PIATTO FRESCO D’ESTATE…COUS COUS DI MAZZANCOLLE FRUTTA E VERDURINE DI STAGIONE

11 Giu 2014
Difficoltà:

Tempo:

Stasera ho creato questo connubio di sapori per accontentare tutte coloro che mi brontolano dicendomi che devo fare piatti freschi, visto il caldo soffocante che sta inondando la nostra Toscana e gran parte d’Italia.
Beh posso garantirvi che il risultato è stato sorprendente!
Ho iniziato pensando di usare il cous cous, un alimento molto versatile che trovo ottimo sia mangiato freddo che caldo. Ho aperto il frigo e ho visto che avevo delle mazzancolle tropicali acquistate in vaschetta già cotte e sgusciate (quasi sempre presenti nel mio carrello della spesa settimanale), ok metto queste, poi ho visto tutta quella meravigliosa frutta, ciliegie, albicocche, fragole, alcune preso nel mio orticello, altre acquistate dall’ortolano ieri,  ho lavato tutto ed unito al cous cous. Poi ho provato con l’aggiunta di verdura fresca: pomodorini e un cetriolo delizioso. Per il condimento ho pensato a quella deliziosa bottiglia di Vincotto che acquistai la scorsa estate in Puglia, un mosto cotto di uve Negramaro e Malvasia invecchiato, che comprai a Otranto in quella splendida vacanza che ci dedicammo io e mio marito e dove abbiamo lasciato il cuore, perché  in Puglia abita un’amica molto importante per me e che molti di voi conoscono, la nostra amata Mary. Oggi per lei non è stato un giorno molto piacevole, per cui ho deciso di dedicare questo post a te, Mary mia, all’ AMICA splendida che ho conosciuto e imparo a conoscere, con gran gioia, ogni giorno di più,  ad un’ amicizia nata grazie a questo mondo virtuale che, a volte, riesce a rendere il reale una cosa meravigliosa, perché la VITA è dolore ma è anche una sorpresa meravigliosa!
Sperando di scaldarti un po’ il cuore ti voglio bene tesorina mia…io sono lì con te a tenerti la mano…
Ingredienti per 2 persone:
1 sacchettino di mazzancolle cotte e sgusciate
2 albicocca private del nocciolo
3 fragole
7-8 ciliegie private del nocciolo
1 cetriolo
10 pomodorini datterini o ciliegini
qualche scorza di limone bio
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di Vincotto
sale q.b e pepe se volete
200 g di cous cous
1/2 bicchiere di acqua
Procedimento:
Pulite le verdure, togliete la buccia al cetriolo e tagliateli a tocchetti.
Pulite la frutta e tagliatela.
Mettete il cous cous in un piatto, versateci mezzo bicchiere di acqua bollente e coprite o con pellicola o con un piatto. Lasciatelo riposare 5-7 minuti, sgranatelo con una forchetta e unitelo alla frutta, verdura e mazzancolle.
Condite il tutto e servite freddo.
Bon appètit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...