Dove mangiare, Viaggi

UN SABATO A FIRENZE DA…. “LA MENAGERE”!

novembre 3, 2015

 

 

 

 

Foto di Massimiliano Meoni mio marito!

Finalmente il mio sabato pomeriggio libero è stato splendido!!!

E’ tornata la nostra amica Maya da Londra questa settimana ma, alla fine, non siamo mai riusciti a vederci con lei Jacopo e Momo tranne sabato per pranzo, ma solo con lei, così alle 13:30 son saltata sulla “carrozza” di Massy direzione Firenze  e ci siamo incontrate. Avevo parlato con Chiara la mia amica food blogger di Firenze per avere delucidazioni sugli ultimi locali, così quando mi ha ricordato “La Menagere” dicendomi che per pranzi veloci e più economici c’è sulla destra la parte Bistrot ho detto “Ok lo propongo si sa mai dicono di sì”. Quando siamo arrivati in questo locale siamo rimasti senza fiato per cotanta bellezza al che mio marito ha esclamato “no no mangiamo al ristorante oggi è una festa!”. “La Menagere” fu il primo negozio di casalinghi nato a Firenze nel 1896 riaperto a Giugno di questo anno nella via storica di Firenze “Via De’ Ginori” in San Lorenzo a due passi dal Duomo. L’avevo nella mia lista dei “posti da vedere e dove mangiare” quindi quale occasione migliore se non l’arrivo di un’amica speciale giapponese residente a Londra?!?!? La Menagere un concept-restorant con complementi di arredo di alto livello che riescono a convivere perfettamente con l’alta cucina, lo stile vintage predomina e splendido l’angolo di fiori, al centro del locale, con composizioni fatte sul momento da mani esperte.
Lunghi tavoloni in legno uno vicino all’altro mi danno il senso della convivialità, un  ottimo modo per socializzare col vicino “sconosciuto”, che cosa c’è di più bello del conoscere persone nuove?!? Secondo me niente e la mia passione, ormai diventata quasi un secondo lavoro ne è ricca, grazie alla “cucina” conosco sempre gente nuova e questo è un lato che amo alla follia! E’ un ristorante sullo stile londinese, non se ne vedono locali così in giro, il primo aperto in Italia con l’idea di iniziare da Firenze per poi aprire in altre città…beh credo che ci riusciranno, perchè è davvero un locale spettacolare, gli auguro solo di fare la solita cucina perché noi ci abbiamo mangiato da 10 e lode!
Appena ho iniziato a leggere il menù, un piatto dopo l’altro partendo dall’antipasto ho esclamato “Cavoli cosa prendiamo, mi incuriosisce ogni piatto” ed è così, ogni piatto è curato nel minimo dettaglio, bellissimo alla vista e ottimo al palato, un connubio perfetto di sapori!
Godetevi le foto e appena potete andate ne vale davvero la pena!!!

Forse ti piacerà anche

Non ci sono commenti

Lascia una risposta