Dove mangiare

OBICA’ un evento speciale….TASTE 2015

marzo 9, 2015

 

 

 

 

Una coincidenza di eventi mi ha portata qua….
Due anni fa in Puglia a Peschici, tramite TripAdviser festeggiammo il mio compleanno, che ricadeva proprio in quei giorni delle nostre vacanze estive, a Peschici nel ristorante “Porta di Basso” dallo chef Domenico Cilenti. Siccome già allora avevo il mio blogghino documentando ogni tappa, rimasi colpita dalla semplicità di Domenico che dalla cucina ogni tanto passava tra i tavoli a sentir cosa ne pensavamo dei piatti appena assaggiati…
Insomma per farvela breve restammo a chiacchierare circa 2 ore e ci raccontò che presto sarebbe partito un nuovo progetto di collaborazione con Obicà Mozzarella Bar, un locale che sarebbe stato aperto in Via Tornabuoni a Firenze, dove lui una volta al mese sarebbe venuto ad aggiornarne il menù.
Da allora ho sentito spesso parlare di questo ristorante, ma le varie strade della vita non si erano ancora proiettate in quella direzione, fino ad oggi!
A Firenze questa settimana molti locali hanno aderito ad eventi in collaborazione con Taste, offrendo menù speciali, degustazioni, percorsi enogastronomici un’idea molto interessante per promuovere anche molte delle eccellenze italiane di cui noi possiamo davvero andarne fieri!
Venerdì sera sono stata invitata con mio marito a questo evento da Obicà
“La formula del gusto 10 : Obica = 10 : Taste” per festeggiare con 10 eccellenze italiane i 10 anni di Taste.
E’ capitato proprio che mio marito avesse, finalmente posso dirlo?, un giorno libero di recupero così, insistendo insistendo, sono riuscita a convincerlo e devo dire ho fatto benissimo!!!
Mentre passeggiavamo per Firenze ci chiedevamo “Ma da quanto tempo è che non veniamo a Firenze un venerdì sera?!?!?” i ritmi delle nostre vite non ci permettono durante la settimana di dedicarci una serata “fuori-porta” per cui  questa serata è diventata ancor più speciale!
All’entrata ci ha accolto il Sig.Riccardo accompagnandoci all’interno e  illustrandoci il percorso gastronomico che si sarebbe svolto nelle diverse stanze partendo dal piano sottostante per poi salire nella zona superiore con primi piatti, mozzarella e pizza. Nella prima stanza ho incontrato Chiara, un’amica blogger che mi aveva parlato di questi eventi fiorentini e, mentre ero lì a sorseggiare il mio buon vino rosso, mi si è avvicinata una ragazza con un sorriso dolcissimo presentandosi come Benedetta addetta PR Obicà Milano. Siamo entrate subito in sintonia e abbiamo trovato molti argomenti in comune, tra le altre cose conosce Quarrata, non è un caso questo?!?!!??!
Così tra una chiacchiera e l’altra, siamo saliti al piano superiore dove una mozzarella enorme ci attendeva per esser assaggiata!
Là a guazzo in tutto quel siero non potevamo trascurarla, così ne ho assaggiato un bocconcino abbinandola ad un pesto di basilico delizioso.
Dopodichè ci hanno deliziato con due assaggi di primi con pasta di Gragnano e della pizza favolosa che mi ricordava quella che faccio io croccantina con semola di grano duro rimacinato. Girovagando in qua e in là ho incontrato anche il signor Paolini, “il Gastronauta” per intendersi, autore con Pitti di Taste, peccato non si sia creata l’occasione per presentarci ma non mancheranno altri momenti, comunque sia, ringrazio infinitamente Obicà per questa deliziosa serata di eccellenze e non mi resta che consigliarvi di fissare subito un week end a Firenze con cenetta da Obicà in Via Tornabuoni, la via dell’eleganza…
Io prenoto subito un tavolo per l’weekend!!!
Buona settimana a presto
Oggi niente ricette solo tanto tanto da raccontare….

 

Forse ti piacerà anche

3 Commenti

  • Reply Chiara DAcunto marzo 12, 2015 at 11:14 am

    Ciao Azzurra, me lo appunto per la prossima visita a Firenze, mi hai fatto venire un'acquolina!!!!!

  • Reply azzurra marzo 13, 2015 at 1:36 pm

    siiii grazie cara ne vale la pena!!!bacio!!

  • Reply Rosa marzo 14, 2015 at 2:09 pm

    Ciao Azzurra, sono passata per augurarti buon fine settimana!
    Un abbraccio, Rosa

  • Lascia una risposta