MOUSSE AL CAFFE’ E CIOCCOLATO…

22 Ott 2014
Difficoltà:

Tempo:

 

 

I miei mille progetti intanto prendono forma, ma…un passo alla volta, senza troppa ansia né troppa fretta, la regola della pasticceria dovrò renderla il MANTRA della mia vita…. “la fretta…una cattiva consigliera in cucina”, così penso e ripenso prima di prendere una decisione, inspiro, espiro, e porto avanti le priorità! “Il salone del gusto” di Torino non è una priorità, troppi soldi da spendere, troppe corse in un sol giorno, impossibile girarla in poche ore è enorme, quindi….ok rinuncio! Sarei dovuta andare domani, avevo trovato il passaggio in auto con mio padre (risparmiando sul biglietto del treno A/R), ma poi un imprevisto gli ha fatto posticipare la partenza a lunedì prossimo, quindi…andata mi diletto in cucina sperimentando idee da proporre al mio prossimo showcooking!!!!!!!!!! Siiiii Monica del negozio Florenzi Casa mi ha chiamata per comunicarmi la data e…state tutti pronti, non prendete impegni, dovrete assolutamente esserci, perché avrò tante ricettine da svelarvi il 30 di Novembre, in attesa del Natale!!!
Oggi intanto parliamo di questa mousse straordinariamente delicata, soffice e golosa anche ai palati più scettici…
Come il mio solito ho pubblicato la foto su Instagram prima del post, e subito è stata super richiesta la sua ricetta, quindi oggi ve la svelerò!!!
Ho preso spunto da una ricetta di Ambra cambiando alcuni ingredienti e aggiungendone altri, ma l’ho trovata davvero deliziosa….da rifare!!!!
Ingredienti per 4 persone:
250 ml di panna fresca
3 albumi
75 g di zucchero
2 tazzine di caffè ristretto
100 g di cioccolato fondente
1 foglio di colla di pesce
cacao in polvere (io Ladurèe)
amaretti sbriciolati se vi piacciono (per decorare)
Procedimento:
Per prima cosa fate il caffè espresso e metteteci la colla di pesce, premete con le mani in modo che assorba il liquido ammorbidendosi e girate bene con una forchetta.
In una casseruola montate gli albumi aggiungendo lo zucchero in 3 volte.
Quando si sarà intiepidito il caffè aggiungetelo a filo negli albumi montati amalgamando delicatamente con una spatola in silicone con movimenti dal basso verso l’alto.
A parte montate la panna sempre con fruste elettriche e aggiungetela al composto con albumi in tre volte sempre con movimenti dal basso verso l’alto aiutandoti con la spatola. Tritate del cioccolato a scaglie con la lama di un coltello e unitelo al composto.
Mettete il tutto in una sac a pochè con bocchetta a piacere (2D Wilton) e disponetela in un bicchiere partendo dal centro con movimenti circolari fino a metà. Decorate con scaglie di cioccolato, cacao e qualche amaretto sbriciolato se vi piace.
Bon appèti!

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...