BAVARESE AI LAMPONI…

03 Giu 2015
Difficoltà:

Tempo:

 

 

Che meravigliose giornate di primavera sono queste….finalmente il sole, finalmente passeggiate tra la natura, finalmente relax!!!
Io non ho fatto il ponte perché sabato ho lavorato e lunedì pure quindi sono stata in zona bella euforica pregustandomi un bel giretto in Vespa, ma….chiaramente, la revisione era scaduta e, chiaramente, non c’era nessun posto dove il lunedì potevano farcela indi ragion per cui niente Vespa ma…..noi siamo quelli dalle mille risorse, così ieri Martedi 2 Giugno siamo andati a Villa La Magia a fare un bel picnic!!!
Avevo preparato i panini perché il Sabato la mia amica Serena aveva organizzato un evento “Picnic alla Magia per un addio al nubilato di una sposa” lei si è occupata della fotografia e dell’allestimento, io del cibo, quindi panini e meringhe colorate ai vari gusti tutto prettamente home-made.
E’ stato decisamente innovativo e splendido tanto che le amiche della sposa che le avevano organizzato la sorpresa e la sposa stessa ne sono rimaste stracontente, per cui posso dire
“Ottima idea Sere!Le Nine hanno colpito ancora”.

Il martedì mattina ci siamo alzati molto tardi, perché noi amiamo alla follia nelle sere libere farci scorpacciate di film registrati in TV e andare a letto tardissimo, quindi al mattino ci risulta difficile alzarci presto e anche martedì la nostra  colazione è stata all’ora di pranzo!
Che si fa che si fa che si fa, tra una lavatrice e l’altra si era fatto tardi per andare al mare, così ho proposto a Massy un Picnic a Villa la Magia!
Ho farcito i panini con bresaola, robiola e insalatina dell’orto, preparato altre due cosine, tra cui il caffè americano in un termos e via ci siamo incamminati coi nostri cestini lungo la strada direzione Parco, chiaramente a piedi visto che da casa nostra dista poco più di una quindicina di minuti.
Passeggiando ti rendi conto ancor più di quanto siamo fortunati ad abitare in questa zona e quanto la natura sia meravigliosa…

Ma oggi vi auguro una buona serata con questo dolce delizioso, che da tempo volevo fare e finalmente ho fatto…posso assicurarvi che lo rifarò molto presto, perché la Bavarese ai Lamponi è diventato uno dei miei dessert preferiti da oggi in poi….

   Ingredienti per 8 stampini di media dimensione:
150ml di latte intero
250ml di panna fresca
45g di gelatina in polvere Fabbri
2 tuorli
40g di zucchero
Per la decorazione:
2 vaschette di lamponi freschi
qualche fogliolina di menta
Procedimento:
Portate a ebollizione il latte, a parte sbattete i tuorli e lo zucchero e uniteli al latte portando tutto alla temperatura di 82°C, munendovi di un termometro, unite la polvere di gelatina e mescolate bene con una frusta, impedendo la formazione di grumi.
Lasciate raffreddare.
A questo punto semimontate a parte la panna nel senso che non dovrà esser montata troppo e unitela usando una spatola al composto raffreddato.
Se usate degli stampi in alluminio o in acciaio ungeteli con spray alimentare o un goccio d’olio; se userete stampi in silicone di ottima qualità non servirà ungerli.
Mettete il tutto negli stampi monoporzione e lasciate raffreddare in frigo per circa 2-3 ore.
In un contenitore versate i lamponi, lasciandone da parte 8 e frullateli con un minipimer, riducendoli in salsa. Decorate il piatto a vostro piacere aggiungendo la menta se vi va.
Servite freddi.
Bon appètit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...