Pensieri...

TORTA MASCARPONE E LAMPONI PER UNLAMPONELCUORE

marzo 8, 2014




Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a… (1) intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo oltre vent’anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”. 

1. il post da cui è partito tutto è il seguente http://www.lacucinadiqb.com/2014/02/burek-di-ricotta-e-marmellata-ai-frutti.html
2. tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull’evoluzione del progetto sono quihttp://coop-insieme.com/nelle varie sezioni in cui è articolato il materiale. 
 
 

 

Ho deciso di ripubblicare questa ricetta che preparai per il compleanno della mia nipotina, a dicembre, perchè avevo usato i LAMPONI tema fondamentale di questa iniziativa dedicata alle donne di Bratunac, quindi ho pensato festeggiamo le DONNE partendo da una torta del 1° compleanno!!! #unlamponelcuore

 

 

 

 

 

Ingredienti:
PER LA BASE:
125 g di farina +quella per lo stampo
30 g di polvere di mandorle
5 uova
150g di zucchero
burro per lo stampo
PER LO SCIROPPO:
90g di zucchero
1,5dl di acqua
PER LA FARCIA:
250g di cioccolato bianco
4g di gelatina in fogli
1,25 dl di latte
2,5 dl panna fresca
100g di cocco grattugiato
400g di lamponi freschi
PER LA COPERTURA:
2 dl di panna fresca
100g di mascarpone
30g di zucchero
cocco grattugiato
Procedimento:
Per la base, setacciate la farina con la polvere di mandorle.
A bagno maria montate le uova con lo zucchero in una casseruola fino a quando non saranno triplicati di volume, spegnete il fuoco e continuate a montarli fino a raffreddarli. Aggiungete il mix di farina e mescolate.
Versate l’impasto in uno stampo da 20cm imburrato e infarinato e cuocete a 180°C per 30 minuti. Sformate la torta e lasciatela raffreddare avvolgendola in un panno. Dopodichè tagliatela in 3 dischi.
Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e fate cuocere per 2 minuti, per ottenere lo sciroppo utile per bagnare i dischi e renderli soffici.
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Portate a ebollizione il latte, unite la gelatina strizzata e mescolate fino a quando risulterà sciolta.
Tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola, versate sopra a filo il latte caldo e mescolate bene.
(Versione Bimby: metti il latte nel boccale 100° vel.1 3 minuti.Unisci la gelatina 10 sec.vel.3.Togli il latte e metti il cioccolato, versando a filo il latte caldo, 90°vel.3 per 2 minuti.)
Fate raffreddare, aggiungete il cocco, poi la panna montata, amalgamando il tutto piano piano, aiutandoti con una spatola dal basso verso l’alto.
Sistemate la base su un piano di lavoro, bagnatelo con un terzo dello sciroppo, distribuitevi sopra la metà della mousse al cocco, poi la metà di lamponi.Ripetete l’operazione anche per il secondo disco terminando col terzo, che avrete bagnato con lo sciroppo.
Fate riposare per almeno 8 ore in frigorifero.
Per la copertura, montate la panna con lo zucchero, poi incorporate il mascarpone.Distribuite la crema ottenuta sui bordi e sulla superficie della torta e decorate col cocco disidratato.
Tenetela in frigo.
Io mi sono lasciata un pò di lamponi per decorare la torta al momento di servirla.
Bon appètit!per #unlamponelcuore

 

 

Forse ti piacerà anche

6 Commenti

  • Reply m4ry marzo 8, 2014 at 7:22 pm

    Bella la mia donna del cuore ! Ti abbraccio amica

    • Reply azzurra marzo 9, 2014 at 3:36 pm

      amoreeeeee ti abbraccio forte forte forte anch'io!!!

  • Reply Elisa Di Rienzo marzo 9, 2014 at 11:38 am

    speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!
    Io ho partecipato anch'io con immenso piacere e chissà che non ci siano altre occasioni far sentire la nostra forza!
    ciao
    elisa

    • Reply azzurra marzo 9, 2014 at 3:37 pm

      si speriamo Eli!!!!l'unione fa la forza….sempre!!!bacio tesoro a presto

  • Reply cristina panizzuti marzo 9, 2014 at 8:18 pm

    Hai fatto benissimo Azzurra, è una torta speciale!
    Un bacio,
    Cri

  • Reply Ale marzo 11, 2014 at 10:55 am

    che bella proposta…evviva la forza che ci unisce!

  • Lascia una risposta