mercoledì 2 marzo 2016

PLUMCAKE ALL'ARANCIA PARLANDO DEL MIO CORSO DI CUCINA….





Tanto per darvi un'idea…. "I Medici" cosa sono!
Sì sì avete capito bene….
inizieremo un corso di cucina da "I Medici" il Centro Multifunzionale Agricolo dove potrete trovare ogni giorno le eccellenze del territorio fresche di stagione lavorando coi produttori locali km0. 
Avendo a due passi da lì "Villa La Magia", una villa medicea situata in un polmone verde di pura natura, mi è sembrato interessante proporre l'idea di un PIC-NIC SANO e FATTO dalle vostre manine! 
Ormai sapete quanto io sia legata alle mie colline, quanto ami passeggiare tra le impervie viottoline, sono rinomata, ormai da tempo, come la paladina dei Pic-nic, perché la pace di un parco nel verde della natura, il cinguettio degli uccellini, e un cestino pieno di cose buone e sane secondo me….non ha prezzo! Ho pensato di spaziare dai lievitati ai finger food e forse anche a qualcosa di dolce da spelluzzicare, ancora il menù è soggetto a variabilità, visti i miei stadi di eterna follia, ma… fidatevi di lacucinadiazzurra, solo ricette facili, veloci ed esageratamente originali!!! 

Occhio ai vicini al parco tutti vorranno attingere al vostro panierino tenetevelo stretto!!!

Allora… segnatevi la data il 20 Marzo dalle 10:00 alle 12:00 prepareremo insieme nella cucina del negozio "I Medici" il Pic-Nic Pre-vedendo la vostra Pasquetta!!!Intanto vi scrivo anche il secondo appuntamento da "I Medici" il 17 Aprile dalle 10:00 alle 12:00 per "Un Brunch a km0"…..così non avrete scuse di impegni ahahahah, ve l'ho detto per tempo!!!
Per iscrivervi potrete contattarmi per mail o messanger tramite FB o contattate direttamente il negozio.

Le foto che vedete qui sopra della tavola imbandita, torte MiniPony, biscottini, focacce, cheescake Winx e plumcake è tutto ciò che ho preparato per la doppia festa della mia nipotina Gemma, oggi vi lascerò la ricetta del PlumCake piano piano ve le scriverò tutte….continuate a seguirmi!!!
Ingredienti:
250g di farina 00
250g di zucchero semolato bianco
50ml di panna fresca
il succo e la scorza di 1 arancia bio 
14g di lievito per dolci
4 uova
170g di burro temperatura ambiente

Procedimento:
Per prima cosa grattugiate la scorza di arancia, unite lo zucchero e il burro a pezzetti impastate, aggiungete le uova dopodiché il latte e il succo, infine la farina. Dovrete ottenere un impasto morbido.
Imburrate uno stampo da plumcake, versate all'interno il composto aiutandovi con una spatola e infornate in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti.
Lasciatelo raffreddare, sformatelo e decorate se vi va con una glassa di zucchero a velo: 5 cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini di acqua. Dovrete ottenere una glassa morbida ma compatta. Versatela in una sac a poche tagliate via la punta e decorate la torta. Potrete mettere delle scorzette di arancia sciroppata o delle fette di arancia sciroppata (QUI la ricetta).

8 commenti:

  1. Ciao cara, certo che tu sei un vulcano di idee, bellissimo e golosissimo questo delizioso plum-cake all'arancia! Fantastici i tuoi corsi! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Un plumcake delizioso, profumato e goloso, ottimo per iniziare la giornata e non solo, buono per finire i pasti e anche per la merenda !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii provalo è davvero ottimo!!un abbraccio

      Elimina
  3. Che profumo questo plumcake e quante iniziative Azzurra, ti ammiro molto! attendiamo il tuo racconto post corso, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara un abbraccio e…crepi il lupo!!

      Elimina
  4. Bravaaaaa! Sarei proprio curiosa di vederlo il tuo corso di cucina! E che pic nic sia allora, magari con questo cake all'arancia nel cestino :)
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo tesoroooo è tanto che non ci sentiamo!!!sarebbe bello averti al mio corso anche solo per vederti!!!!!un abbraccioooo

      Elimina