venerdì 9 gennaio 2015

BISCOTTI ALLE NOCI con Kroccant!!!






Eccomi qua da voi col secondo post della settimana, mamma mia con tutte queste feste ho perso la cognizione del tempo, oggi mi sembra mercoledì, invece la settimana sta per volgersi al termine, anche se io lavorerò a diritto fino a lunedì prossimo....brrrrrrrrrrrrr non voglio pensarci!
E' stato un week end intenso come avete letto ultimamente, fatto di cene, panificazioni, lievitati e anche cornetti morbidi, grazie ad una ricetta favolosa della mia amica Sonia; non temete presto la condividerò con voi!
In questi giorni sarei dovuta andare a pranzo con la mia amica Carlotta, ma poi niente di fatto, perchè la bimba più piccola di mia sorella si è ammalata con febbre a 38 e mezzo quindi, essendo sola in negozio, avrei fatto troppo tardi per raggiungerla a Pistoia, così speriamo di farcela la prossima settimana.
Adoro i nostri pranzi, sto tanto bene con lei ormai la conoscete un pò anche voi, visto che ve ne ho parlato spesso. Quando ci dedichiamo quelle ore tutte nostre, torno carica di positività e questo mi fa stare tanto bene!!!
Grazie mia dolce amica...tu sì che sei una persona speciale!
Oggi vorrei parlarvi dei miei biscottini con le faccine, venuti fuori per caso in uno di quei giorni dedicato a "biscottare" preparando i miei "ceppi-dono" da dare ai clienti che nel periodo natalizio sono passati a far acquisti nel mio negozietto.
Così, sfogliando questo libro favoloso mi sono imbattuta in loro, sciroppo d'acero e noci e già avevo l'acquolina in bocca, poi...l'illuminazione "perchè non decorarli con la glassa Kroccant di Fabbri?!?!?
E così ho pensato a fare delle faccine in modo che se alcuni dei miei clienti avessero avuto nelle loro calde case dei bimbi ero certa avrebbero apprezzato ancora di più il mio tenero dono!!!
Trovo questa glassa strepitosa, pratica e d'effetto: basterà immergere il barattolo in acqua molto calda che il composto diverrà fluido e tu, come me, potrai decorare come vuoi i tuoi biscottini!!!
Grazie Fabbri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricetta tratta dal libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert ma un po' da me modificata…come al solito!

Ingredienti:
280g di farina
170g di burro
100g di noci
100g di zucchero di canna
50g di zucchero semolato
1 uovo
3 cucchiai di sciroppo d'acero
1 presa di sale

Kroccant al cioccolato di Fabbri per decorare

Procedimento:
Lavorate il burro morbido e gli zuccheri con una frusta fino ad ottenere una crema morbida. Incorporate l'uovo e lo sciroppo. Aggiungete poi le noci finemente frullate, la farina e il sale, impastate velocemente.
Formare una palla, avvolgetela in pellicola alimentare e tenetela al fresco per 1 ora. A questo punto stendete l'impasto su una spianatoia per uno spessore di circa 3mm, ritagliate i biscotti, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180°C per 15 minuti.
Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, decorate con il Kroccant!
Bon appètit!




11 commenti:

  1. ..i tuoi clienti sono proprio fortunati :-) Li hai coccolati a dovere x le feste..6 esagerata :-)
    Buon w e tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhah lo dice anche mio marito che sono esagerata!!!ahahahah ho un cuore grande ebbene sì….
      bacio tesoro bello!!!

      Elimina
  2. Io ci farei colazione ora... brava. Ciao, buon WE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaah si son davvero buoni…non ti resta che provare dolcezza, sennò prendi un treno e vieni qua!!!!!un baciooooooooo a te!!!

      Elimina
  3. Io ho ripreso questa settimana con i soliti ritmi...e tutto sommato, sono arrivata viva al weekend...ma ho combattuto con il sonno che mi arrivava addosso a tutte le ore...in particolare in quelle meno opportune....
    Favolosi questi biscotti Azzu ! Devo venire a fare un po' di shopping da te ;) Un bacio grande !

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questi biscottini! Non ho mai usato la glassa di cui parli, ma adesso mi hai incuriosita! Bellissima ricetta! Ciao Azzurra😊
    Un abbraccio, Giudy.

    RispondiElimina
  5. ciaoooo dolcezza!!!grazie mille si si questa glassa è davvero strepitosa!!!

    RispondiElimina
  6. non uso mai la glassa se non sul gelato, ma anche su questo semplice e gustoso biscotto si sposa alla perfezione!

    RispondiElimina
  7. Buoni sti biscotti Azzurra bella... quel libro ce l'ho anche io ed è una verissima finte di ispirazione!!! Un bascione cara!

    RispondiElimina