giovedì 6 marzo 2014

TORTA DELIZIOSA MILLESTRATI....un compleanno speciale!





Come vi avevo promesso oggi vi parlerò di questa vera delizia!!!
Domenica abbiamo festeggiato la 2° parte del compleanno della mia nipotina Gemma, le avevo fatto scegliere fra varie torte, ma lei, caratterino deciso, indicò questa "Tutto cioccolato!", dal libro "Sale&Pepe collection".Dopo ricerche internettiane, youtube, assillamenti vari alle mie amiche foodblogger, e vari fallimenti culinari alla fine sono riuscita a realizzare la mia salsa Mou!!!
Le prime volte lo zucchero si cristallizzava, poi ho usato il termometro che non deve assolutamente superare i 175°, ma ancora il suo colore non mi convinceva, poi ho optato per caramellare solo lo zucchero senza acqua e unire la panna bollente: questa è stata l'opzione da me scelta e devo dire il risultato è una salsina morbida, non troppo liquida e di un colore perfetto!
Come il mio solito, anche questa volta ho un pò cambiato la ricetta originaria che guarniva la torta con una farcia di cioccolato e burro, invece del burro ho usato il mascarpone che...non delude mai!!!

Ingredienti per la base 
(io ho raddoppiato l'impasto originale perchè non mi è venuta molto alta, quindi, se volete, raddoppiate gli ingredienti che vi scriverò qui di seguito:
180 g di farina
300 g di zucchero a velo
90 g di cacao amaro in polvere
una bustina di lievito per dolci
6 cucchiai di olio di mais
1 dl di latte
0,8 dl di yogurt bianco
2 dl di caffè forte
2 uova
i semi di una bacca di vaniglia Bourbon

Per la salsa:
250 g di zucchero
280 ml di panna fresca

Per la copertura:
300 g di mascarpone 
150 g di cioccolato amaro fuso a bagnomaria
codette al cioccolato

Procedimento:
Setacciate la farina con il cacao, lo zucchero, il lievito e unite poco alla volta lo yogurt mescolato col latte, l'olio, il caffè, le uova sbattute, la vaniglia e mescolate. Distribuite l'impasto in 2 stampi da 18 cm imburrati e infarinati e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.
Fate raffreddare le basi ottenute su una griglia per dolci prima di sformarle.

Per la salsa mou:
In un pentolino fate bollire la panna, mentre in un tegamino di acciaio con doppio fondo versate un cucchiaio alla volta lo zucchero scaldatelo a fuoco bassissimo fino al totale scioglimento. Quando inizierà a dorarsi prendete un termometro e misurate la sua temperatura, dovrà oscillare tra i 165°C e i 175°C. Fate attenzione perchè se i gradi aumenteranno il vostro caramello assumerà una nota amarognola.
Toglietelo dal fuoco, versate a filo la panna bollente, amalgamate bene aiutandovi con una frusta e continuate a cuocere 2 minuti a fuoco basso.
Ora potrete lasciarlo raffreddare.

Per la copertura:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Unitelo al mascarpone, amalgamate bene ma non mescolate troppo altrimenti tenderà ad indurirsi.

Dividete con un coltello affilato passato nella farina i due impasti in modo da ottenere 4 basi. Sistemate la prima base su carta da forno, guarnite con salsa mou, adagiate un'altra base, guarnite e così fino all'ultimo strato che non dovrà esser guarnito. Mettete la torta in frigorifero per almeno 15 minuti.
Distribuite ora la copertura di mascarpone aiutandovi con una spatola e decoratela con le codette. Lasciate in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.
Bon appètit!




12 commenti:

  1. Hai preparato una torta splendida ! Brava la mia Azzurra <3

    RispondiElimina
  2. Nipotina fortunata, questa torta è davvero uno spettacolo!

    RispondiElimina
  3. Questa torta è bellissima, la tua nipotina è stata davvero fortunata a ritrovarsi una zietta così amorevole :-D

    RispondiElimina
  4. Il tuo mou mette un'acquolina pazzesca! Per non parlare della torta :)
    Buonissima!

    RispondiElimina
  5. Se ve riquìsima tiene un aspecto magnìfico,abrazos

    RispondiElimina
  6. Credo che la nipotina ne sarà rimasta estasiata!!
    Brava, grande lavoro.

    RispondiElimina
  7. E' bellissima!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. deve essere squisita..fortunatella la tua nipotina!!
    Quanto vorrei essere al suo posto.
    Una fetta anche a me!!
    Buon pomeriggio.
    Inco

    RispondiElimina