Secondi piatti

TASCA RIPIENA A MODO MIO…

gennaio 2, 2014

Alcuni giorni fa ho organizzato una cenetta con amici storici di mio marito e rispettivi/e compagni/e, visto che era tornato in Italia il nostro amico Massimo (l’amico di cui vi parlo spesso che vive a Londra). E’ stata davvero una serata meravigliosa, di quelle che non vorresti finissero mai!!!
Lavorando fino alle 19:30 avevo bisogno di organizzarmi un pò prima così ho optato per la Tasca in forno, verdure in forno, e per antipasto, assaggi di formaggi abbinandoli alle marmellatine fatte di me.
In più ho fatto dei mini croissant salati con gruvier decorandoli con cipolle rosse caramellate al balsamico (sempre marmellata fatta da me).
La TASCA di carne limousine della Fattoria “Il Palazzo”, sapete che spesso prendo la carne al mercatino bio vicino a casa mia e posso garantirvi che mangiare la carne di Valeria è sempre una garanzia. Proprio per questo avevo deciso di sperimentare una ricetta un po’ più particolare, senza però coprire il sapore delizioso di questa carne.
Ho chiuso gl’occhi e degustato i sapori nella mia mente immaginando come avrebbero legato certi sapori e così ho creato:
mele golden, chorizo, albicocche essiccate, bacche di goji, una manciata di pane grattugiato e una di formaggio grana, finocchietto selvatico, pepe e timo.
Come contorno ho preparato zucca gialla, patate e panna con un trito di chiodi di garofano, pepe e cannella usando il mortaio nuovo nuovo!!!

 

 

Ingredienti:
tasca di carne limousine
1 uovo
una manciata di bacche di goji
una manciata di albicocche essiccate
300g di macinato di suino
2 mele golden
chorizo
1 noce di burro
1 manciata di parmigiano reggiano grattato
1 manciata di pane grattato
pepe, sale
timo, finocchietto selvatico, salvia
Procedimento:
Per prima cosa spella le mele e tagliale a tocchetti, disponile in un tegame con una noce di burro e lasciale ammorbidire per 15 minuti a fuoco basso.
Aggiungi le bacche di goji, il chorizo, il macinato e le albicocche tagliate a pezzettini e continua la cottura per altri 5-10 minuti.
Lascia raffreddare il composto.
A questo punto aggiungi l’uovo appena sbattuto, il pane e il formaggio  insaporendo con pepe e sale.
Massaggia la carne con un trito di sale grosso, rosmarino e pepe, inserisci il ripieno schiacciandolo bene in modo che la tasca si gonfi e cucina con ago e spago da cucina. Versa un cucchiaio di olio evo nel tegame, il timo, la salvia e il finocchietto e adagiaci la carne.
Cuoci per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°, aggiungi 2 bicchieri di vino bianco e continua la cottura (il tegame sempre senza coperchio) per 45 minuti a 175°. Prima di tagliare a fette la tasca aspetta che si raffreddi un pochino, altrimenti il ripieno non sarà compatto.
Bon appétit!

Forse ti piacerà anche

7 Commenti

  • Reply Luisa Piva gennaio 2, 2014 at 4:34 pm

    hai preparato un piatto stupendo per una cena che, da quanto ho capito, lo è stata altrettanto..
    belle le rimpatriate e le serate attorno ad una tavola con del buon cibo, buon vino e tante chiacchere..
    un abbraccio
    buon annoooo
    baci

    • Reply azzurra gennaio 2, 2014 at 7:20 pm

      siiiiiii adoro stare in compagnia soprattutto se son buone compagnie!!!!hihihiih
      un abbraccio cara

  • Reply Andrea gennaio 2, 2014 at 5:23 pm

    Quando si hanno a cena amici affezionati si dimentica il tempo e la fatica e si decide di fare qualcosa che sicuramente sarà apprezzata da tutti. In questi casi, giustamente, bisogna organizzarsi per tempo. Tu sei stata bravissima e hai preparato un menu da leccarsi i baffi (e le dita)! Ciao

    • Reply azzurra gennaio 2, 2014 at 7:21 pm

      grazieeeee grazie mille Andrea!!!
      un abbraccio

  • Reply Tantocaruccia gennaio 2, 2014 at 7:17 pm

    Sono tutti ingredienti sfiziosi.. immagino un risultato davvero gustoso:)
    Che bella la serata di cui parli.. sono le serate migliori quelle con un po' di amici lontani che raccontano le loro esperienze..
    :** a presto Azzurra!

  • Reply azzurra gennaio 2, 2014 at 7:21 pm

    siiiiiii hai perfettamente ragione!!!un bacio cara a presto!!!

  • Reply Rosita Vargas gennaio 5, 2014 at 7:47 pm

    Fantàstico todo me encanta,buen año abrazos.

  • Lascia una risposta