TORTA AL CIOCCOLATO CON PANE RAFFERMO

13 Gen 2015
Difficoltà:

Tempo:

 

 

 

Eccomi qui sopravvissuta ad un’epidemia influenzale familiare, ha colpito i miei genitori, le mie nipotine e ora mia sorella…aiutooooooooooooo sto scappando da tutti i luoghi ma mi salverò????
No l’influenza non la sopporto, stare male non lo sopporto, mi toglie le forze e io come faccio a star lontana dai miei adorati fornelli?!?!?
No no influenza vattene via, microbi uscite svelti da queste mura, io non vi sopporto non siete graditi in questa casa e poi è la settimana della moda….come faccio ad ammalarmi?!?!?!?
Sicuramente arriverò a domenica e non sarò andata a nessuna delle feste in ballo a Firenze, ma vorrei poter decidere, non esser costrette a rinunciare, ahahahahha
Insomma da due giorni sono sola in negozio, tra sconti, prezzi, nuovi arrivi, torno la sera esausta e non posso far altro che mangiare e buttarmi sul divano….ci credete voi??!?!?!
Ahaahhah non ci crede nessuno, vero? Ieri ho fatto i croissant sfogliati e il pane, della serie non facciamo niente di straordinariamente infattibile, a mezzogiorno ho preso la mia macchinina e siamo andate a Campi (io e mia sorella) a fare un campionario per la prossima estate ma l’aggiornamento di Google Maps mi ha giocato un brutto scherzo facendomi  sbagliare e perdere mezz’ora di tempo, maledetta super tecnologia; son tornata alle 16:00 in negozio con due fette del mio pane e prosciutto toscano, una sete alle 18:00 che mi pareva di avere la moquette in bocca!!!
Acquaaaaaaaaaaaa ma quant’è buona l’acqua quando hai tanta sete?!?!?
A proposito di acqua se ne bevevo un pò di più sabato sera non mi sarebbe venuto il mal di testa ….brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Questa torta l’ho portata ai miei amici Davide e Nina sabato sera con cui abbiamo passato una serata favolosa nella loro casa altrettanto favolosa.
Lui lo chef di casa ha preparato una vellutata di zucchine al curry con fettine di pane tostate e gamberi al vapore e, per secondo, una squisita orata sotto sale in forno e cous cous con melograno, cipolla e pistacchi…una cena davvero deliziosa!
Dopo la cena siamo stati fuori intorno ad un braciere acceso a scaldare marchmallow e chiacchierare e ridere e ancora chiacchierare con loro e Ale fino a fare le 2 del mattino come se avessimo perso la cognizione del tempo…
Adoro le serate passate così, tra amici, ormai l’avete capito?!?!?
Vi lascio con questa deliziosa e serprendente torta, che vi giuro, ha sorpreso anche me essendo la prima volta che la facevo ho deciso di portarla come dessert….sono pazza è?!?!?!? Ma me lo sentivo che avrebbe conquistato tutti i palati è stato così anche per Emma, la figlia, che adora il cioccolato e ha chiesto il bis!!!!
Ingredienti:
250g di pane raffermo
250g di latte
250g di panna liquida
2 uova
i semi di 1/2 baccello di vaniglia
150g di zucchero bianco
80g di burro fuso
70g di cacao amaro
150g di gocce di cioccolato fondente
7,5g di lievito per dolci
zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
La sera precedente metti in ammollo le fette di pane spezzettate nel latte e panna lasciandole a bagno.
Il giorno seguente imburrate uno stampo da 18cm e rivestitolo con carta forno.
Lavorate con una frusta il composto di pane e latte fino a ridurlo a una crema.
Con un cucchiaio incorporate in ordine e uno alla volta lo zucchero, le uova, la vaniglia, il lievito, il burro fuso e amalgamate bene il tutto.
Infine utilizzando un leccapentole unite il cacao e le gocce di cioccolato.
Versate il composto nello stampo foderato, spolverate con zucchero semolato e cuocete in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti, controllando con uno stecchino la cottura, dovrà uscirne un po’ umido.
Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo, quindi sformatela, e spolverate con zucchero a velo.
Se la porterete a cena da amici fate come me, mettete un bel fiocchetto come decoro, questo sorprenderà ancor più i destinatari del vostro dolce dono!!
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...