Dolci e lievitati, Ricette dal mondo

PUMPKIN CINNAMON ROLLS AI SEMI DI CHIA….

ottobre 15, 2015

 

Dopo un totale relax di due giorni non si può che rimettere le mani in pasta…
Abbiamo festeggiato il nostro anniversario, ben 7 anni di matrimonio, ma 16 anni che stiamo insieme ed ogni giorno è un giorno speciale! Sono felice felice felice che Io&Te siamo sempre Noi, quelli che si conobbero 16 anni fa, ma oggi con una vita insieme di cui parlare, perché noi siamo completi quando siamo insieme, insieme siamo una forza della natura, insieme possiamo scalare montagne insormontabili, insieme abbiamo intrapreso questa strada “fuori dagli schemi” insieme noi possiamo lanciarci un qualunque sfida che la vita ci mette davanti ed è per questo che oggi stiamo insieme ancora meglio di sedici anni fa, perché noi siamo due cerchi che si intrecciano verso l’infinito….
Ci siamo completamente abbandonati al relax di Rapolano Terme per due giorni, poi al ritorno ci siamo fermati a Siena, sempre splendida, la sua Piazza del Campo una poesia, ogni vicolo sembra un quadro di Macchiaioli, ogni volta che girovago per queste città mi ripeto quanto siano meravigliose le nostre terre, la nostra Toscana, la nostra Italia. Dopo aver girovagato tra i vari pizzicagnoli, botteghine e pasticcerie sempre lieta di vedere come “Nannini” siamo scappati alla quotidianità frenetica delle nostre vite, ormai sapete che posso stare ferma per poco quindi, appena tornata a casa, ho impastato!!! Questa è la mia dipendenza più viziosa…..vi prego non chiedetemi di farne a menoooooooooooo!!!!!
Ieri mattina ci siamo alzati presto, ci siamo guardati e lui mi ha detto “mi alzo perché ne ho da fare mille” ed io “anch’io” direzione…cucina.
Ho provato un nuovo impasto per la pizza, ho fatto un mix di varie ricette che facevo e devo dire che in due ore l’impasto con la mia Ornella (pasta madre)  è triplicato, poi ho fatto queste girelle di pan brioche e di nuovo esplodeva fuori dalla ciotola, beh, ho pensato, forse avevo proprio bisogno di questo tipo di relax!!!
Questa ricetta l’ho un po’ reinterpretata togliendo completamente l’acqua dall’impasto sostituendola solo con zucca gialla cuocendola prima in forno (dopo i consigli della mia amica Emanuela) e poi, avendo questi semini di Chia dell’azienda Nuova Terra, ero troppo curiosa di provarli, perché hanno un sapore e un profumo interessantissimo che ero certa avrebbero dato quel tocco in più alla mia ricetta, ed il risultato è stato davvero….da leccarsi i baffi!
Ingredienti:
300g di farina 00
200g di farina forte W370
50g di burro morbido
50g di zucchero
50g di Pasta Madre (se non l’usate mettete 7g di lievito)
1 uovo
5g di lievito secco
200g di zucca cotta
1 goccio di latte caldo (circa 30ml)
1 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di semi di Chia
1 puntina di chiodi di garofano tritati
Farcia:
100g di burro morbido temperatura ambiente
3 cucchiaini di cannella
150g di zucchero
Per decorazione:
1 uovo sbattuto
1 goccio di latte
e sopra spolvera di zucchero di canna
Per la glassa:
zucchero a velo 5 cucchiaini
alcune gocce di acqua
Procedimento:
Per prima cosa dovete cuocere la zucca: Tagliate alcune fette e avvolgetele in   carta forno chiudendola bene, cuocetela in forno per 1 ora a 180°C, finchè non sarà morbidissima. Togliete la buccia, i filamenti e i semi, schiacciatela con i rebbi di una forchetta ottenendo una crema e tenetela da parte.
Sciogliete la pasta madre in un goccio di latte caldo se usate la planetaria scioglietela con gancio per 5 minuti a vel.1 Aggiungete poi le farine col lievito e la zucca e amalgamate bene finchè non avrà tirato l’umidità della zucca. Unite lo zucchero con le spezie e lasciatelo incorporare, a questo punto versate l’uovo aumentando velocità a 2. Per finire unite il burro un pezzettino alla volta.
Incordate bene per 10 minuti fino a velocità 6.
Formate una palla, mettete l’impasto in una ciotola appena oleata coprendo con cuffia lasciando raddoppiare il suo volume in forno spento con luce accesa.
Quando il burro sarà morbido unite lo zucchero e la cannella formando una crema morbida. Prendete il vostro impasto, stendetelo con mattarello di uno spessore di circa 1cm e spalmate su tutta la superficie questa crema. Arrotolate l’impasto dalla parte più lunga, chiudete in pellicola e mettete in frigo per 1 ora o 2 in modo che si solidifichi un po’ e il burro non si sciolga in cottura.
A questo punto riprendete l’impasto e tagliate fette di circa 2cm, disponetele su una leccarda coperta di carta forno e mettetele vicine l’una all’altra, perché in cottura tenderanno ad allargarsi aprendosi.
Mettetele in forno spento luce accesa fino al raddoppio.
A questo punto cuocetele a 180°C per 20-25 minuti in forno ventilato.
In questo tempo di attesa potrete preparare la glassa.
Versate lo zucchero a velo in un ciotolino e piano piano aggiungete un pochino di acqua alla volta, dovrete ottenere una consistenza soda ma non troppo perché dovremo versarla sulle nostre girelle. Mettete la glassa in una sac a poche chiusa, tagliate la punta in plastica e versate a zig zag sulle girelle. Se volete, potrete aggiungere alcuni di semi di Chia sopra, questo donerà quel tocco in più che le differenzierà dalle solite Cinnamon Rolls!
Bon appètit!

