ciambellone con fichi e more caramellati

12 Set 2013
Difficoltà:

Tempo:

Buongiorno a tutti cari amici, stamani l’aria è freddina e questo un po’ mi rammarica perché…la pioggia sta portando via con sè l’estate ormai passata…
Amo l’autunno ma non amo quel periodo intermedio in cui hai freddo, non sai come vestirti, la mattina ci impieghi un secolo a decidere mettendoti 5000 strati uno sopra l’altro preventivando un improvviso cambiamento meteorologico.  Per fortuna ieri sera mi ero portata il giacchettino, alla chiusura del negozio una bella nuvola “Fantoziana” mi ha seguita fino alla macchina, con vento e acqua che mi schiaffeggiavano le gambe nude…brrrrr ma io avevo i miei Dr.Martin’s!!! Anfibi della mia gioventù, tirati giù dalla soffitta lo scorso anno ma sempre in perfetta forma. All’ora li portavo estate e inverno, col sole o con la pioggia perchè  Brenda Walsh ” Beverly Hills 90210″ faceva così, ma io avevo mia madre dietro che con i 35° di agosto mi urlava dietro “ma dove vai con codesti stivaloni mettiti dei sandalini è troppo caldo!!” ma io niente ero così stilosa, figuriamoci se avevo tempo di pensare al caldo!!!
Insomma chiudendo questa piccola parentesi aperta stamani, questa sera vi auguro una buona serata lasciandovi questa deliziosa golosità, super richiesta da molti amici che mi seguono su Instagram!

 

 

 

Per il ciambellone:
150 g di burro morbido
300 g di zucchero
3 uova
180 ml di panna
300 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Procedimento:
Versate tutti gli ingredienti in un robot (io ho il Bimby) amalgamate tutto molto bene, otterrete un composto morbido. Imburrate una teglia con foro centrale versate l’impasto e cuocete 25 minuti a 180°C in forno preriscaldato.
 Ho deciso di farcire questo bel ciambellone con fichi caramellati che nella mia dispensa non mancano mai ed ora è il periodo giusto per rifarne un bel po’.
E’ una ricetta facilissima e veloce, ottima anche per guarnire dello yogurt a colazione, o per guarnire un goloso cheescake…date sfogo alla fantasia, il successo è assicurato.
Ingredienti per fichi caramellati:
350 g di fichi sodi (non trattati)
300 ml di acqua
350 g di zucchero
mezza radice di zenzero fresca
Procedimento:
Versate l’acqua e lo zucchero in una pentola capiente e cuocete a fuoco vivace per 10 minuti finchè lo zucchero non sarà ben sciolto.
Pulite i fichi con un panno di carta umido e uniteli nella pentola abbassando la fiamma a fuoco moderato continuando la cottura ancora per 20 minuti.
Pulite lo zenzero e tagliatelo a listarelle sottili unendolo allo sciroppo coi fichi. Invasate in barattoli sterilizzati e capovolgete.

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...