venerdì 8 maggio 2015

GIRELLE DI FROLLA E….ANDIAMO A MILANO!!!




"Gemma come sto coi  capelli così?" tirandomeli su in uno chignon…
lei "mmm… bene Zia sei bellissima…sembri un pasticcino!!!!!!!"
Quanto li amo i bambini…………….le mie nipotine sono tutta la mia vita è per questo forse che amo alla follia vivere???

La prossima settimana sarò due giorni a Milano a fare diversi showcooking nei centralissimi Chiostri dell'Umanitaria a due passi dal Duomo per il FuoriExpo dove le eccellenze Toscane si alterneranno in showcooking, degustazioni, convegni una vera finestra di sapori toscani. Ha aperto le porte Firenze con i suoi prodotti doc continuando poi la prossima settimana con Quarrata e le eccellenze del nostro Montalbano, come potevo dire di no!!!
Per tutte le milanesi all'appello se siete libere mercoledì 13 e giovedì 14 maggio sarò là, passate a trovarmi e venite a vedere questa meravigliosa location…
Quindi potrei dirvi che mi aspetta una settimana intensa, con week end a Torino per l'uscita del libro bloggallinico dove sarà la mia ricettina!!!
Uahuuuu va beh intanto pensiamo a questo week end, vi lascio con questi biscottini "uno tira l'altro" semplici e veloci, una pasta frolla facile facile… 
Buon week end, speriamo con tanto tanto sole!!!!!!

Ingredienti:
250g di farina 00
100g di burro temperatura ambiente
100g di zucchero a velo
1 uovo e 1 tuorlo
la scorza grattugiata di un limone non trattato

Per la parte al cioccolato:
aggiungi solo 2 cucchiaini di cacao amaro a metà impasto.

Procedimento:
Mettete nel Bimby farina e zucchero e frullate, in modo da ottenere lo zucchero a velo; se non avete il bimby sostituite con zucchero a velo.
Aggiungete le uova e amalgamate: 10 sec. vel.5
Infine il burro a pezzettini e la scorza grattugiata: 30 sec. vel.6
Togliete l'impasto, dividetelo in due parti uguali, reinserite nel boccale una parte e aggiungetevi il cacao: 10 sec. vel.5
Avvolgete i due impasti separatamente in pellicola alimentare e metteteli in frigo per 30 minuti.
Prendete a questo punto gli impasti, stendeteli spolverando il piano di lavoro con un po' di farina e mettetene uno sopra l'altro. Arrotolate gli impasti su se stessi nel senso del lato più lungo. Avvolgete il rotolino in pellicola e lasciatelo ancora 30 minuti in frigo.
Rivestite intanto due leccarde con carta forno, riprendete il rotolino, toglietelo dalla pellicola e tagliate le girelle ogni fettina di circa 1cm.
Disponetele sulla placca da forno e infornate in forno ventilato a 180°C per 20 minuti circa. 
Bon appètit!

8 commenti:

  1. Risposte
    1. un abbraccio anche te se riesci a passare ti aspetto!!!!
      bacio stella

      Elimina
  2. Bellissime Azzurra, le ho preparate da pochi giorni per il compleanno di mio figlio e sono andate a ruba, sono biscotti molto scenografici e buonissimi!
    un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, era una di quelle ricetta da fare, messa nel cassetto della memoria, ma sono davvero favolosi!!!li rifarò presto anche perché sono così carini anche a vedersi hihiihihh
      bacio stella

      Elimina
  3. Adoro questi biscotti, li preparo spesso.. Un bacio e in bocca al lupo per i tuoi showcooking!!

    RispondiElimina
  4. crepi il lupo cara!!!! e grazie mille

    RispondiElimina
  5. Beh un complimento così è bellissimo!! sembri un pasticcino è la prima volta che lo sento! :) in bocca al lupo per tutti i tuoi impegni e intanto io rubo qualche girella!! mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  6. ciao bambolina! in bocca al lupo!!! mi spiace non essere lì cavoli, se non sarei venuta sicuro! ci vediamo sabato però ;-)

    RispondiElimina