Dolci e lievitati

TORTA CON LAMPONI E COCCO…un evento importante!

dicembre 19, 2013

 

Un evento importante!
“Che torta faccio per Elide?” chiedo a mia sorella e lei risponde “questa!” indicando una torta meravigliosa trovata sul libro Sale&Pepe Collection.
Come il mio solito mi sono un po’ spaventata leggendo la ricetta, ma poi, devo rivelarvi, che è davvero facile e il risultato davvero eccellente.
Gli eventi importanti vanno sottolineati con torte di compleanno importanti, lo scorso anno avevo fatto per Gemma, la mia nipotina più grande, il cestino di lamponi (QUI) coi sigari di cioccolato, ve lo ricordate?
Beh quest’anno non potevo deludere gli invitati, che sempre si aspettano da me una torta “evento”, così mi son fatta coraggio e ho iniziato a studiare la ricetta, elencando tutte le fasi, dividendo gli ingredienti e consultandomi con la mia amica Vale che mi dà sempre le dritte giuste!!!
Ed eccomi qua con una torta sublime, elegante nel suo aspetto e deliziosa nel gusto. D’altronde c’è sempre una prima volta per tutto e questa volta è toccato alla fase “montate le uova con lo zucchero in una casseruola a bagnomaria” chiedo “ma con le fruste elettriche o a mano??” Vale “elettriche” e via sono partita in questa nuova danza, tra lamponi freschi, mascarpone, panna fresca, cioccolato bianco e tante sorprese…
Ingredienti:
PER LA BASE:
125 g di farina +quella per lo stampo
30 g di polvere di mandorle
5 uova
150g di zucchero
burro per lo stampo
PER LO SCIROPPO:
90g di zucchero
1,5dl di acqua
PER LA FARCIA:
250g di cioccolato bianco
4g di gelatina in fogli
1,25 dl di latte
2,5 dl panna fresca
100g di cocco grattugiato
400g di lamponi freschi
PER LA COPERTURA:
2 dl di panna fresca
100g di mascarpone
30g di zucchero
cocco grattugiato
Procedimento:
Per la base, setacciate la farina con la polvere di mandorle.
A bagno maria montate le uova con lo zucchero in una casseruola fino a quando non saranno triplicati di volume, spegnete il fuoco e continuate a montarli fino a raffreddarli. Aggiungete il mix di farina e mescolate.
Versate l’impasto in uno stampo da 20cm imburrato e infarinato e cuocete a 180°C per 30 minuti. Sformate la torta e lasciatela raffreddare avvolgendola in un panno. Dopodichè tagliatela in 3 dischi.
Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e fate cuocere per 2 minuti, per ottenere lo sciroppo utile per bagnare i dischi e renderli soffici.
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Portate a ebollizione il latte, unite la gelatina strizzata e mescolate fino a quando risulterà sciolta.
Tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola, versate sopra a filo il latte caldo e mescolate bene.
(Versione Bimby: metti il latte nel boccale 100° vel.1 3 minuti.Unisci la gelatina 10 sec.vel.3.Togli il latte e metti il cioccolato, versando a filo il latte caldo, 90°vel.3 per 2 minuti.)
Fate raffreddare, aggiungete il cocco, poi la panna montata, amalgamando il tutto piano piano, aiutandoti con una spatola dal basso verso l’alto.
Sistemate la base su un piano di lavoro, bagnatelo con un terzo dello sciroppo, distribuitevi sopra la metà della mousse al cocco, poi la metà di lamponi.Ripetete l’operazione anche per il secondo disco terminando col terzo, che avrete bagnato con lo sciroppo.
Fate riposare per almeno 8 ore in frigorifero.
Per la copertura, montate la panna con lo zucchero, poi incorporate il mascarpone.Distribuite la crema ottenuta sui bordi e sulla superficie della torta e decorate col cocco disidratato.
Tenetela in frigo.
Io mi sono lasciata un pò di lamponi per decorare la torta al momento di servirla.
Bon appètit!

Forse ti piacerà anche

6 Commenti

  • Reply manu dicembre 20, 2013 at 9:12 am

    Bellissima e deliziosa sicuramente.
    Un abbraccio

    • Reply azzurra dicembre 21, 2013 at 5:22 pm

      grazie tesoro…e buon natale!!!

  • Reply Mirtillo E Lampone dicembre 20, 2013 at 2:42 pm

    Una meraviglia Azzu, l'avevo già vista su fb!
    Bacione!!!

    • Reply azzurra dicembre 21, 2013 at 5:22 pm

      grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
      bacio grande a te!!!

  • Reply consuelo tognetti dicembre 20, 2013 at 8:51 pm

    Bellissima tesoro…ma come potresti deludere qualcuno con le tue ricette ?? 6 bravissima 😀
    la zia Consu

    • Reply azzurra dicembre 21, 2013 at 5:22 pm

      macchèèèèè ci provo!!!

    Lascia una risposta