LIQUORE AL BASILICO DI…VALERIA!

07 Set 2013
Difficoltà:

Tempo:

Eccomi qua ad augurarvi un buon week  stupendovi con una ricettina molto speciale suggeritami dalla cara  Valeria della Fattoria “Il Palazzo” mia venditrice ufficiale di carne bovina biologica del tipo Limousine della quale vi ho parlato spesso e  vi consiglio vivamente di andar a trovare se siete nei paraggi, perchè i suoi prodotti sono veramente SPECIALI e noi, food-blogger, cerchiamo questo no?!?!?
Domenica al mercatino biologico
stavo scegliendo un bel kg di peperoncini lunghi piccanti per fare la mia rinomata “mostarda di peperoncini very hot”(ricetta QUI) al banco ortofrutta,  quando la mamma di Valeria, che stava scegliendo dei limoni, le chiede quanti ne doveva prendere per fare il liquore.
Le mie antennine si son drizzate così le ho chiesto subito “fa il limoncello?” e lei “meglio del limoncello: liquore al basilico di Valeria!”.
Come una bambina di fronte a mille palloncini colorati ho chiesto subito la ricetta contraccambiando con la mia ricetta della marmellata di peperoncini.
Questo scambio “ricette home-made” mi fa impazzire!!!
Il basilico possiede molte proprietà benefiche tra le quali essere un ottimo digestivo e un ottimo antisettico per combattere l’acidità di stomaco.
Il limone ha proprietà depurative disintossicanti, un buon attivatore delle difese organiche e un ottimo disinfettante.
L’alcool preso a piccole dosi come alla fine di una cena sostanziosa aiuta la digestione.
Questi tre ingredienti principali vi daranno un risultato eccellente, fidatevi!!
Ingredienti:
1 lt di alcool 95°
40 foglie di basilico grandi
la buccia di 3 limoni biologici
1 lt di acqua
800 g di zucchero
Procedimento:
Per prima cosa versate l’alcool in un contenitore e aggiungete le foglie di basilico e le bucce dei limoni avendo cura di eliminarne la parte bianca.
Chiudete e lasciate macerare per 3 giorni.
Passato il tempo previsto, preparate lo sciroppo.
In una pentola versate acqua e zucchero e cuocete 10-15 minuti, finchè non sarà ben sciolto.
Lasciate raffreddare filtrando nel frattempo l’alcool con un colino a maglie fitte (finalmente ho rinnovato lo chinoise comprato mesi fa su Amazon, alèèè!!!)
Unite i due liquidi e mettete in frigo a riposare almeno una settimana prima di degustarlo.
Dovete resistere!!!
Bon appètit

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...