domenica 27 aprile 2014

MERCATO CENTRALE DI FIRENZE…un sabato speciale












Ieri avevo il pomeriggio libero, sarei voluta andare a Lucca, ma chiamando un negozio mi sono accertate se ci fosse o no il mercatino dell'antiquariato…la risposta è stata no, quindi ho dovuto riorganizzare il mio pomeriggio di svago!
Avevo letto dell'apertura del Mercato Centrale a Firenze in San Lorenzo, così mi è sorto un dubbio…
"non sarà mica dove avrebbe dovuto aprire lo chef David Bedu"!!!
Sono andata a vedere sulla sua pagina Fb e ho letto che da alcuni giorni il sogno tanto atteso si era avverato: l'apertura al primo piano del meraviglioso mercato coperto in stile liberty situato nello storico mercatino di San Lorenzo.
Quella sarebbe stata la nostra meta!
Verso le 17:00 siamo partiti, abbiamo passeggiato un po' per Firenze, nonostante il tempuccio che sembrava aver una bella intenzione di benedirci, ma niente poteva fermarci, abbiamo attraversato tutto il mercatino…mmmm…quanti ricordi, la mia mente è tornata al tempo delle "forche" scolastiche, voi come le chiamavate? E' sì quando non avevamo voglia di andar a scuola, prendevamo l'autobus o il treno e ci facevamo un giretto al mercatino, scovando qualche orecchino indiano, incensi profumati, Levi's usati a buon prezzo, borse, insomma quello che ci piaceva a prima vista diventava il nostro premio-forca! 
Scorrendo nei ricordi passati siamo poi arrivati lì, in quella meravigliosa struttura in ferro di un bordeaux intenso dove non ero mai entrata prima d'ora. 
E' sempre esistita come mercato coperto, ma il nuovo progetto fiorentino, di cui ci parlò proprio David Bedu quel giorno alla DMP, sarebbe stato quello di aprire al primo piano un centro di eccellenze puramente italiane dove, ogni "bottega" sarebbe diventata l'arteria pulsante di questa piazza coperta.
Entrando abbiamo respirato profumo di Londra, precisamente Borrow Market, vuoi per l'ambientazione, vuoi per i ragazzi che ci lavorano, tutti molto curati, con baffetti incerati, barbe lunghe, tatuaggi, ragazze con fazzolettini annodati in testa, ho sentito di essere in quell'inconfondibile ambiente che conosco molto bene e che trovo…adorabile! 
Ci siamo lasciati guidare dal profumo del pane e siamo arrivati dal maestro, David e al suo "Pank la Boulangeria" indaffarato nell'infornare e sfornare tonnellate di "pane stellare san lorenzo" un pane fatto esclusivamente con farine toscane del Molino Grifoni, nel Casentino, sottolineando la sua idea di valorizzare l' eccellenza Toscana. La macinatura a pietra di questo antichissimo molino del '600 oltre ad esaltarne il sapore, restituisce tutte le proprietà alimentari del prodotto iniziale, per questo il pane risulta essere eccellente!
Penso che il pane è ciò che di più perfetto esista, ed è la sua semplicità a renderlo un prodotto sorprendentemente…. perfetto!
All'interno di questa struttura c'è anche la scuola di cucina Lorenzo De' Medici, dove gli allievi studiano e dove vengono tenuti corsi nel fine settimana, quasi quasi m'informo….che ne dite?!?!
Beh il nostro pomeriggio è stato un pomeriggio di piacevoli sorprese, abbiamo preso un frittino di tacchino, coniglio e verdurine alla "friggitoria", una pizza formidabile, e, il tutto, sorseggiando una bella berretta fresca.
Dopodichè mi son comprata un bel libro al corner della libreria Giunti, ne avrei comprati un miliardo, ma ho rinunciato e poi….via in ritorno verso le nostre calde mura.
Se siete in zona, se state organizzando un week end a Firenze o se comunque amate il buon cibo passate al Mercato Centrale di Firenze, ne vale davvero la pena!!!Io ci tornerò molto presto….
Buona settimana a tutti…….
















14 commenti:

  1. Deve essere bellissimo.
    Grazie per aver condiviso.
    Ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii se puoi organizza un week end fiorentino…ne vale proprio la pena!!! un bacio gigante stellina

      Elimina
  2. figata!!! grazie per aver condiviso con noi...
    ps: sono ancora con gli occhi fissi sulla foto della pizza.. ;-D
    boooona
    baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahhahahah bella la mia dolce Luisa!!!!su organizza un week end fiorentino così andiamo a mangiarci una pizzica!!!!ti abbraccio tesoro

      Elimina
  3. Bellissimo report Azzurra e tantissima voglia di farci un salto nel prossimo viaggetto in Toscana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii quando organizzi avvertimi!!!!ti abbraccio cara e buona settimana

      Elimina
  4. Lo terrò presente per la prossima volta che verrò a Firenze!!!
    Ho pensato a te per un piccolo riconoscimento, se vuoi passa a prenderlo....
    Buona settimana
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara!!!!buona settimana anche a te :)

      Elimina
  5. Mi sono ripromesssa di andarci anch'io Azzurra.
    ma se ti vieni a Lucca devi farmelo sapere, mi raccomando.
    A pretso.
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo tesoro, se posso verrò la terza domenica ma al mattino per farmi un giro al mio adorato mercatino, poi il pomeriggio devo andar a lavoro, comunque ti farò sapere…bacio stella

      Elimina
  6. ♥ Azzuuuu non ci crederai ma la mia collega mi ha portato proprio oggi 1kg di farina integrale proprio di quel mulino! Lei ci va sempre perchè ha una casa da quelle parti!!! Ti farò sapere dei risultati...ma ci credi che abito da Firenze da 12 anni e mezzo e al mercato centrale ci sarò entrata due volte...però ora mi hai messo veramente la curiosità di andare!
    Un bacione mega!

    RispondiElimina
  7. maremma se eri qui vicina me ne allungati 2 etti!!!!!ahahhah bacio grande tesoro, vai al mercato…merita un sacco!!!abbraccione e buona settimana stellina

    RispondiElimina
  8. Che bello che è il mercato centrale! Una capatina a mangiare un bel panino col lampredotto ce lo farei sempre eehehhe Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sì si mangia sempre volentieri il panino col lampredotto!!!!bacio cara a presto

      Elimina