GNOCCHI ALLA ROMANA 2 VERSIONI…

07 Apr 2014
Difficoltà:

Tempo:

La scorsa settimana ero stata invitata da Sale&Pepe a partecipare ad un contest #cucinacon e, siccome davano loro una lista di ingredienti, avevo pensato di partecipare con questo piatto, poi, però, sostituito da qualcosa che mi caratterizza di più, sotto consiglio di mio marito, e cioè CONSERVE, MARMELLATE, MOSTARDE…poi in seguito, per chi s’è perso questo “evento” pubblicherò un post in onore.
Comunque, questa è una ricetta che adoro, perché veloce da fare e…gli gnocchi sono strepitosi, morbidi dentro e croccanti fuori grazie alla gratinatura data dal tanto formaggio che va aggiunto per guarnire.
Se avete voglia provate a farli, credetemi il risultato è davvero buono.
A noi piacciono più nella versione pesto e pomodori, perché il pomodoro rilascia quella freschezza che attutisce un po’ lo spessore dello gnocco, quindi se volete fate come me, preparate due teglie e godetene le differenze.
Nel prossimo post ci saranno delle belle sorprese, quindi, se vi va, non perdetevi il prossimo appuntamento!!!
Ingredienti per 6 persone:
250 g di semolino di grano
1 lt di latte
70 g di parmigliano grattugiato + 20 g per guarnire
2 tuorli
1 cucchiaino di sale
60 g di burro+ 20 g per guarnire
30 g di emmenthal
noce moscata grattugiata
in alternativa :
 30 ciliegini
peperoncino
5 cucchiai di pesto
Procedimento:
In un tegame scaldate il latte col burro, sale e noce moscata, appena bolle versate il semolino e girate velocemente con una frusta in modo da non formare grumi. Spengete il gas e aggiungete i tuorli e il parmigiano continuando a girare velocemente. Lasciate riposare.
Stendete l’impasto in una teglia oleata fino ad ottenere un altezza di circa 1 cm. e con un coppapasta formate gli gnocchi.
Disponeteli in una terrina imburrata, sovrapponendo i dischi, cospargete con  fiocchetti di burro, parmigiano e tantoooo emmental.
Cuocete in forno per 20 minuti a 200°C.
In alternativa mettete in una terrina i ciliegini tagliati a metà e conditeli con sale olio e peperoncino. Rosolateli bene quasi fino a bruciarli in modo da eliminare l’acidità del pomodoro (così ci hanno insegnato al corso al Boscolo Etoile). Unite i pomodori e il pesto agli gnocchi e mettete in forno per 20 minuti a 200°C.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...