Dolci e lievitati, Ricette dal mondo

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE…un vero successo!!!

giugno 16, 2014
Questo week end è stato il più bel week end del mondo, molte sorprese inaspettate, decisioni importanti prese, progetti un pochino più delineati, non dico completamente, ma ora s’inizia ad intravedere qualcosa di più concreto, questo porterà drastici cambiamenti nella mia vita, ma è proprio questo il bello no?
Il continuo cambiamento, il continuo mettersi in gioco, stimola il corpo e la mente all’evoluzione, anziché permettere alla pigrizia e alla monotonia di entrare qui nei miei spazi, ho deciso, anzi abbiamo deciso che vogliamo un caos totale!!!!!!!!
Sono felice, sono felice, sono felice e quando sabato in giro per Firenze ci siamo fatti prendere dallo shopping, mentre Massy stava pagando le sue cose si volta e mi dice “te non hai visto niente?” io “si, un vestito te la faccio vedere” sono corsa a prenderlo “eccolo, ti piace?” lui “si lo vuoi?prendilo” e l’ho messo insieme alle altre cose alla cassa e Massy fa alla ragazza, nonché responsabile negozio, nonché amica di lui, “oggi è un giorno importante” ed io “siamo felici” le persone in fila ci osservavano, ascoltando e domandandosi chissà quali domande, ma non c’era niente e nessuno eravamo solo noi con la nostra gioia nel cuore.
Il fine settimana era già iniziato bene dopo aver trovato su FB scritto da Vaty queste parole che mi hanno emozionato a tal punto da intontirmi e commuovermi per tutto il giorno:
“Le Bloggalline per la campagna del Ministero delle politiche agricole alimentari #iomangioitaliano, per i mondiali, per gli azzurri…il tutto con la ns. “Azzurra” di eccezione (la cui ricetta dolce è stata scelta per promuovere l’iniziativa)
Anteprima golosa della Cucina Italiana nel Mondo verso #expo2015 dedicata alla prima partita dell’Italia fissata per domani sabato 14 giugno Forza #azzurri!
Chissà chissà, visto che i nostri #azzurri hanno stravinto saranno mica stati il mio nome e la mia torta golosa a portar loro fortuna!!!!
Chi lo sa!!! Intanto io mi godo il mio “successo”, perché per me esser stata scelta rimane davvero un gran successo, comunque vada…
Ma ora vorrei parlarvi di questo dolce favoloso.
Venerdì seguii l’ordinazione di mia sorella di farle un buon Cheesecake per il suo compleanno, così le dissi “Ok provo a fare quello che ho letto sul libro California Bakery” e posso garantirvi che d’ora in poi sarà il mio Cheesecake!!
Ne ho fatti mille in tutti questi anni, ma non avevo mai trovato quello perfetto…questo lo è!!!
Ingredienti per la crosta:
300 g di biscotti (io Digestive) a base di farina integrale e frumento, sbriciolati finemente
80 g di burro fuso
3 g di cannella in polvere
5 ml di miele di acacia
Ingredienti per la crema:
400 g di formaggio fresco sfaldabile tipo robiola
300 g di ricotta fresca di mucca setacciata
200 g di zucchero semolato bianco
150 ml di panna fresca
40 g di yogurt intero naturale
4 uova freschissime
1 scorza di un limone non trattato grattugiata
1/3 di semi di baccello di vaniglia (io li ho messi tutti)
3 g di farina bianca 00 setacciata
Procedimento:
Per la crosta.
Mettete in una ciotola i biscotti sbriciolati ( se avete il Bimby: biscotti interi 10 sec. vel.8), aggiungete la cannella, il miele, il burro fuso e lavorate ( Bimby: 10 sec. vel.3-4) a mano per ottenere un impasto omogeneo.
Rivestite una teglia con cerniera del diametro 18 (o 20cm) imburrando base e pareti e comprendo con carta forno. Prendete alcune manciate del composto e formate il bordo cercando di salire verso l’alto. Prendete quel che resta per la base. Schiacciate con un cucchiaio rendendo tutto omogeneo e mettete in frigo per 30 minuti.
Per la crema
Amalgamate il formaggio con la ricotta ( Bimby: 10 sec. vel.4), unite lo yogurt, lo zucchero, la scorza grattugiata, i semi di vaniglia, un uovo alla volta (Bimby: 10 sec.vel.4). Infine la panna e per ultima la farina. Verrà una crema molto liquida. Scaldate il forno a 160°C.
Versate la crema nello stampo e cuocete, sul libro c’è scritto 55 minuti e per gli ultimi 5 minuti abbiate cura di aprire il forno per la fuoriuscita del vapore.
Io l’ho cotto 1h e 20 a 150°C perché era molto liquido e continuava a traballare. Lasciatelo riposare in forno spento per 10 minuti.
Sfornate e lasciatelo raffreddare per 3-4 ore prima di riporlo in frigo per altre 2-3 ore almeno prima di servirlo.
Guarnitura
Questa operazione io l’ho fatta un’ora prima di servire il dolce. Lavate le fragole e tamponatele con carta assorbente. Disponete sulla torta una strato di marmellata di lamponi o di fragole. Adagiate le fragole un alcune a pezzi altre intere e spolverate con zucchero a velo in modo che non si anneriscono.
Non vi resta che provare a farlo e divorarlo!!!
Bon appètit!

