PANZANELLA DI COUS COUS #ORTOMIO

18 Lug 2014
Difficoltà:

Tempo:

 

 

“Cosa ne pensa delle tradizioni??”
“Beh io cucino la tradizioni da sempre, ma, a volte, mi piace anche sostituire un ingrediente in un piatto tradizionale per sperimentare!”
Beh e posso dirvi che questa volta ho fatto….CENTRO!
La scorsa domenica, come chi mi segue avrà già letto nel precedente post, ho invitato alcuni amici  per un aperi-cena con l’occasione di festeggiare il mio compleanno, passato da alcuni giorni, stando insieme coccolata nell’amore di amici cari. Così decisi di fare tutte cosine sfiziose, ma veloci, utilizzando tutto ciò che il mio orticello in questo ricco periodo mi sta gentilmente offrendo!
E’ sì, perché ogni essere vegetale e vivente sa esserti riconoscente se tu doni a lui amore, lui sii sicura che te ne renderà merito!
Avendo a mia disposizione una montagna di pomodori e alcuni cetrioli, che alcuni vecchi toscani chiamavano anche trecìoli, termine usato anche per prendere un po’ in giro una persona, siamo noti per inventarci parole o storpiarle addirittura, comunque sia questo è un aspetto della Toscana che mi fa decisamente impazzire!!!Siamo dei giocherelloni!!!Ahhahhahahah
Tornando al nostro piatto ho deciso così di cogliere anche una bella cipolla fresca e tanto tanto basilico con l’idea di fare una panzanella.
Siccome il pane ammollato nell’acqua non a tutti piace, decisi di sostituirlo con del cous cous integrale, servendo il tutto in vasetti individuali in modo da rendere la mia tavola molto piacevole anche alla vista, oltre che al palato.
Posso garantirvi che la mia Panzanella ha riscosso il successo che desideravo, incuriosendo gli invitati che, prendendo il ciotolino, affondavano la forchetta, mettevano in bocca e dicevano “mmmm ma non hai usato il solito pane?!?!” ed io “ho usato il cous cous integrale, vi piace?” e loro “mmmm è buonissimaaa, un’idea ottima!” ed io tutta felice mi godevo il piacere del mio umile successo!!!
La domanda con cui ho iniziato il post mi è stata rivolta ad un’intervista e come al solito non dico mai bugieeeee, ahahahah!!!
Chiaramente si può sostituire solo un ingrediente in una ricetta e solo in alcuni casi, altrimenti si rischia di fare una ricetta simile all’originale, non un’alternativa  che può addirittura sostituire l’originale ricetta della tradizione toscana, io potrei sbilanciarmi a dirvi che sostituirò da ora in poi l’originale ricetta con questa nuova!!!
Ingredienti per 2 persone:
100 g di cous cous integrale
1 pezzetto di cipolla fresca
1 cetriolo fresco
3-4 pomodori
5-7 foglie di basilico freschissimo
sale e olio q.b.
acqua bollente q.b.
Procedimento:
Per prima cosa mettete il cous cous in un piatto e versateci poco alla volta l’acqua bollente (circa mezzo bicchiere ma vedete voi ad occhio) chiudete con pellicola trasparente da alimenti, o con un coperchio e fare assorbire.
Togliete il coperchio, se il liquido è sparito, sgranate con i rebbi di una forchetta il cous cous e sentite se vi sembra cotto, sennò aggiungete un pochino di acqua, sempre bollente e richiudete.
Lavate, pulite e tagliate le verdure.
Unite il tutto al cous cous (in una ciotola più grande) e condite con sale olio e tanto basilico.
Servitelo bello fresco.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...