risotto al nero di seppia

26 Gen 2013
Difficoltà:

Tempo:

Lo so lo so…vi sto sorprendendo con tutte queste ricette, ma, ve l’ho detto, la chef che è in me si sta dando da fare!!!
Oggi sono andata dal parrucchiere e, parlando del mio blog e della nostra comune passione per la cucina e il cucinare, mi ha detto che da febbraio inizieranno tanti corsi di cucina!
Così tra una piega e una chiacchiera abbiam guardato su internet trovando dei corsi con vari temi giusti giusti per noi, chissà. magari inizieremo insieme!!!
Poi c’è l’accademia di Lucca che ci intrigherebbe, l’unica pecca, l’ orario e la distanza, perchè i corsi inizieranno alle 19:30, ciò significa venir via da lavoro alle 18:30, mmm, insomma..vediamo tutte le varie soluzioni e poi se qualche opzione accenderemo vi tengo informate!!!
Veniamo a noi e alla mia adorata Gooddess Cooking Nigella Lawson che mi dà sempre ottime ricette  che spesso provo a rifare, tanto lei riesce a renderle deliziose facendo venire l’acquolina in bocca ai telespettatori come me!Ho preparato un delizioso risotto al nero di seppia, e dopo averlo assaggiato mio padre mi ha detto “ora ti compro tutti gli ingredienti e me ne fai una vasola, era favoloso!”…hihihihi

Ingredienti:
2 seppie
200 g riso arborio
mezza cipolla
mezzo spicchio d’aglio (senza cuore)
mezzo bicchiere di vino rosso
acqua bollente q.b.
peperoncino q.b.
2 bustine di nero di seppia
Procedimento:
Taglia la cipolla a fettine sottili e l’aglio e soffriggi alcuni minuti.
Aggiungi il riso e tostalo per 5 minuti girandolo continuamente.
Aggiungi il vino lasciandolo evaporare.
A parte porta a bollore un pò d’acqua unendo il nero di seppia.
Allunga il riso con un romaiolo del liquido bollente, continua a girare aggiungendolo fino a cottura; circa 20 minuti.
Prendi una pentola aggiungi un pochino d’olio  e peperoncino e soffriggi le seppioline tagliate a fettine, per alcuni minuti.
Disponi il riso nero in un piatto, schiaccialo un pò e al centro decora con le seppioline.
Se hai del prezzemolo fresco, tagliuzzalo con le forbici e decora  il risotto.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...