risotto chorizo e porri

24 Nov 2013
Difficoltà:

Tempo:

In questa limpida domenica di Novembre, dove le lucine di Natale stanno per accendersi e il clima natalizio si sta facendo largo nella mente delle persone vi parlo anche oggi della mia adorata Londra, dove già da un mese questo clima ha pervaso le strade e le vetrine della città. Quanto darei per farci una scappatina ora!!!
Nel mio ultimo viaggetto nel Regno Unito ho scovato un mercatino del quale non conoscevo l’esistenza e per questo ringrazio il mio caro amico Max e il suo coinquilino Marco, un ragazzone alto 2 mt, che così giovane ha già girato mezzo mondo e che ha, come me, la passione di conoscere la vera cucina locale.
Il Borough Market è il mercato storico più famoso di Londra, una fonte di eccezionale produzione britannica e internazionale.
E’ definito come il paradiso per chi si preoccupa della qualità e di sapere la provenienza del cibo!!
Chi mi segue ormai da tempo sa il mio amore sfrenato per Lorraine Pascale e la sua Cucina Easy (programma Gambero Rosso Sky), nonchè mia unica e vera Guru, beh lei dice spesso che uno dei suoi ingredienti preferiti è il CHORIZO, così quando Marco mi ha detto che da Brindisa nel cuore di Borough Market offrono una gamma impareggiabile di cibo spagnolo, fra cui il vero Chorizo spagnolo non potevo che correre a saccheggiarlo e degustare al Grilled Chorizo un ottimo panino caldo takeaway.
Ho sempre usato salami piccanti, calabresi, sardi, pugliesi, ma posso assicurarvi che Lorraine ha davvero ragione: il Chorizo è un’ingrediente indispensabile perchè è morbido, piccante, ma allo stesso tempo delicato e si sposa benissimo con zuppe di verdure e cereali, ma addirittura anche con gamberoni freschi magari in un bel primo di linguine delicate.
Qui da me è molto difficile trovarlo, quindi ho già commissionato Max di riportarmene un pò per Natale!!!
Alcune sere fa ho cucinato un risotto CHORIZO-PORRI con questa stagione prediligo piatti caldi e vorrei consigliarvi questo abbinamente a dir poco perfetto!!!

 

 

Ingredienti:
200 g di riso carnaroli
1 dado vegetale (home made)
1 porro grande o 2 piccoli BIOLOGICI
chorizo
olio
acqua
Procedimento:
In un tegame in terracotta (io preferisco) soffriggete olio e porri, tagliati a pezzettini, per qualche minuti e unite il chorizo.
Intanto scaldate l’acqua nel bollitore.
Aggiungete ai porri il riso tostatelo per alcuni minuti girandolo continuamente con un cucchiaio di legno.
Versate il dado e l’acqua, circa un bicchiere alla volta, continuando la cottura per il tempo indicato sulla confezione, circa 12 minuti.
Servito caldo e fumante.
Bon appetit!
Vorrei dedicare questo post alla mia dolce Berry oggi è stato il suo compleanno e il suo gattino da poco arrivato l’ha chiamato Chorizo!!!
Con tanto affetto
Azzu

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...