sabato 5 luglio 2014

MERINGHE.....TUTTA LA VITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



             


In questa meravigliosa giornata d'estate, iniziata un pò così così con un'afa pazzesca nell'aria e il sole che faceva capolino, ora mi verrebbe tanta voglia di correre al mare, ma.................sono a lavoro!!!
Primo giorno dei saldi, legge piuttosto assurda per quanto ci riguarda, visto che il loro nome preciso è "Saldi di fine stagione" noi vendiamo costumi, quindi per noi sarebbe ORA la piena stagione!!!
Va beh è una lotta contro i mulini a vento e sappiamo che in Italia è molto molto moltissimo difficile cambiare le cose, quindi ci adattiamo al sistema e anche il nostro negozio cambia aspetto e tutto è a Saldo!!!
Stamani mentre stavo andando a prendere qualche formaggio al mercato sono stata fermate 3-4 volte dai cittadini di Quarrata che mi hanno vista sul giornalino "Noi di Qua", dove avevo rilasciato un'intervista al giornalista che, in pizzeria, incontrandolo per caso, si avvicinò al nostro tavolo dicendomi "Devo venire a farti un'intervista!" e nel numero di Giugno eccomi spaparanzata in due pagine tutte dedicate a me e a lacucinadiazzurra.
E' un giornalino locale che parla prettamente di Quarrata e dei "personaggi"più particolari che la popolano, e questo mese nella parte dedicata alle donne sono apparsa io!! Sapete quanto io sia timida, quindi questo stare sotto i riflettori non mi fa esser proprio a mio agio, ma comunque sia sono felice abbiamo pensato a me, perchè in questi 3 anni di blog tante cose sono cambiate e soprattutto molte mi hanno portato a grandi soddisfazioni!!!
Nella mia piccola popolarità oggi vorrei parlarvi di queste strepitose meringhe che sono finite nelle pance di tanti negozianti a me vicini, se le sono gustate dicendomi "siamo sempre disposti ad assaggiare i tuoi esperimenti!" ahahahhah.
Dopo aver assaggiato le meringhe fatte in casa, non comprerete più quelle confezionate nei supermercati, ve lo giuro!!!!!!!!!!!!
Sono così croccanti, leggere, soffici da sciogliersi in bocca facendo chiudere i tuoi occhi estasiati da tanto....infinito piacere!!!
Provate a farle quando vi avanzeranno un pò di albumi e poi....fatemi sapere!

Ingredienti:
220g di albumi
600 g di zucchero a velo

Procedimento:
Mettete dell'acqua in una pentola bella capiente e scaldatela per 10 minuti.
Versate gli albumi in una ciotola e disponetela sulla pentola con l'acqua calda, facendo attenzione che la stessa acqua non entri negli albumi.
A questo punto iniziate a montare con fruste elettriche per circa 5-10 minuti finchè non inizieranno a montare.
Il calore dell'acqua aiuterà gli albumi a montare alla perfezione!
Poco per volta unite lo zucchero a velo senza mai fermare le fruste e procedete ancora per 10-15 minuti; dovranno diventare belli gonfi, sodi e lucidi.
Quando staccherete le fruste si dovrà formare una punta compatta di albume (come foto).
A questo punto prendete sac a poche con bocchetta 2D Wilton e formate le meringhe su un tappetino di silicone o su carta forno.
Con queste dosi ti verranno 3 vassoi di meringhe.
Distanziandole di circa 1 cm l'una dall'altra create tutti questi ciuffetti bianchi e infornate per 120°C per 60-70 minuti forno ventilato.
Lasciatele riposare per 10 minuti, dopodiché degustate tanto sublime piacere!!!
Bon appètit!!!
Pochi ingredienti riescono ad allietare la vita….



10 commenti:

  1. Ma sai che non ho mai fatto le meringhe! Le tue sono perfette complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara, provaci vedrai non è così difficile!!!! buona domenica cara

      Elimina
  2. Queste meringhe sono stupende! Io ne sono ghiotta e le rifarò di sicuro :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii grazie mille tesoro!!!bacio bacio anche a te

      Elimina
  3. Detto da te..ci credo veramente!!
    Sono belllissime, ne vale la pena provare.
    Segno!!
    Grazie.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  4. Brava Azzurra, ho letto l'intervista su noi di qua, complimenti, magari riesci anche a creare una piccola rubrica mensile non sarebbe male vero? Complimenti per le meringhe, io le faccio spesso, devo dire che sono uno dei mie dolci preferiti, mi ricordano tanto la mia bellissima infanzia. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, ma col lavoro non posso prendermi troppi impegni quindi per ora va bene così, vediamo poi in futuro.
      bacio e buona giornata anche a te

      Elimina
  5. Complimenti per l'intervista e anche per il blog!!! Proprio molto carino!!! Mi unisco!!! ^_^

    RispondiElimina