Forse ti piacerà anche

22 Commenti

  • Reply Andrea giugno 16, 2014 at 11:12 am

    Azzurra, complimentissimissimi! E poi, se le tue torte hanno certi effetti, e sicuramente ce l'avranno, venerdì prossimo quando rigiocano gli azzurri fanne un'altra!!! Ma che bella soddisfazione… e naturalmente un bravo anche alla cara Vaty!

    • Reply azzurra giugno 16, 2014 at 7:37 pm

      siiiiii speriamo, vediamo che mi invento per la prossima partita!!!!ahahahaah grazie caro

  • Reply Luisa Piva giugno 16, 2014 at 11:34 am

    complimenti per tutto tesoro.. per il successo, per la torta strepitosa.. ma soprattutto per la positività, il meraviglioso entusiasmo, il contagioso sorriso che esprimi
    un abbraccio mia cara
    baci

    • Reply azzurra giugno 16, 2014 at 7:38 pm

      grazie amore mioooooo ti abbraccio forte forte anch'io!!!!

  • Reply Antonietta Pane e Panna giugno 16, 2014 at 12:21 pm

    Giuro, mentre leggevo il tuo post, mi sono sentita felice <3

    • Reply azzurra giugno 16, 2014 at 7:39 pm

      ma grazieeeeeeeeee ne sono proprio tanto tanto felice!!!!

  • Reply m4ry giugno 16, 2014 at 3:45 pm

    La tua felicità, è anche la mia felicità…<3

    p.s. questo cheesecake è da urlo !

    • Reply azzurra giugno 16, 2014 at 7:40 pm

      grazie amore miooooooooooo ne sono proprio lieta, in questo periodo vorrei tanto abbracciarti forte forte!!!!

  • Reply Kappa in cucina giugno 16, 2014 at 4:56 pm

    Sono felice che tu sia felice!!!
    Cheesecake da favola e sogno!!! bacio!

    • Reply azzurra giugno 16, 2014 at 7:40 pm

      ahahahah grazie tesorina bella!!!!bacio bacio anche a te!!!

  • Reply Il Laboratorio delle Torte giugno 17, 2014 at 7:21 am

    Azzurra!!! Tantissimi complimenti!!! Per il tuo successo ( meritatissimo) e anche perché , e soprattutto, sei una di quelle persone che "adoro" senza conoscerla bene… Perché sei ciò che mi piace in una persona , appassionata, entusiasta, allegra, e felice … Felice nel cuore!!!! A volte basta un sorriso per cambiare la nostra giornata e quella di chi ci sta accanto o semplicemente ci incontra… E le persone sembrano non dare il giusti valore ad un semplice, gratuito, sorriso … Buona settimana!!!

    • Reply azzurra giugno 17, 2014 at 9:32 pm

      grazie amore mio!!!alcuni giorni fa una mia amica mi presentò ad un suo amico dicendo "la donna coraggio" riferendosi a me e poi disse "sempre col sorriso" e lui "non è facile avere sempre il sorriso" ed io gli disse "bisogna sempre ridere alla vita, finchè si vive bisogna ridere!" ed io sono così, cado mi rialzo, poi cado poi mi rialzo e sempre grata alla vita per questo…sorrido! tvb stellina bella!!!

  • Reply paneamoreceliachia giugno 17, 2014 at 7:47 am

    Che bello, è una gioia contagiosa la tua! Sono contenta per te, anzi per voi! Festeggiate e godetevi il momento, l'emozione, la gioia e facciate si che duri il più a lungo possibile! ll tuo post oggi mi ha messo di buon umore.
    Ti abbraccio.
    Alice

    • Reply azzurra giugno 17, 2014 at 9:33 pm

      grazie tesoro, ne sono molto felice!!!

  • Reply Patty Patty giugno 17, 2014 at 11:17 am

    Azzura tesoro.. complimenti per la chessecake, per la ricetta per gli azzurri, ma soprattutto complimenti per la tua felicità!! Un bascione forte forte!!

    • Reply azzurra giugno 17, 2014 at 9:32 pm

      grazie tesoro bello!!!!

  • Reply Mirtillo E Lampone giugno 17, 2014 at 3:52 pm

    Ciao piccola stella…ma cosa è successo che ti rende così tanto felice? Sono davvero contenta per te, qualsiasi cosa sia! Ti abbraccio forte e anche a Massy, il premio del dolce prescelto è stato veramente bello! Complimenti ancora…sei unica!!

    • Reply azzurra giugno 17, 2014 at 9:34 pm

      grazie amore, poi un giorno ti racconterò!!!!!ti abbraccio stellina mia

  • Reply La cucina di Esme giugno 17, 2014 at 7:12 pm

    bellissimoa e goloso questo dolcea ! é bellissimo leggere un post così pieno di felicità e di ottimismo ti auguro che tutto ciò che desideri si realizzi!!!!!!
    baci
    Alice

    • Reply azzurra giugno 17, 2014 at 9:34 pm

      grazie grazie grazie mille Alice!!!!baci baci anche a te

  • Reply ~ Inco giugno 17, 2014 at 7:45 pm

    che goduria!!
    Una fetta anche a me!
    Un abbraccio.
    Inco

    • Reply azzurra giugno 17, 2014 at 9:35 pm

      ahahahhahah te la spedirei!!!!ahahahah un bacio cara

    Lascia una risposta