marmellata di uva fragola e il “Broadway Market” di Londra

22 Ott 2013
Difficoltà:

Tempo:

Londra: una città da scoprire.
Un tempo non riuscivo a vedere la bellezza di questa città, il suo difetto più grande per me era il tempo, sempre grigio, sempre cupo, sempre piovoso.
Oggi, non so, forse sono cambiata io, forse è cambiata la mia visione del mondo, ma ogni volta che vado a Londra la vedo come una città…colorata.
Quartieri dimenticati ieri in un attimo trasformati nel polmone delle nuove mode e dei nuovi stili. Ti muovi tra la gente respirando le nuove tendenze, tra ragazze con calze strappate e fiocchi in testa, che ti riportano alla mente una Madonna degli anni ’80, a ragazze avvolte in calde pelliccia e ai piedi dei sandali; tra uomini in doppio petto con le proprie ventiquattr’ore che sfrecciano tra una metro e l’altra, a giovani hipster dai baffi arricciati e barbe folte in sella alle loro bici, ma puoi anche ritrovarti tra persone che se ne fregano altamente della moda indossando la prima cosa che capita, ma a Londra tutti gli stili riescono ad amalgamarsi alla perfezione, rendendo questa città un arcobaleno di colori.
A Londra riesco ad amare anche la pioggia!!!!
A Londra puoi investire su te stesso, e se hai voglia di lavorare puoi ritagliarti il tuo angolo di paradiso.
Non intendo un paradiso fiscale, badate bene, perchè lì le tasse le pagano e come dice un mio amico hai piacere nel pagarle, perchè tutto funziona!
Non hai bisogno di nessun commercialista se hai una piccola attività, puoi fare tutto online, pagare la tua denuncia dei redditi e alla fine se hai pagato di più nel giro di pochi giorni ti rimborsano la somma in conto corrente!!!
Sono rimasta senza parole quando l’ho saputo, perchè qui la burocrazia è devestante e alla fine non funziona quasi mai niente.
Per non parlare del mondo dei mercatini!!!
Con le mie marmellate potrei svegliarmi una mattina, andare alle h.5:00 a prendermi il posto ad un mercato qualunque e venderle, senza dover richiedere mille permessi, senza dover aprire una partita iva, senza tante rotture.
Sapete qual è il motto di Londra?
“basta che lavori e non stai sulle strade a vagabondare fai quello che vuoi!!” chiaramente inteso nei termini della legalità!!!
Ogni volta che vado a Londra giro giro giro e  scopro sempre mercatini nuovi rimanendo incantata da tanta magia.
Il primo giorno che siamo arrivati siamo andati a salutare dei nostri amici, Jacopo e Maya che hanno un negozino meraviglioso di vintage in Hackney Road “Rospo” e siccome eravamo affamati ci hanno consigliato un mercatino lì vicino dove mangiare qualcosa, “Brodaway Market”!!!
E’ un mercato all’aperto ricco di varie bancarelle di street-food, ci sono ragazze che vendono marmellate, torte, cupcake, biscotti, cheescakes in mille modi, c’è il banchetto degli hot-dog, quello della cucina brasiliana, quello che vende salmone fresco servito su fettine di pane e uno spicchio di limone, quello che vende piantine e fiori fino alla bancarella di frutta e verdura dove risplendono bellissime zucche arancio:Halloween è vicino!!!Il tutto allietato da giovani gruppi inglesi che suonano la loro musica in sottofondo.
Abbiamo mangiato dei toast fantastici con bacon, senape, cipolle caramellate, rucola e formaggio da “Deeney’s Toasties“. Vengono cotti su una piastra bollente pressati energicamente, il formaggio si scioglie rendendo questi toast  divini!!!
Camminando, perlustrando e fotografando ci siamo imbattuti in un banco carinissimo “Meringue girls” dove “sculture” mignon in vari colori alternandosi nei gusti, erano esposte in una cassettina di legno, 1 meringa per 1 pound, io ho scelto “passion fruit and ginger” servito su una barchetta di carta …..fantastico anche il packaging!!!!! Lì era esposto anche il libro di queste due fantastiche ragazze “Meringue Girls Cookbook Incredible Meringues everybody can make” di Alex Hoffler e Stacey O’Gorman.
Questa è LONDRA dove a volte i sogni diventano realtà!!!
Quasi quasi mi trasferisco….
L’ultima cosa che ho fatto prima di partire per Londra è stata la MARMELLATA DI UVA FRAGOLA!!!
Mamma mia, io e mia madre (mi son fatta aiutare!) siamo impazzite a togliere i semini da ben 3kg di uva, “forse sarà la prima e l’ultima volta che la farò”, così pensavo prima di assaggiarla!!!
Vi giuro…è fa.vo.lo.sa!!!!!!!!
Ingredienti:
3 kg di uva tipo fragola ( se ci sono in giro bambini occhio, perchè te la ruberanno sicuro!!)
Togliete i semini e pesate nuovamente, saranno circa 2kg e mezzo, su questa quantità calcola 1kg  di zucchero e il succo di 2 limoni.
Procedimento:
Per prima cosa armatevi di pazienza!!
Togliete tutti i semini, l’alternativa è passare l’uva col passa verdure (in questo caso cuoci prima l’uva con 1 bicchiere d’acqua 5 minuti a fuoco vivo poi passa tutto col passa verdure); a questo punto mettete l’uva senza-semi in un tegame, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione; unite il succo dei limoni e continuate la cottura per 35 minuti circa.
Tritate il tutto col minipimer (frullatore ad immersione), invasate e capovolgete.
Bon appètit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...