CIAMBELLONE FRAGOLE E PANNA…per incorniciare quel momento speciale!

26 Giu 2014
Difficoltà:

Tempo:

Sono un po’ latitante lo so lo so, ma in negozio inizia il caos, pagamenti fine mese, beghe varie, progetti per lacucinadiazzurra in giro, e non vogliamo metterci gli acquisti costumini da portare in vacanza???Questa la parte che preferisco, ahahhaahah!!!Comunque oggi sono qua a pubblicare ancora qualche scatto fatto da Serena alcuni giorni fa, mentre ero all’opera. Beh non si può certo dire che il bianco e il rosso non siano i miei colori preferiti è?!?!?! Ho pure scelto un dessert che s’intona alla perfezione con la mia cucina e il mio outfit!!!
Avevo fatto questo ciambellone la sera prima, poi nella notte mi è venuta l’idea di decorarlo con fragole e panna, montando la panna lì per lì, sotto i “riflettori” e agghindando la mia torta con ciuffetti bianchi spumosi usando sac a poche e bocchetta Wilton, una garanzia!
E l’effetto…spolverata di zucchero a velo??? Sapevo che l’avrei gasata!!!
Quindi oggi non mi dilungo molto nei vari racconti della mia vita, ma vi scriverò la ricetta di questa torta che poi finì sulla tavola del mio negozio, come dessert per l’evento Notte Bianca, sabato scorso, regalando un po’ di dolcezza ai palati dei miei clienti che sono venuti a trovarmi in quella serata affollata….vi dico solo che chiusi il negozio alle 01:30 e andai a nanna alle 2:30 svegliandomi la mattina seguente  a mezzogiornoooooo!!! Adoro tanto dormire al mattino, ma posso farlo solo la domenica, quindi quando si può si sfrutta al massimo!!
Non fatevi venire troppa acquolina in bocca quando avrete finito di leggere questa ricettina golosa è?!?!?
Ingredienti:
250 g di fragole
300 g di farina 00
100 ml di latte
80 ml di olio di semi
3 uova
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
la scorza di 1 limone non trattato
1 busta di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Acendo il forno a 170-180°C.
Lavate le fragole togliete il picciolo tenendone da parte alcune intere. Tamponatele con carta assorbente e infarinatele, almeno non scenderanno infondo durante la cottura. Mettete tutto nel Bimby tranne le fragole e il lievito; impastate 2 minuti vel.3-4.
Se non avete il Bimby amalgamate tutto con una frusta.
Aggiungete il lievito: 20 sec. vel.5
Trasferite l’impasto in una ciotola, unite le fragole e amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrate una stampo da ciambellone e versate dentro l’impasto.
Cuocete in forno per 30-40 minuti.
Vale la prova stecchino che dovrà uscirne asciutto.
Per la decorazione:
panna fresca da montare 125ml
1 cucchiaino di zucchero a velo
una puntina di cucchiaino di maizena (manterrà la vostra panna a lungo)
In una ciotola mettete la panna, lo zucchero e la maizena e montate bene con fruste elettriche. Disponete la panna in una sac a poche con beccuccio Wilton 2D e decorate la vostra torta.
Infine spolverate con zucchero a velo, questo impedirà alle fragole di scurirsi.
Bon appètit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...