MERINGHE COLORATE… E TANTI MOMENTI SPECIALI!

26 Mag 2015
Difficoltà:

Tempo:

 

Vorrei avere un cassetto nuovo della memoria come un hard disk esterno in modo da salvare tutto lì sopra senza pericolo di perdermi mai niente in modo che un domani io possa ricordarmi questo periodo….magico!
Sto correndo come una pazza su mille progetti, che oggi mi son buttata sul divano in pausa pranzo e sono praticamente morta per 30 minuti. Quando ho riaperto gl’occhi ho guardato 3 volte l’orologio per capire quanto fossi in ritardo pensando di aver dormito 5 ore di fila!!!
E’ così, se mi siedo crollo, quindi non posso sedermi troppo, non c’è tempo…
Questo week end sono stata ad un’associazione che frequento mi avevano chiamata per dare una mano facendo lavorini con l’argilla con dei bambini dolcissimi adottati. Quanto bene ci sarebbe da fare nel mondo, quei volti furtivi che ti guardano, ti studiano, stando sempre sul chi va là, ti sorridono ma non troppo, ti prendono la mano indicandoti di seguirli, e tu ti ritrovi seduta con due bimbi in collo e 3 seduti al tavolo che ascoltano la storia che vogliono tu legga loro “Biancaneve e i sette Nani” forse anche loro hanno pensato io fossi Biancaneve?!?!? Ahahahahaah io adoro i bambini…alla follia!
Non riesco ad esprimere cosa ho provato con quell’inondazione di amore da dare e quanto ho ricevuto da loro, incondizionatamente, i bambini sono così se li conquisti riescono a rubarti il cuore!!!
Quante storie, quanti zainetti colmi di un passato che si porteranno dietro, e quanto amore le loro famiglie, i loro genitori oggi danno loro. E’ bello capire quanto possiamo fare NOI per gli altri e quando vedi, quando mi viene data la possibilità di VIVERE queste emozioni, mi sento fortunata, ricca e fiera di uscire disarmata da tanti sorrisi conquistati, dalle loro manine che hanno intrecciano le mie, dai loro sguardi che riescono a dirti mille parole senza proferirne una…perché, a volte, non c’è bisogno di parlare, bisogna solo inginocchiarsi e giocare con loro. Una volta lessi su un libro che puoi entrare più in sintonia con un bambino se ti inginocchi diventando così della loro statura, a quel punto non si sentono più guardati dall’alto ma i nostri occhi ora possono incrociarsi l’uno di fronte all’altro.
Vi dico solo che siamo venuti via di là io e mio marito che lui aveva l’argilla anche sulla testa!!!
Tornati a casa mi sentivo felice, di quella felicità naturale che provi solo stando coi bambini, come quando sto con le mie nipoti, perché un bambino ha il potere di farti vedere solo arcobaleni!!!
Poi ieri è venuta la mia amica Chiara, ve la ricordate? Quella ragazza che un giorno mi incontrò in panetteria e mi disse “Tu hai un blog?” io “Si” e lei “Ti devo fare i complimenti perché ti seguo sempre e mi piace tanto, continua così sei speciale” e da lì è nata una grande stima reciproca, un’intreccio di strade che ci hanno sempre riportato ad incontrarci, lei mi ha fatto quel disegno che ho in cucina e che riguardo continuamente, lei è una creatura speciale che ha creato un libro tattile per i bambini non vedenti. Ha fatto questo libro, ha creato una storia e là su quelle pagine c’è la sua quotidianità, i suoi bimbi, la sua vita e un po’ di me! Questo non mi stancherò mai di dire è ciò che mi rende grata a quel giorno di aver creato il blog, grazie a mio marito, perché questo blog mi ha aperto un mondo che non conoscevo, incontrando anche persone diventate nel tempo speciali per me!
E mi ha pure portato un regalo meraviglioso…un giorno forse ve ne parlerò ancora è presto e me lo voglio tenere tutto per me; il regalo più bello ricevuto in questi anni!!! Grazie Chiara, so che mi stai leggendo, quindi ancora grazie terrò quel libro come un regalo in attesa….
E ora è tempo di meringhe…. finalmente ho trovato il libro tradotto in italiano di queste due ragazze favolose che a “Broadway Market” vendono a 1 pounds meringhe tutte colorate a vari gusti, così mi son messa lì con tutti i miei albumi avanzati e custoditi in freezer e ne ho fatte due teglie… che buone!!!
Ingredienti:
220g di albumi
600 g di zucchero a velo
Colorante alimentare rosso
granella di pistacchi
granella di zucchero colorato rosa
Procedimento:
Mettete dell’acqua in una pentola bella capiente e scaldatela per 10 minuti.
Versate gli albumi in una ciotola e disponetela sulla pentola con l’acqua calda, facendo attenzione che la stessa acqua non entri negli albumi.
A questo punto iniziate a montare con fruste elettriche per circa 5-10 minuti finchè non inizieranno a montare.
Il calore dell’acqua aiuterà gli albumi a montare alla perfezione!
Poco per volta unite lo zucchero a velo senza mai fermare le fruste e procedete ancora per 10-15 minuti; dovranno diventare belli gonfi, sodi e lucidi.
Quando staccherete le fruste si dovrà formare una punta compatta di albume (come foto).
A questo punto prendete sac a poche inserite bocchetta 2D Wilton mettetela in un bicchiere alto (da birra per capirsi) e rovesciatela su se stessa, con un pennello prendete un pochino di colorante e dipingete le strisce nell’interno della sac a poche fino a metà, rovesciatela nuovamente e mettete all’interno l’albume montato. Stringete bene dall’alto  e formate le meringhe su un tappetino di silicone o su carta forno. Spolverate con le granelle e infornate.
Con queste dosi ti verranno 3 vassoi di meringhe.
Distanziandole di circa 1 cm l’una dall’altra create tutti questi ciuffetti bianchi e infornate per 120°C per 60-70 minuti forno ventilato.
Lasciatele riposare per 10 minuti, dopodiché degustate tanto sublime piacere!!!
Sono ottime anche col gelato o con lo yogurt mmm…corro a mengiarne subito una!
Bon appètit!!!
Pochi ingredienti allietano la vita….

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Dove mangiare e Dove Bere

4 giorni a Napoli: dove mangiare e cosa veder

Difficoltà:

Una passeggiata chiassosa

Tempo:

da rimanere lì

Inverno, Secondi piatti

Totani ripieni

Difficoltà:

Media

Tempo:

1 ora

Dolci, Inverno

Torta cioccolatino al caffe

Difficoltà:

Facile

Tempo:

1 ora

Eventi e Viaggi, Inverno

3’ giorno di Pitti Taste

Difficoltà:

Divertente

Tempo:

Senza orario