SUGO DI MELANZANE… #ORTOMIO

10 Ago 2014
Difficoltà:

Tempo:

Sapete quanto io ami tutto ciò che si può conservare e sapete anche quanto sia prezioso il raccolto del mio orticello, quindi quale modo migliore, evitando marmellate avrei potuto usare per deliziare i miei ospiti del gusto trasparente della natura???
Mangiando un bel crostino di pane croccante casereccio fatto da me con sopra questo sughetto di melanzane e peperoni che ogni volta incanta tutti i palati all’assaggio!!!
Queste settimane sono molto intense lavorativamente, ma non voglio privarmi di cene con gli amici il sabato sera, quindi a costo di fare straordinari (cucinare la notte) organizzo e mi godo la serata!!!
Abbiamo rivalorizzato il nostro giardino io e mio marito, visto che è estate e la mia casa è molto molto calda, è un’ingiuria non sfruttare il fresco venticello che ci allieta la sera; così quasi ogni sabato abbiamo amici a cena, gli amici cambiano, ma lacucinadiazzurra imbastisce buffet per ogni tipo di palato, chiaramente cogliendo anche l’occasione di sperimentare nuove ricette!!!
Ieri, essendo tornato, il nostro amico da Londra abbiamo deciso di fare una cenetta “Tutto fritto dell’orto” così ho tirato giù la friggitrice, che ancora non conosco proprio bene, ma il tempo e le prove mi aiuteranno, ed ho fritto fritto e fritto!!! Ogni cena un nuovo menù, un modo per riunirsi, chiacchierare, rilassarsi e godere del fresco che, ahimè, sembra arrivare solo la sera tardi…
Ma non posso lamentarmi, visto che l’estate quest’anno ha deciso di coccolarci solo adesso!!!
Ora scappo…andiamo a fare un giretto in vespa NOI DUE!
Buona serata a tutti, cari amici miei…
Ingredienti:
4 melanzane
2 peperoni
olio, timo, sale, aglio q.b.
Procedimento:
Per prima cosa pulite i peperoni tagliandoli a metà e togliendo tutti i semini e la parte bianca interna. Lavateli bene sotto un getto di acqua fresca e tagliateli a nel senso della lunghezza. Lavate le melanzane e tagliate via le estremità. Affettatele a rondelle. Grigliate le verdure su una piastra o padella antiaderente, cospargendo di sale. Disponete in un vassoio un’emulsione di olio timo e aglio tritato e lasciate insaporire le verdure grigliate per due giorni.
Passato il tempo di riposo tritate in un robot il tutto aggiungendo olio se manca.
Potrete surgelare il sugo e usarlo su fette di pane casereccio oleato per il prossimo party!!!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...