sabato 14 marzo 2015

IL PANINO TONDO, #FUORITASTE, CON IL CANTUCCIO DEI F.LLI LUNARDI








Oggi sulle note di Jovanotti, vorrei parlarvi  di….
"Il Panino Tondo" il luogo dove l'eccellenza nella qualità delle materie prime usate fa la differenza!!!

Vorrei iniziare raccontandovi un po' della storia di Samuele e del suo #paninotondo !!!
Nel maggio 2011 apre "Il Panino Tondo" in Via Montebello a Firenze in centro, due passi dalla stazione Leopolda, a giugno del 2013 apre in Via Giorgini dove a tutt'oggi è situato il laboratorio, un vecchio forno acquistato proprio nel 2013, dopo mille vicissitudini, ristrutturato e munito di forni ultra moderni e celle a lenta lievitazione. 
Proprio in questo forno è stata trovata la ricetta perfetta che nessuno mai svelerà, e, la cosa più straordinaria è che lui e il fornaio sono riusciti a creare un panino da sandwich con biga e lievito madre con una lievitazione di ben 48 ore!!!
"Il panino non torna su" come dice Samuele proprio per la cura dettagliata nella scelta dei prodotti utilizzati: farine filiera corta, carni del Mugello e Chianina Igp, dove la tracciabilità dei lotti scelti sono la garanzia di un prodotto eccellente.
Tutto viene interamente prodotto in Via Giorgini e poi smistato nelle altre due sedi, sì perché nel 2014 "Il Panino Tondo" ha aperto anche a Lastra a Signa con progetto Maggio-Giugno 2014 di aprire a Sesto Fiorentino.
Ma non è finita qui, Samuele mi ha anche rivelato il nuovo progetto che sta portando avanti, il Full Track, che dovrebbe partire a Marzo-Aprile 2015, commercio ambulante itinerante, questo permetterà sia la consegna a domicilio dei panini, ma, ancora più interessante, sta studiando di creare una App tramite la quale sarà possibile vedere il suo percorso predefinito, ordinare il panino e scenderlo a prendere nel luogo più vicino.
Il box in cui vengono consegnati i panini non sono altro che borse termiche ma con la caratteristica di avere celle termiche di un estratto di canna da zucchero  materiale interamente biodegradabile.
Dallo scorso anno è partito un nuovo servizio catering anche per matrimoni, tant'è che ha seguito personalmente il matrimonio di Kim Kardashian offrendo un servizio catering eccellente per tutta la troupe addetta ai lavori…
La gamma del menù è molto vasta, io ho assaggiato "lo stagionale" ed è ottimo, con cime di rapa saltate, provola affumicata e una delicata crema al tartufo; ma ci sono anche Bagels , Falafel e tutto di produzione propria!!!
Samuele è una di quelle persone che t'incanti ad ascoltare,mentre ne fa cento  ne pensa mille, insomma un po' come me…. un vulcano di idee!!!
Lo scorso week end c'è stato l'evento Taste a Firenze alla Stazione Leopolda,
immaginavo che anche "Il Panino Tondo" avesse creato un menù per il "Fuori Taste", come molti locali hanno fatto a Firenze e di cui vi ho parlato nel mio post precedente, così provai a contattarlo per conoscerci e fare una bella chiacchierata con lui assaggiando i suoi rinomati panini. 
Sbirciando sul suo blog notai che aveva lanciato, in collaborazione coi F.lli Lunardi (di Quarrata nonché miei amici), un nuovo  panino, per questa occasione "Fuori Taste", chiamato "Il Cantuccio". 
Piccola parentesi: i cantucci sono dei biscotti dolci toscani diventati il simbolo per eccellenza dei F.lli Lunardi, per la loro bontà e varietà nei gusti; proprio perché assaggiandoli Samuele un giorno se ne innamorò decisero insieme di creare un panino che ricordasse la forma e il sapore del cantuccio ma in versione salata. Studiando un pane speciale che ne ricordasse il sapore con quelle mandorle sparse qua e là, sono riusciti a creare il connubio perfetto spalmando all'interno la gelatina al Vinsanto dei F.lli Lunardi (in Toscana i cantucci vanno inzuppati nel Vinsanto, tanto per intendersi!), ma, la cosa ancor più intrigante è l'abbinamento alla cipolla dolcemente caramellata, sposa perfetta del formaggio Galaverna e della chianina Igp!
Vi ho fatto venire l'acquolina in bocca? Che aspettate prenotate subito online o telefonicamente, mangerete quel panino come se non esistesse un domani!!!
Ahahahahaha fidatevi del mio palato!!!

8 commenti:

  1. Risposte
    1. ahahahha era quello l'intento…. il mio peccato preferito: la GOLA!!!

      Elimina
  2. Di fronte a un bel panino come resistere?
    Buona domenica,
    V.

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà.. poi se mi parli anche di bagel... fameeee ;)
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si favolosooo se capiti a Firenze segnalo su tappa da visitare ahahahhah bacio cara

      Elimina
  4. Assolutamente si! Solo pensare che siano fatti con la lievitazione naturale mi fa venire un'acquolina!!! Ottima anche la scelta della tua imbottitura....buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sano e naturale!!!abbinamento perfetto!!bacio cara a presto!!!

      Elimina