L’ALBERINO DI NATALE…UN CENTROTAVOLA DA MORDERE!!!

21 Dic 2015
Difficoltà:

Tempo:

 

 

 

 

Una pasticceria??? Nooooo è solo casa mia!!!Ahahahahh
Sono agitata, emozionata, spaventata, delusa, speranzosa, felice,  mille emozioni attraversano il mio cuore, vi chiederete perchè la delusione in tutto questo?La delusione è solo per una situazione che doveva accadere in questo anno, ma sembra protrarsi al prossimo, e diciamocelo, speriamo si avveri nei primi mesi del prossimo, ma… come ho risposto ad un’amica alcuni giorni fa “Solo vivendo si può vedere cosa accadrà, inutile arrabbiarsi, nessuno ne ha colpa”. Tutti questi anni fatti di lacrime e sorrisi mi hanno portato tanta saggezza, sì sono diventata più saggia, sempre un fiume in piena di emozioni, propositiva e fiduciosa per il futuro che verrà, è normale poi se la delusione mi inonda nel momento in cui, convinta che quel qualcosa di sensazionale debba accadere entro l’anno, nell’anno non accade, così mi intristisco un pochino, ma, non temete la vostra SuperEroina Azzurra si rifugia in cucina ripartendo più forte che mai, sfornando teglie intere di biscotti, tutto per “pensare” il meno possibile! E’ un ottimo rimedio ormai lo sapete, la cucina mi ha salvato a vita, per cui quale culla migliore per me può essere se non lei? Il mio rifugio pieno di coccole e amore? Amici miei, lettori assidui de lacucinadiazzurra potete chiedere anche voi a Babbo Natale un desiderio per me??”che il 2016 ci porti ciò che tanto stiamo aspettando!”
l’unione fa la forza e più saremo ad esprimere questo desiderio più Babbo Natale non potrà sottrarsi al desiderio di una bambina speranzosa ahahhaha (me stessa)!!!
Oggi dopo tutte queste parole vorrei proporvi un alberino di Natale fatto di biscottini allo zenzero da mettere come centrotavola al vostro pranzo o cena di Natale potrete decorarlo con ghiaccia reale bianca o colorata se preferite, sono certa che i vostri invitati resteranno a bocca aperta!!
Ingredienti:
500g di farina 0
200g di burro
200g di zucchero semolato
2 uova+2 albumi
1 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di sale
Per la ghiaccia reale:
150g di zucchero a velo
30g di albume (circa 1 albume)
2 gocce di limone
Qualche goccia di colorante alimentare se li volete colorare
Procedimento:
Per prima cosa preparate la pasta frolla. Amalgamate la farina con lo zucchero e il sale , formate un cratere al centro e aggiungete le uova, impastate, aggiungete il burro a pezzettini (freddo) e lo zenzero. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo liscio e morbido. Chiudetelo in pellicola alimentare a lasciatelo in frigo per 30 minuti.
Ora Create la ghiaccia reale con frusta in planetaria o fruste elettriche, montando prima gli albumi con le gocce di limone, quando inizierà a prender consistenza aggiungete lo zucchero un pò alla volta.
Ottenuta una crema liscia e lucida, potrete dividerla in 3 parti, lasciandone una bianca e le altre potrete colorarle coi colori che volete.
Inseritele in 3 sac a poche e ponetele in frigo nel frattempo procuratevi gli stampi a forma di stelle dalla misura più grande alla più piccola e ottenete le vostre formine stendendo l’impasto di uno spessore di circa 2mm avendo cura di infarinare il piano di lavoro.
Infornate i vostri biscotti a 180°C per 15 minuti.
Lasciateli raffreddare su una griglia.
Quando saranno freddi potrete dar sfogo alla vostra fantasia decorandoli come più vi piace basterà tagliare la punta della sac a poche di circa 2mm dovrà esser un bochino finissimo se non avete un beccuccio in modo da dare le forme che vorrete alle vostre decorazioni. Se vorrete incollarli uno sopra all’altro basterà mettere un pochino di ghiaccia reale al centro di ogni biscotto e sovrapporli l’uno sopra all’altro a forma di piramide-albero.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...