 

Forse ti piacerà anche

8 Commenti

  • Reply mammapuzzola ottobre 15, 2015 at 5:09 pm

    Che bello sentirti parlare del tuo amore, del vostro rapporto così speciale.
    Metti gioia in tutto quello che fai, mi fa veramente piacere sentirti felice.
    E adesso passiamo alle girelle: hanno un ottimo aspetto e dalle foto sembra di sentirne il profumo. Ma i semi di chia cosa sono? La mia ignoranza è veramente infinita. Un abbraccio Francesca

  • Reply azzurra ottobre 15, 2015 at 5:17 pm

    sono semini speciali hanno un sapore particolare tra i semi di sesamo e i semi di papavero, se passi dal negozio te ne porto un pochino così li assaggi sicuramente ti piaceranno!!! grazie infinite per i complimenti, a volte ho paura di esser troppo smielosa, ma è ciò che sento e amo mettere nero su bianco le mie emozioni condividendole con voi lettori!!!

  • Reply Andrea ottobre 15, 2015 at 7:42 pm

    Cara Azzurra, sono tanto contento di sentirti così felice ed in sintonia con tuo marito. Quando si sta bene ed il morale è alle stelle, tutto viene bene! Come queste tue girelle che devono essere splendide! Un caro abbraccio

    • Reply azzurra ottobre 15, 2015 at 9:47 pm

      grazieeeeeeee caro Andrea!!!!!un abbracciooooo

  • Reply consuelo tognetti ottobre 16, 2015 at 2:17 pm

    Che bellissima introduzione, piena d'amore e complicità 🙂 Siete una coppia da favola 🙂 e vi ammiro moltissimo!!! Buon anniversario, anche se in ritardo e complimenti x questo strepitoso impasto!!!

    • Reply azzurra ottobre 18, 2015 at 9:49 pm

      grazie tesoro non è mai troppo tardi per gli auguriiiii bacio tesorino bello anche questa volta non riusciremo a vederci, ma non perdo la speranza amica mia!!!

  • Reply ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ottobre 16, 2015 at 8:27 pm

    non ce cosa più bella che essere in sintonia con il proprio amore…
    e a noi ci metti in sintonia con questi golosissimi cinnamon-roll..
    lia

    • Reply azzurra ottobre 18, 2015 at 9:49 pm

      grazieeeeeeeeeeeee infiniteeeeeeeeeeeeeee!!!!baciooo

    Lascia una risposta