mercoledì 29 ottobre 2014

L'ORIENTE E IL MELOGRANO….




Ogni tanto….mi spingo oltre!
In frigo un bel pezzo di carne di maiale, in dispensa questa salsa deliziosa comprata un giorno nella China Town d'Italia (Prato in Via Filzi) dove un intero mondo si è aperto ai miei occhi! Avevo voglia di prendere conoscenza della cucina orientale, così alcune settimane fa chiamai il mio amico Mike e gli dissi "Passo a prenderti alle 14:00 ti va di venire con me a Prato così mi dici un po' cosa comprare e dove andare?" arrivammo là e ho provato la sensazione di  entrare in un altro Paese, vie intere popolate d'oriente, mini market, parrucchieri, ristoranti tutto con insegne cinesi e, camminando per quella via tra un supermercato e l'altro ho potuto sentire quanto una persona che ha origini diverse dalle proprie possa sentirsi estranea in una dimensione diversa, lì eravamo noi gli estranei. Beh io credo che sia giusto e normale quando un popolo che vive ormai qua da 20 anni, lavora e interagisce con tutti noi, si  ricrei i propri usi e costumi dove ora abita, penso sia un modo per sentirsi a casa, no?!?! Comunque sia ho voluto unire all'oriente questo meraviglioso melograno raccolto dal mio giardino, così mentre cuoceva la carne aggiungevo ingredienti, inspirando nell'aria quei deliziosi profumi dolci e speziati pregustandone il gusto.
Molti progetti spuntano sulla mia strada, sempre di corsa, mille idee, schizzi, lavoretti qua e là, leggi da approfondire, regole da studiare per un futuro che sicuramente cambierà….ma io adoro cambiare, nonostante questo mi spaventi sento che è questo il momento giusto per me, io sono pronta!
Vi suggerisco di continuare a tenere gl'occhi incollati qui, perché il 30 Novembre ci sarà il mio prossimo SHOWCOOKING da Florenzi Casa, vi anticipo ora il titolo???
No dai resistete….segnatevi solo la data e se potrete venite numerosi…
Ingredienti:
un pezzetto di maiale disossato
un rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
chicchi di melograno
1 cucchiaino di salsa Hoi Sin Sauce
1 cucchiaino di Garam Masala

Procedimento:
Tagliate la carne a dadi grossolanamente, soffriggete olio, aglio e ramerino tritato e unite il maiale. Lasciate insaporire alcuni minuti, aggiungete la salsa e le spezie e cuocete per 10 minuti a fuoco lento.
Servite e decorate con chicchi di melograno.
Un piatto veloce e molto goloso.
Bon appètit!

10 commenti:

  1. Ciao Azzurra!! Adoro questa tua "esplosione di gioia e tutto fare", ormai lo sai, e mi assomigli nel voler sperimentare, provare, curiosare...!! E per spirito di condivisione, questa ricetta la propongo stasera!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii fammi sapere com'è andata allora!!!!!
      bacio stella

      Elimina
  2. Non mi piace molto il maiale (non lo mangio proprio mai), ma con un altra carne deve essere stratosferica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii credo proprio vada bene anche un altro tipo di carne!!!
      grazie cara

      Elimina
  3. Uno SHOWCOOKING? Ma bravaaaaa!!!!!! Sprizzi energie e ottimismo e questo mi piace molto. Se abitassi più vicino verrei a trovarti! ahahahah...e tu mi cucineresti questo spettacolo di carne speziata. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. e lo farei moloto ma moooooltooooo volentieriiiiii dolcezza!!!!
    ti abbraccio anch'io!!!

    RispondiElimina
  5. E se consideriamo che anche a Milano abbiamo una China town mica da ridere...passami il tuo amico Mike che accompagna pure me :D :D
    Io aspetto notizie dello SHOWWW..tifo sempre for YOU.
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS uso anche io la SAUCE. buonisssssssssssima!

      Elimina
    2. VERO?!?!?!??!
      la trovo ineguagliabile, sabato sera siamo andati a mangiar cinese sempre con Mike e sua moglie e nell'anatra c'era una salsina simile mmmm come le adoro!!!!!!!!!!!!!!devo rifare una spedizione ahahahah poi quando vengo a Milano ci facciamo un giro anche là!!!bacio stella bella

      Elimina
    3. certoooooooooooo segno i nostri giri!!!!!

      Elimina