facendo fare a loro ogni ricetta, in questo modo ci siamo divertite e tutte hanno lavorato
…parecchio!!!
Dico parecchio perché ai miei corsi cerco sempre di fare un sacco di ricette coinvolgendo ogni partecipante, in modo da ricreare un ambiente familiare passando due ore insieme tra profumi di lievitati e cotture in forno. Le titolari Alessia e Sandra sono persone splendide mi hanno fatto sentire a casa, mi son davvero trovata benissimo! Un grazie speciale ai partecipanti, sperando di esservi piaciuta!!!
Vi ricordo l’appuntamento di domenica prossima da Florenzi Casa dove terrò il mio showcooking “Un’insolita cena!” cosa preparerò??? Non vi resta che prenotarvi!!!Una cenetta dall’antipasto al dolce…che ve ne pare?!?!?
Poi ci sarà il corso “Preparando Finger Food:l’Aperitivo sfizioso di Azzurra” da    I Medici venerdì 13 Maggio dalle 19:00 alle 21:00 … sono rimasti pochi posti se siete interessati contattate me o il centro!
La ricetta di questo dolce l’ho trovata sul libro di Csaba Dalla Zorza con alcune mie modifiche
Ingredienti stampo 20cm:
200g di cioccolato fondente 70%
125g di burro
3 uova
100g di zucchero
50g di cacao amaro
200ml di panna liquida fresca
1 cestino di fragole (io)
1 cucchiaio di zucchero a velo
la scorza di 1 limone bio grattugiata (io)
Procedimento:
  1. Per prima cosa imburrate la teglia e accendete il forno a 180°C.
  2. Sciogliete a bagno maria il cioccolato col burro. In un’altra ciotola mettete le uova e lo zucchero montando con fruste elettriche ottenendo un composto spumoso.
  3. Versate il composto di cioccolato nell’altra ciotola amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto, infine unite il cacao. Otterrete un composto denso e lucido. Versatelo nello stampo e cuocete per 25 minuti.
  4. Montate la panna con fruste elettriche unendo lo zucchero a velo e il limone, ma non importa montarla troppo.
  5. Servite ogni fetta con una spolverizzata di cacao, la panna e una fragola (presentemente lavata e tamponata con carta assorbente).
Bon appètit!

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...