Difficoltà:

Tempo:

Contando i giorni all’arrivo delle adorate ferie che mai come quest’anno bramo alla follia oggi vi auguro una buona giornata con questo delizioso pane impastato a mano, fatto seguendo i preziosi consigli della mia amata guru
Adoro questa radiosa chef che riesce col suo sorriso a trasmettermi un’irrefrenabile voglia di mettermi ai fornelli!!!
Cari amici per 15 giorni sarò un pò assente, perchè partirò non so ancora per dove ma…partirò.
Avrei voglia di salire in macchina con mio marito e…partire decidendo una meta dietro l’altra guidati dall’istinto.
 Come dice Massy “non abbiamo impegni” solo il nostro gattone Gandy che per questi giorni starà con la “nonna”.
Quest’anno ho voglia di rilassarmi, cercare un mare non troppo affollato dove riposare la mia mente e il mio corpo desideroso di rigenerarsi.
E’ stato un anno intenso ricco di cose belle, mettendo da parte le cose brutte, non ho più voglia di intristirmi col passato, ho solo voglia di ridere, gioire per l’amore che mi circonda, conoscere nuove persone, fare nuove esperienze e lasciarmi andare incastellando mattone dopo mattone il mio domani.
Così in questi giorni cercherò di pubblicare alcune delle ricette che preparerò in modo che….non possiate dimenticarvi di me!!!!
Accetto consigli su mete da visitare, personalmente avrei voglia di scendere fino in Puglia, tutti me ne parlano così bene…
Chi mi seguirà su Instagram potrà saperne di più sul mio viaggio, altrimenti appena tornerò giuro che scrivervi sarà una delle prime cose che farò!!!
Mi mancherete….

 

 

 

 

Ingredienti:
275 g di farina 0
175 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
1 busta di lievito di birra secco
Procedimento:
Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete gli altri ingredienti unendo per ultimo il sale.
Formate una palla aiutandovi con un cucchiaio di legno, spostate il tutto su una spianatoia appena infarinata e impastate a mano per una decina di minuti.
Fate la prova polpastrello: date all’impasto una forma a palla e peremete il polpastrello infarinato su un lato, se l’impasto riprende la sua forma, sarà pronto.
A questo punto stendetelo dando una forma a baguette; infarinate una teglia da forno e fate scivolare l’impasto.Coprite con pellicola alimentare oleata e lasciate riposare in forno spento con luce accesa per circa 45 minuti.
Quando sarà passato il tempo di lievitazione rifate la prova polpastrello, se vi sembrerà lievitato abbastanza prendete delle forbici e tagliate l’impasto:
il primo lembo lo sposterete a sinistra, il secondo a destra e così via dandogli una forma a spiga.
Spennellate con olio, sale e un pizzico di farina in modo da dargli quel tocco da vero fornaio!
Con uno spruzzino spruzzate un pò d’acqua sulle pareti del forno appena caldo, questo aiuterà ad assorbire l’umidità del pane formando una crosticina deliziosa.
Cuocete a 200° per 20-25 minuti.
Bon appètit!
Con questa ricetta partecipo a Panissimo, la raccolta quindicinale di lievitati dolci e salati dall’Italia e dal mondo di Sandra e di Barbara

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...