Dolci e lievitati

CROSTATINE ALLA FRUTTA CON CREMA PASTICCERA….PIACERE PURO!

agosto 31, 2015

 

 

 

“Passeggiando in bicicletta accanto a te, lungo i viali silenziosi insieme a te, con quell’occhi allegri e accesi da ragazzina, ed il pensiero va oltre quel giardino….passeggiando in bicicletta accanto a te, pedalare senza fretta….”
                                                                        Riccardo Cocciante
Questa volta il mio te è dedicato alla mia mamma!
Una settimana di piena gioia dove mi sono rilassata e riposata, ogni mattina in bicicletta lungomare sulla ciclabile più bella d’Europa facevamo dai 15 ai 30km il giorno, unendo una visita dal mio babbo a lavoro, un altro giorno shopping a San Remo, un altro visita a Taggia alla panetteria “Da Sandro” dove fanno i canestrelli più buoni di tutta la Liguria, per poi precipitarci sulla spiaggia a farci un bel bagno in mare aperto!
E’ stata una settimana davvero meravigliosa, ho toccato i fornelli solo il sabato perché ha piovuto, ho aperto il frigo guardando quali ingredienti fossero disponibili e poi ho deciso il dolce da fare: Carrot Cake!
E’ così che amo cucinare io, improvvisando con ciò che ogni casa offre e alla fine è davvero uscita una torta deliziosa!
Mi rendo conto che quando sono nelle cucine di altre persone, mi mancano utensili, attrezzature, ingredienti che spesso tengo in casa, ma è davvero questo quello che mi piace, mettermi alla prova riuscendo a tirar fuori qualcosa dalla cucina di altri!
A parte questa breve parentesi, la mia settimana di ferie si è prolungata a due settimane, la seconda dedicata totalmente alla mia cucina!!!!
Avevo l’orto che mi chiedeva aiuto, zucchine rampicanti ovunque, more giganti come fossero caramelle Morositas, melanzane in abbondanza, quindi non ho mollato la cucina un solo giorno!
Sarei voluta andare all’Expo, ma alla fine non ce l’ho fatta, mannaggia a me!
E va beh guardo la mia dispensa e mi sento veramente fiera e orgogliosa di tanto duro lavoro: l’inverno ha l’estate assicurata!!!
Questo week end siamo stati da dieci io e mio marito, era da tanto che avevamo voglia di passare due giornate intere insieme e devo dire le abbiamo davvero sfruttate al meglio!
Sabato ci siamo alzati verso le 8:00 abbiamo fatto colazione sul nostro terrazzino con fluffosa, succo mega di frutta fresca e un buon caffè, cappuccino per lui; ci siamo cambiati e in sella alla nostra Vespina siamo andati a Pistoia a farci un giro al mercato e abbiamo subito incontrato la sorella di Massy con suo marito! Ci siamo bevuti un caffè insieme e via siamo andati da BarberShop a fissare l’appuntamento. Per le 12:30 dovevamo tornare lì, Massy si sarebbe fatto sistemare barba e capelli, non crediate se la sia tolta, solo spuntata!
Abbiamo fatto un giro per il centro col nostro amico Bacci e siamo tornati al negozio dove gli è stato fatto un restyling barba, rasatura capelli, lozione profumata  dopodiché pranzo sulla sala ad uno dei nostri localini preferiti “Cacio Divino” dove abbiamo mangiato selezione affettati e formaggi davvero squisiti, sorseggiando un ottimo vino rosso fresco del Trentino (ci voleva visto il caldo pazzesco di sabato). Finito il nostro pranzo siamo risaliti in Vespa in direzione Abetone cercando un po’ di fresco!
In piazzetta all’Abetone ci siamo seduti ad un bar, perché 1 ora di vespa, beh ti rende il sederino quadrato ed intorpidito ve lo garantisco, così ci siamo sgranchiti un po’ le gambe ed io con questa scusa mi son fatta un giretto all’alimentari dove ho trovato funghi porcini freschi dell’Abetone assolutamente da comprare! Preso il mio bottino siamo tornati a casa, ci siamo riposati una mezz’oretta e poi siamo ripartiti per Villa Zaccanti dov’ero stata invitata e mi pareva brutto non farci un salto. In effetti una serata molto carina, la Villa col suo strepitoso giardino si presta ad accogliere tante persone, tanti tavolini in mezzo al verde. Lì abbiamo trovato una coppia di nostri cari amici Stefano e Gianna e abbiamo passato tutta la serata con loro, finchè non è arrivata la mia baby fans Alice che ha spalancato le braccia e correndo verso di me mi è saltata al collo!!!Quanto sono meravigliosi i bambini???E lei è davvero unica, sempre sorridente, allegra, ha iniziato a ballare non si fermava più, è davvero uno spettacolo!
La domenica invece siamo andati al mare dai nostri amici Massimo e Silvia e siamo stati da 10 e lode! Loro hanno la casa a Ronchi, così li abbiamo raggiunti in spiaggia e siamo stati tutto il pomeriggio insieme a chiacchierare, ridere, ricordare, scherzare, abbiamo fatto un bagnetto o meglio ci siamo bagnati le gambe, perché l’acqua arriva al ginocchio e non era il massimo del pulito (abituata male dopo una settimana ad Arma di Taggia!) comunque siamo stati davvero bene, quando la compagnia è ottima che te frega se il mare non è perfetto! Siamo andati a casa sua a farci una doccia e via…cenetta in pizzeria a “Ronchi 2000” ragazzi ho mangiato una pizza favolosa, era un secolo che non rimangiavo una pizza così, impasto finissimo, croccante, pizze molto particolari come abbinamento ingredienti, vi dico solo che ce ne siamo mangiati una a testa poi Massy fa “Ma se ne prendessimo un’altra e ce la dividessimo?Ci state” tutti in coro abbiamo detto “Siiiiiiiii” in 5 minuti ci è arrivata, insomma fossi TripAdvisor darei 10 e lode, per la pizza, per il servizio rapido e la splendida cortesia!
Ecco questo è stato il nostro magico week end, oggi si ricomincia e già mi prende male, ma come dice quel libro uscito da poco “Quando siete felici…fateci caso” vi dico fatene tesoro dei momenti felici per vivere al meglio la vostra vita…io ci provo!!!
Buon inizio settimana!!!!!!!!!!!!
Adesso scappo a sbaciucchiarmi le mie nipotine tornate dopo 15 giorni!!!!!!!!!!
P.S. oggi ripartono…………….ma chi sta meglio di loro?!?!?!?
Ingredienti per frolla:
250g di farina 00
100g di burro morbido
100g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 grattugiata di limone
Ingredienti per la crema pasticcera:
250ml di panna
300ml di latte intero
un goccio di estratto di vaniglia
3 tuorli
150g di zucchero
25g di amido di mais
25g di amido di riso
Frutta fresca+zucchero a velo+qualche fogliolina di menta fresca
Procedimento per frolla:
Polverizzate per prima cosa la farina e lo zucchero in un robot (io Bimby) se non l’avete usate lo zucchero a velo questo permetterà alla vostra frolla di esser friabile. Unite le uova e infine il burro a pezzetti, la scorza del limone grattugiato e impastate alcuni minuti. Formate una palla, avvolgetela in pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
Intanto fate la crema:
Se hai un robot come il bimby puoi metter tutto dentro e cuocere: 7 minuti 90°C a vel.4 in alternativa fatela a mano e qui il procedimento:
scaldate il latte con la panna e la bacca di vaniglia aperta a fuoco dolce. Quando accennerà al bollore togliete dal fuoco.
In un tegame mescolate lo zucchero coi tuorli e gli amidi, versate poi piano piano il latte sempre mescolando con una frusta.
Riportate sul fuoco al minimo e continuate a mescolare finchè non diventa densa. Lasciate così raffreddare coprendo con pellicola per alimenti a contatto.
A questo punto imburrate degli stampini monoporzione, prendete un pezzetto della frolla tolta dal frigo e iniziate a lavorarla prima tra le mani, poi stendetela rivestendo ogni stampo. Bucherellate il fondo e i lati e cuocete in forno a 180°C per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare le basi.
Ora potrete farcire le basi di crema decorate con frutta fresca e spolverizzate di zucchero a velo!
Bon appètit!

