MARMELLATA DI ZUCCA E AMARETTI…..E IL PROSSIMO “EVENTO” IN PROGRAMMA!

09 Nov 2015
Difficoltà:

Tempo:

 

 

Posso dirlo???
Non perdetevi il prossimo evento di Giovedì da Intimoemma
“Un Tea con lacucinadiazzurra” ci saranno tante sorprese, a buon intenditor poche parole, questo post ve la dice lunga!!!
Marmellata di Zucca ohibò!
Ma chi c’avrebbe scommesso fosse così deliziosa, dolce ma non stucchevole, le spezie le danno un tocco in più, l’amaretto fa la differenza, girovagando nel web e tra i miei libri ho trovato questa ricetta che ritengo essere una gradita sorpresa!
Questa marmellata già me la vedo in un doppio biscotto in pasta frolla, magari con un cuoricino vuoto al centro ripieno di zucca, mmmm…..non vedo l’ora di prepararli! Un mio consiglio, non cuocetela più del tempo indicato altrimenti diventerà troppo soda, secondo me è meglio morbida, facilmente spalmabile anche su una fetta di pane rustico fatto in casa, che ve ne pare???
Finalmente mio marito ha passato due giorni a casa con me, insieme io&te, mamma mia quanto tempo, quando siamo lontani sembra un tempo infinito, ma quando vengo a prenderti e ti vedo alla fermata del tram con quel cappellino rosso che mi aspetti, un tuffo al cuore mi sorprende e sento che nulla è cambiato, il tempo non è mai passato, noi siamo sempre NOI, speciali come quel giorno in piazza della sala quando ancora il silenzio faceva da padrone e ballammo al chiarore della luna! Ben 16 anni fa, ma mi sembra ieri, nonostante i nostri momenti duri, noi siamo sempre noi, mano nella mano ci avventuriamo nel nostro domani, guardando insieme all’infinito delle nostre vita, ovunque la vita ci porterà saremo io&te…spaventati, impauriti, tremolanti, moribondi, stanchi, sfiancati, ma viviamo per quell’attimo che prima o poi arriverà!
Dopo tutto questo zucchero cosa c’è di meglio che lasciarvi con questa deliziosa ricettina?!?!?!?(Ricetta di Allrecipes Italia un po’ modificata)
Ingredienti:
2kg di zucca (senza buccia)
1/2kg di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia Bourbon
1 mela
il succo e la buccia grattugiata di 1 limone bio
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di pepe nero
7 amaretti
Procedimento:
Per prima cosa togliete la buccia alla zucca e tagliatela a cubetti, mettendola a macerare con lo zucchero per 12h (tutta la notte).
Passato questo tempo mettete la zucca e lo zucchero in un tegame capiente, sbucciata la mela,  grattugiate la polpa buttando il torsolo aggiungendo anche la buccia.
 Unite le spezie, il limone, cuocete 1h a fuoco basso e 20 minuti a fuoco vivace. Togliete la buccia della mela e frullate con minipimer.
Sbriciolate gli amaretti io faccio così:
metto gli amaretti in un foglio di carta forno e li schiaccio con un pesino.
Versate dentro il tegame i biscotti tritati e girate bene amalgamando. Invasate in barattolini sterilizzati, girateli a capo all’in giù per creare il sottovuoto e lasciateli raffreddare. A questo punto potrete capovolgerli e sistemarli in dispensa.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...