GAMBERONI ALL’WHISKEY….

22 Mag 2014
Difficoltà:

Tempo:

Lo so lo so lo so sono un po’ assente dal mondo, ma ci sono, ci sono è che son sempre di corsa, tra lavoro, passioni, e progetti di cuore e di vita beh, non è facile far coincidere tutto….ma ora sono qua, uscita prima dal lavoro perché stasera andrò a cena da mia sorella, per stare un po’ con le mie amate piccole pargole!
Chissà cosa mi avrà preparato la piccola Gemma, ha detto sua mamma che l’ha lasciata a casa a cucinare una pappa per la zia Dudu!!!
Mi fa schiantare quel pezzettino, non vedo l’ora di giocare un po’ con lei ed Elide, di sicuro mi faranno fare Biancaneve!!!
Ieri è stata una giornata molto intensa, ho preparato 4 pan di spagna per una mia amica, perché domani festeggeranno il 18° compleanno di sua nipote e lei le ha promesso che avrebbe pensato al dolce. Essendo molto amiche mi son proposta per darle una mano, così io mi sono occupata delle basi e lei si occuperà delle decorazioni! Una società a dir poco perfetta, che ne dite?!?!
All’inizio ero partita col piede sbagliato, ragazze quel Montersino a me riesce sempre a fregarmi, non lo so, sicuramente non sono brava io a seguire le sue ricette, ma ogni volta che ne faccio una mi va in tilt qualcosa…bohhhhh
Così ho sbirciato un po’ su internet ho resettato la mente e son ripartita alla grande: ne ho sfornate 4 una più bella, soffice e morbida delle altre!!!
Non avevo mai usato uno stampo 35cm è fighissimo, mi son sentita proprio una piccola “pasticcera”o “pasticciona”….boh!!!
In questo post vi lascerò questa ricetta “Mazzancolle all’Whiskey” della mia adorata Lorraine Pascale sono deliziose e, se un giorno li farete, tenete da parte un po’ della salsa, versatela su una torta da colazione, e vi giurò incanterà il vostro risveglio!
Lei ha usato le mazzancolle, io non le avevo così l’ho sostituite con dei bellissimi “gamberoni argentini”
Ingredienti:
180 g di zucchero grezzo
90 ml di Whiskey
scorza di lime (io limone verde)
succo di lime (io limone)
1 peperoncino rosso piccante
olio q.b.
una baguette
Procedimento:
Sciacquate i vostri gamberoni sotto acqua corrente fredda, togliete via il guscio lasciando però la coda. Eliminate il filetto nero dell’intestino .
Iniziate a sciogliere lo zucchero con l’whiskey a fuoco basso in un pentolino, preferibilmente a doppio fondo, alzate la fiamma e fatelo bollire per 5-10 minuti, finchè non diventa denso e caramellato, assumendo un bel colore ambrato.
A cottura ultimata aggiungete la scorza grattugiata del lime.
In una terrina versate un pochino d’olio e disponete le mazzancolle. Tagliate un peperoncino rosso piccante a fettine, privandolo dei semi e guarnite. Versateci circa la metà della salsa all’whiskey preparata e cuocete in forno a 200°C per
8-10 minuti. L’altra metà della salsa potrete usarla per condire il pane tagliato a fette spesse (preferibilmente del tipo baguette francese: croccante e delizioso) ma anche per tuffar dentro i crostacei tenendoli per la coda!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...