SAGNE RITORTE IMPROVVISATE PER UN RENDEZ-VOUS SPECIALE…IL MIO RITRATTO!

22 Giu 2014
Difficoltà:

Tempo:

Che ve ne pare del mio ritratto???
Io lo trovo geniale, stupendo, spettacolare, ma non perché ci sono io, ma per l’idea che Serena ha avuto mentre mi stava facendo alcuni scatti…
Tutto è nato così, dopo la pubblicazione del mio video di alcuni mesi fa Serena un’amica di vecchia data che in questi ultimi anni ha stravolto la sua vita per fare ciò che più ama, diventare una FOTOGRAFA, mi chiese se mi poteva fare un ritratto per il suo portfolio nella mia cucina, mentre stavo cucinando.
Io rimasi molto colpita e lusingata, perché mi piacciono da morire le sue foto e i suoi lavori sbirciati sul sito, quindi un’onore posare per lei!!!
Così, per impegni vari di entrambe, questo nostro randez-vous fu rimandato a data da destinarsi e ieri è stato quel GIORNO.
Serena è una persona meravigliosa, sempre sorridente, positiva, frizzante, dinamica, una persona che sa metterti a proprio agio, quasi da farti dimenticare di avere davanti a te quell’obiettivo che destreggia con tanta manualità.
E’ arrivata alle 11:00 le ho mostrato la casa, ha studiato la luce, fatto alcune prove e poi, abbiamo iniziato il nostro lavoro insieme, io la “modella” lei la fotografa!!!
Il tempo è volato mentre buttavo la pasta, preparavo un sughetto di zucchine e ciliegini, guarnivo un ciambellone alle fragole preparato appositamente per l’occasione, con la colonna sonora di Moon River in sottofondo e la cosa carina è stata che Serena mi ha chiesto quale tipo di musica mi piacesse. “Tutto ciò che è strappalacrime ahahah” ho risposto io e lei “mmm…come a me, ti piace Moon River?” io ho esclamato sorpresa “è stata la colonna sonora del nostro matrimonio Sereeee, io la adoro!!!” e così tutto si è svolto al meglio!
Ad un certo punto mi ha proposto una foto diversa, una foto capovolta da sdraiata, spiegandomi come mettermi, disponendo intorno a me tutti gli ingredienti e lì….mi sono innamorata di quell’ingrediente in più che la contraddistingue: la follia, ingrediente fondamentale in un vero artista!!!
La prima foto in questo post è la foto in questione ed io la trovo stupendamente geniale!!!
E’ così luminosa, col bianco come sfondo i miei capelli neri arruffati, che mi fanno ricordare i tentacoli di una medusa, quel tocco di rosso in qua e in là a colorare lo sfondo….beh, ho pensato subito potesse diventare la copertina di un libro…forse il mio, chissà, perché no, un giorno potrei pubblicarlo un libro delle mie ricette più belle no?!?!?
Da quando c’è il digitale non stampo quasi più niente e questo mi dispiace da morire, perché un tempo tutte le foto finivano in album fatti interamente dalle mie manine ed ogni tanto mi piace rimettermi a sfogliarli in completa serenità, ripercorrendo così la mia vita. Poi, per pigrizia forse, me ne dimentico e le foto degli ultimi anni le ho solo sul pc….grosso grosso errore, perché se un giorno dovesse capitare un disastro universale dove finiranno tutti questi scatti??? Tante foto le salvo su Dropbox, ma è talmente poco lo spazio disponibile da averlo già esaurito…va beh ci penseremo…
Il mio ringraziamento per il lavoro svolto da Serena è stato poi invitarla a restare per pranzo, mangiando così ciò che avevo preparato.
Questo tipo di pasta “le sagne ritorte con orzo” è un tipo di pasta artigianale
Del Duca che acquistai in Puglia e ancora non avevo assaggiato.
E’ un tipo di pasta di semola di grano duro con orzo, trafilata in bronzo ed essiccata a basse temperature, queste sue caratteristiche la rendono croccante mantenendo il punto di cottura. L’ho condita con zucchine e pomodorini rosolati spolverando il tutto con ricotta salata biologica.
Un piatto speciale per incorniciare un rendez-vous altrettanto spéciale!
Ingredienti:
2 zucchine
1 spicchio d’aglio senz’anima
10 ciliegini
2 cucchiai di olio evo
qualche fogliolina di timo fresco
1 pizzico di peperoncino tritato
1 pezzetto di ricotta salata grattugiata bio
200 g di pasta “Del Duca” sagne ritorte con orzo
Procedimento:
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua con 1 cucchiaio di sale grosso.
In una padella rosolate l’aglio tagliato a pezzettini con olio.
Versate le zucchine lavate e tagliate finemente (privandole dell’ estremità) e cuocete per 5 minuti. Aggiungete un cucchiaio o due dell’acqua di cottura alle zucchine e continuate la cottura per 10 minuti.
Appena l’acqua di cottura bolle versate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione (18 minuti).
Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli in padella continuando la cottura per 5 minuti. Unite un pizzico di peperoncino se vi piace.
Scolate la pasta e saltatela alcuni minuti col condimento.
Impiattete e spolverate con una bella grattugiata di ricotta salata fresca.
Bon appètit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...