TACCOLE E BOCCONCINI DI MAIALE AL SESAMO……

15 Gen 2015
Difficoltà:

Tempo:

 

 

Non vorrei allarmarvi ma un pò di sintomi influenzali ce l’ho pure io………….
Perfetto, c’avrei giurato di ammalarmi nel week end, fondamentalmente non ho molti impegni, mio marito mi sa andrà a Milano domenica al fashion week, ma io dovrei essere in negozio, visto che mia sorella è ancora ko con febbre a 38 e il dottore le ha detto di riguardarsi ancora 3-4 giorni, oddioooooooooo, quindi non posso ammalarmi chi sta in negozio?!?!?
Ieri sera mi son mangiata un pò del mio zenzero candito e prima di andar a nanna ho buttato giù un’antiffiammatorio e argotone per il naso, ma stamani ho un pò di nausee, mmmm… e dolori per tutto il corpo, no via ma chi è che ama l’inverno???
Io odio l’inverno, sempre dolori cervicali, freddo, anche se quest’anno ne è venuto poco, io non tollero nemmeno questo, giornate grigie, cupe, che t’intristiscono, a me non piace affatto si è capito???
Sono stata abbastanza chiara?!?!?
E poi sti bacilli, batteri, che non muoiono mai, s’infilano nelle case, fanno il giro di tutti gli abitanti, ma non contenti si spostano nelle case vicine, fino ad arrivare nel mio negozio, zona franca, ma tanto franca non lo è più!!
E va beh meglio parlare dei miei nuovi progetti: vorrei partecipare ad un corso di panificazione a fine gennaio, saranno 4 lezioni, la prima solo teoria, tutti i cereali e farine, lieviti e lievitazioni, la seconda impasti semplici, pancarrè bianco e integrale, pan di ramerino, scole di Pistoia. Nella terza lezione si terrà lavorazioni media difficoltà, pane Toscano, focaccia di Pistoia e ciabatte; e, nell’ultima lavorazioni difficili, panini di vario tipo.
Che faccio? Partecipo??
Mi è stato consigliato di fare questo corso essendo prettamente Toscano per sapere l’ABC delle nostre panificazioni.
Sarà la sera quindi mio marito mi vedrà appena, ma….ogni tanto tocca a me!
Ma ora parliamo delle Taccole!!
L’avete mai assaggiate? Avevo visto usarle da molti chef in varie trasmissioni, mi son sempre chiesta che sapore avessero e riproposta di farle, così, alcuni giorni fa, dal mio ortolano di fiducia le ho comprate.
Ho deciso di abbinarle a del maiale e come il mio solito ho aggiunto ingredienti cucinando…
La mia salsa cinese, dalla quale non potrò più separarmi, sesamo e qualche goccia di salsa di soia, il risultato è stato molto piacevole.
Il maiale è una di quelle carni versatili ottima anche in agrodolce e le taccole sono dolciiiii, quindi le ho cucinate nella maniera classica….in umido, come si dice qua da noi!!!
Ingredienti:
1 mazzetto di Taccole fresche
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
1 barattolo di pomodori pelati (del mio orto preparati in stagione)
200g di arista di maiale
2 cucchiaini di salsa Hoi Sin Souce
2 cucchiaini di sesamo
2 cucchiai di salsa di soia
olio q.b.
acqua bollente se vedete che si attacca
Procedimento:
Pulite le taccole dalle estremità con le dita, sciacquatele sotto acqua corrente e tamponatele in un canovaccio. In un tegame soffriggete il trito di prezzemolo e aglio precedentemente preparato con un goccio d’olio, unite le taccole e rosolate alcuni minuti. Aggiungete i pelati e cuocete per 10 minuti a fuoco lento, finchè non si ritirerà tutta l’acqua.
Tagliate a bocconcini il pezzetto di maiale, insaporitelo nel sale e mettete da parte. Rosolate aglio e olio in una padella, unite il maiale e cuocete tutti i lati, girando energicamente. Aggiungete la salsa, il sesamo tostato e la salsa di soia continuando la cottura ancora 5 minuti.
Se vedete che tende ad attaccarsi aggiungete un cucchiaio di acqua bollente alla volta.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...