UN BATTESIMO GOLOSO…

12 Giu 2013
Difficoltà:

Tempo:

Direi che oggi non sono proprio al top, come direbbe Crozza-Briatore…mi sono svegliata piena di dolori, con un cerchio alla testa e barcollando con lenti movimenti tra camera e cucina, alla fine mi son decisa a misurarmi la febbre: 37,2° di prima mattina!
Che noia!!!Sicuramente non sarà una febbre da influenza, visto che non ho sintomi, ma sarà una febbre da stanchezza accumulata, perchè, come dice sempre mio marito, sono un panzer e questo week end è stato davvero un massacro.
Ormai vi avevo resi partecipi del fatto che sarei stata io l’addetta dolci per il battesimo della mia nipotina, ma non avevo calcolato che ci volesse così tanto a preparare ben 6 dolci di cui uno a 3 piani!!!
E poi tutto da sola, perchè ogni volta che si affacciava in cucina mio marito “in punta di piedi” chiedendomi “amore ce la fai?vuoi una mano?perchè non ti riposi?”io lo guardavo in cagnesco rispondendo “ce la fo, ce la fo, lasciami stare”, povero amore che pazienza gli ci vuole!!!
Ma sono così, quando sono sotto pressione con ricette alla mano e massima concentrazione, non voglio esser disturbata, perchè anche il tempo di una risposta toglie tempo al mio lavoro!!!
Avendo fatto 6 torte non vi scrivo qui tutte le ricette, altrimenti verrebbe un post lunghissimo, quindi avrei deciso di inserire tutte le foto e dare la ricetta solo di una. Viste le super richieste su Instagram per la TORTA GIANDUIA cogliendo l’occasione per ringraziare la dolcissima Vale che mi ha sopportato e supportato in tutti questi giorni questa sarà la ricetta che scriverò oggi!!!Ma ringrazio di nuovo anche Mary che mi ha dato un sacco di delucidazioni sulla cheescake, che è risultata….sublime!Posso dirvi di aver avuto una grande soddisfazione, perchè la chef, non che mia maestra del corso di cucina a cui sto partecipando,  curava la parte salata del buffet e mi ha chiesto di poter assaggiare alcuni dolci…risultato…OTTIMO!!!

Preparativi….

Cheescake panna acida more sciroppate e menta fresca

Strawberry Cupcake con frosting di crema al burro alle fragole

Cakepop di Lorraine Pascale

 

Torta sogno al gianduia con mousse al mascarpone e cioccolato gianduia

 

Mud cake
Ingredienti per tortiera con cerniera 26cm:
880 g di zucchero semolato
500 g di burro
400 ml di latte
300 g di cioccolato fondente 70%
450 g di farina 00
150 g di farina autolievitante
4 uova grandi
1 bacca di vaniglia bourbon
1 pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 160°
In una pentola mettere il latte, il burro a pezzetti, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero.
Far sciogliere gli ingredienti senza portare a ebollizione e lascia raffreddare per 15 minuti circa.
Versare il composto nel Bimby e incorpora le uova, precedentemente sbattute (poco a mano) con il sale e la vaniglia.
Mescola tutto 1 min. vel.4
Aggiungere le farine setacciate, mescolando a mano dal basso verso l’alto, delicatamente, facendo assorbire.
Non lavorare troppo la farina, altrimenti il dolce risulterà duro.
Trasferire l’impasto nella tortiera, foderate con carta forno la base e imburrate i lati.
Sbattete leggermente la tortiera sul piano di lavoro per far assestare il composto e far uscire le eventuali bolle d’aria.
Infornate per 70 minuti, facendo prova stecchino, ma non prima dei 30 minuti di cottura.
Far raffreddare la torta prima di sformarla.Metterla in frigo un paio d’ore avvolta in pellicola alimentare, una volta raffreddata: questo passaggio facilita il taglio della torta, non avrete briciole e non la rovinerete.
BAGNA:
500 ml di acqua
150 g di zucchero
1 bacca di vaniglia bourbon
scorza di limone
scorza di arancia
se volete potete aggiungere il liquore, ma solo quando il tutto è raffreddato (io non l’ho messo perchè c’erano tanti bambini)
Fate bollire gli ingredienti (tranne il liquore) per almeno 30 minuti.
Lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto in un contenitore in vetro chiuso ermeticamente.Una volta freddo, filtratelo e aggiungete, se volete, il liquore.
Versate lo sciroppo in una bottiglia di vetro, agitate molto bene e conservate al massimo per una settimana. Tagliate la torta in due dischi e bagnate ogni disco con la bagna ottenuta.La bagna vi avanzerà (la torta non deve esser bagnata troppo perchè è già di per sè umida e cremosa), conservatela in frigo.
MOUSSE AL MASCARPONE E CIOCCOLATO GIANDUIA
1000 g di mascarpone
700 g di cioccolato gianduia
2 tazzine di latte
nocciole intere per decorare
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Lavorare il mascarpone con il latte e aggiungere il cioccolato tiepido. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema liscia (se vi sembra troppo dura aggiungere un altro pò di latte ma non troppo, sennò non manterrà il disegno. Farcite la torta e mettete un velo di mousse anche all’esterno, livellandola bene con una spatola in silicone.Decorate con sac a poche, con beccuccio a stella, e con le mandorle. Se volete ottenere l’effetto rigato laterale io ho usato una forchetta, sennò, come dice Vale, usate una spatola per dolci rigata.
Bon appètit!

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...