CROSTATA FRAGOLE E MASCARPONE per la festa della MAMMA!

14 Mag 2014
Difficoltà:

Tempo:

  
Eccomi qua in super ritardo con il post, ma nn è mai troppo tardi per festeggiare la mia mamma nella felice giornata, a tutte le mamme, dedicata!
Avevo voglia di qualcosa di fresco e colorato, così adorando le fragole ed essendo questa la stagione perfetta ho deciso di creare tanti cuoricini su un lettuccio di mascarpone al Marsala…e il risultato è piaciuto parecchio!!!
Il rosso è il nostro colore preferito e, guardando queste foto, che, lo so non sono perfette, mi prende un tuffo al cuore, perché i colori sono così, i colori sono….emozioni.
Stamani mi sono svegliata presto, ho un’idea che mi frulla in testa, non so se riuscirò nel mio intento, infatti prima di svelarla devo esser certa di farcela, quindi auguratemi “imbocca al lupo!!!” ahahahha.
Ieri è passata a trovarmi in negozio una mia cara amica, Serena, una ragazza che adoro e stimo molto, perché è riuscita a far della sua passione il suo lavoro, infatti mi raccontava che era stata in giro a cercare una fabbrica dismessa per fare delle foto ad alcuni plaid di un’azienda, scavalcando cancelli, sporcandosi, entusiasta e raggiante come una bambina dopo aver divorato un vasetto di Nutella. Penso che lavorare col sorriso è una delle soddisfazioni più grandi, visto che a lavoro ci passiamo l’80% della giornata, per cui se il nostro lavoro è ciò che avremmo voluto fare da grandi, o comunque un lavoro che ci rende appagate e felici, beh è un traguardo raggiunto!!!
Avrei voluto pubblicare il post stamani, ma sembra che il mio negozio rientri nella zona X isolata a livello nazionale, alla sfiga non c’è mai fine!!!
Non vi dico altro, ho pagato le scadenze cinque minuti fa, portandomi il lavoro a casa!!! Ora vado a spiaccicarmi sul divano, scusatemi….sono piuttosto fusa!!!
Vi auguro una buona notte con questo dolcetto delizioso, ringraziando la mia mamma per avermi messo al mondo….mi piace un sacco svegliarmi al mattino curiosa nel vedere come andrà a finire la mia giornata, chiaramente sperando sempre al meglio!!!!!
Domani sono stata invitata a partecipare alla dimostrazione di Le Creuset “Gusto e semplicità in cucina” al negozio Salvadori di Prato, con lo chef Alessandro Miotto di Casa Azzurri…..poi vi racconterò!!!

Ingredienti per pasta frolla:
250 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
1 uovo e 1 tuorlo
la scorza di 1 limone
Ingredienti per crema di mascarpone:
250 g di mascarpone
1 cucchiaio di Marsala
2 cucchiai di miele
la scorza grattugiata di 1 limone verde o di 1 lime
Fragole:
300 g di fragole
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero
qualche foglia di menta fresca per decorare
e zucchero a velo
Procedimento con Bimby se lo avete sennò a mano:
Versate nel boccale la scorza del limone e tritate: 5 sec.vel 9-10
Aggiungete farina e zucchero: 15 sec. vel.9
Unite le uova e il burro morbido: 30 sec. vel.6
Raccogliete l’impasto dandogli una forma a palla, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Imburrate la vostra teglia.
 (Io finalmente ho trovato questa teglia e ne sono rimasta parecchio entusiasta, perché è molto comoda, avendo la base estraibile, e adoro la sua forma, fa molto…pasticceria francese!!!)
Preparate la crema di mascarpone unendo tutti gli ingredienti e amalgamandoli bene con un cucchiaio di legno. Riponetela in frigo per 10 minuti.
Stendete il vostro impasto sulla teglia, fatelo scivolare su tutta la superficie aiutandovi con la pressione dei polpastrelli. Se non avete questo stampo, ma ne avete uno rettangolare senza le scanalature, potrete farle manualmente:
prendete un cucchiaio di legno, infarinate la prima parte del manico e premete sui lati dell’impasto, scanalatura dopo scanalatura creerete la vostra forma perfetta.
Bucherellate coi rebbi di una forchetta l’impasto, coprite con un foglio di carta forno e coprite con legumi secchi. Cuocete in forno a 200°C per 15 minuti, estraete la teglia, eliminate il foglio e i legumi e continuate la cottura ancora 10 minuti. Lasciatela raffreddare.
Lavate le fragole, togliete la parte verde e affettate le fragole nel senso della lunghezza in 4 parti. Mettetele in una ciotola, irrorate col succo di limone e lo zucchero e lasciatele in frigo per 15 minuti.
Quando la torta sarà raffreddata, copritela con la crema di mascarpone, disponete le fragole, le foglioline di menta e una spolveratina di zucchero a velo, questo vi permetterà di avere delle fragole perfette anche dopo molte ore impedendone l’ossidazione.
Bon appétit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...