 

 

Forse ti piacerà anche

10 Commenti

  • Reply Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- agosto 31, 2015 at 2:33 pm

    Si percepisce che sei proprio stata bene…
    ottime queste crostatine..carinissime

    • Reply azzurra settembre 3, 2015 at 12:58 pm

      grazie mille tesoro!

  • Reply Manu agosto 31, 2015 at 3:03 pm

    Tesoro, queste crostatine sembrano una delizia!
    Ti abbraccio

    • Reply azzurra settembre 3, 2015 at 12:58 pm

      grazie amorino un abbraccio anche a te!!!!

  • Reply Silvia Brisigotti agosto 31, 2015 at 7:23 pm

    Ah ah, mio marito invece la barba l' ha tosata del tutto appena tornati dall' Irlanda!! Anche lui è appassionato di vespe, ne ha ben due, anche se una è in attesa di manutenzione, fatta sempre da lui ovviamente!! Deliziose e bellissime le tue crostatine, io è tantissimo che non le mangio!! Buona settimana!!

    • Reply azzurra settembre 3, 2015 at 12:59 pm

      siiii adoro le vespine di ogni tipo!!!! bacio cara e buona settimana

  • Reply m4ry settembre 1, 2015 at 7:23 pm

    Azzu…ti sento proprio bene, non sai quanto mi fa piacere.
    Io mi sento un po' così, ma penso sia una fase, magari una fase di riadattamento…che dire, spero di ritrovare preso un po' di energia, ma soprattutto di buonumore 🙂
    Deliziose le tue crostatine, e tanto belle 🙂
    Bacini <3

    • Reply azzurra settembre 3, 2015 at 1:00 pm

      felice di averti sentita….ti voglio bene stella

  • Reply Erika settembre 3, 2015 at 9:00 am

    Ciao Azzurra!
    Bellissimo il tuo blog 🙂 e questa ricetta è molto sfiziosa 🙂 sai credo che la sperimenterò 😉
    Ho la passione per i dolci ed ho appena a perto un blog 🙂 se ti fa piacere passa di lì 🙂 http://ilmiomondozuccheroso.blogspot.it/
    Buona giornata!

    Erika

    • Reply azzurra settembre 3, 2015 at 1:00 pm

      grazieeeeeeeeee milleeeeeee passo subito a dare un'occhiata!!!!

    Lascia una risposta