GNUDI DI BORRAGINE….COLTA NEI CAMPI!!!

25 Mar 2016
Difficoltà:

Facile

Tempo:

30 minuti

Tutto ciò che sta succedendo nel mondo mi destabilizza e addolora molto, per cui quale occasione migliore che sperare nella PACE proprio ora nel periodo della Resurrezione nel periodo della nostra Pasqua…
Beh non vorrei parlarvi di ciò che sto provando in questi giorni, sono molto giù nonostante e per fortuna non mi abbia coinvolto personalmente la storia di quella mamma peruviana che era rimasta sola al check in, nell’aeroporto di Bruxelles, perché il marito era stato chiamato dalle figlie a giocare alcuni passi più in là, mi ha toccato l’anima e il cuore, perché il destino a volte è veramente crudele e, scusate per l’eufemismo, bastardo!
Ho pianto quando ho sentito questa notizia, non è più grave della morte di tutte le altre vittime, che c’entra, ma è solo che la crudeltà, la follia non più il credo in una religione, perché a mio avviso è solo pura follia, beh non riesco a capirla, non c’arrivo proprio e vedersi in un minuto distruggere una famiglia fa tanto tanto male! Purtroppo credo che non sia nemmeno finita, perché questi attentati sono sempre più frequenti, e questo mi spaventa parecchio, non posso negarvelo.
A parte questi pensieri negativi, sapete che io sono sempre fiduciosa e propositiva per cui vi auguro una serena Pasqua, godetevi la vostra famiglia, coccolatela con un pranzetto speciale, potreste fare questi preziosi Gnudi fatti con la borragine che abbiamo colto nelle nostre passeggiate nei campi io e la mia mamma, uno dei momenti più belli delle nostre giornate, perché camminiamo, parliamo, c’incantiamo di fronte a tanta bellezza e ci appassioniamo cogliendo erbette che per l’occhio inesperto sembrano solo fiori, ma per noi sono ottimi “frutti”! Vi lascio la foto del fiore così potrete riconoscerla se la vedete anche voi!!!
Il fiore è commestibile ricordo che, quand’eravamo bambine io e mia sorella li staccavamo dalle piantine e li mangiavamo, sono dolci come lo zucchero!
Vi consiglio infatti di usare i fiori uniti ad una ricca insalata, mentre le foglie potrete lessarle in acqua mangiandole come fossero spinaci oppure usandole per fare questi “gnocchetti” deliziosi!
Della serie non buttiamo via niente….ahahahahha
Vi ricordo il prossimo appuntamento con me al “Centro Multifunzionale Agricolo I Medici” per il corso “Brunch a km0” useremo tutti i prodotti biologici e km0 forniti da “I Medici” quindi solo prodotti di prima qualità….
Sono già aperte le iscrizioni, potrete passare di là ed iscrivervi, ne faremo delle belle!!!

Ingredienti

  • 600g di borragine lessata e strizzata
    400g di ricotta di mucca (acquistata da “I Medici”)
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    2 uova
    sale e pepe
    una grattugiata di noce moscate
    1 cucchiaio di farina+altra per formare le palline d’impasto
Procedimento:
Per prima cosa lessate le foglie buttando il gambo della vostra borragine  in acqua salata per circa 15 minuti dal bollore, mettetevi i guanti (perché bollente) scolatela con schiumarola e strizzatela bene formando delle palle.
Lasciatele raffreddare.
In un piatto profondo e capiente mettete la vostra borragine lessata e tagliata, unite la ricotta fresca, le uova e tutti gli altri ingredienti, amalgamate bene. Dovrete ottenere un composto morbido ma corposo. Mettete in un piatto un po’ di farina, prendete un cucchiaio d’impasto, rotolatelo nella farina e formate delle palline aiutandovi con le mani. Posizionatele su un vassoio infarinato e potrete mangiarli subito o surgelarli.
Condimento consigliato:
– burro e salvia
oppure
– pomarola di stagione fatta dalle vostre manine e conservata in dispensa oppure una pomarolina fatta al momento con del basilico fresco.
Se riesco pubblico una nuova ricetta prima di pasqua…continuate a seguirmi!!!
Bon appètit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...