martedì 29 gennaio 2013

i cenci di carnevale

Ieri, una bellissima domenica di gennaio, giornata fredda ma con un bel sole ho deciso di rilassarmi nella mia dolce casetta in compagnia di mio marito e di Gandhi il mio gattone...
Relax per me significa, dormire fino alle 10:30-11:00 del mattino, fare una bella colazione con un buon caffè americano, qualche biscotto, una fresca spremuta di arance bio, accendere un pò di musica e....cucinare!!!
E' sì, a differenze dei miei che ogni momento è buono per fare una bella girata al mare, per me rilassarmi è... starmene in casa,  girovagando nel web o tra i miei libri culinari, cercando ricette nuove da sperimentare.
Come tante domenica l'appuntamento serale è, cena coi miei, mia sorella suo marito e le bambine, così ho deciso di sperimentare una ricettina che mi aveva mandato la mia amica Stefania: i cenci di carnevale con Bimby. Purtroppo però alla bimba più grande, Gemma, le è venuta la febbre, mannaggia, così i cenci glieli ho portati oggi a casa...e come le son piaciuti!!!







Ingredienti:
30 g di zucchero
350 g farina 00
2 uova
30 g di burro fuso
60 g di birra
sale q.b.
20 g di liquore a piacere
2 cucchiaini si lievito
scorza limone e arancio grattugiato
olio di semi di girasole
zucchero a velo

Procedimento:
Grattugia le scorze nel Bimby con lo zucchero: 10 sec. vel.10.
Aggiungi la farina, le uova, il burro fuso (io l'ho fatto da me solo con la panna vedi post di seguito), la birra, il sale, il liquore (ho usato un passito liquorose), infine il lievito e impasta: 2 min.vel Spiga.
Fai riposare l'impasto per circa 1 ora avvolto in pellicola trasparente.
Dopodichè stendi la sfoglia il più sottile possibile, taglia i rettandoli e friggi in abbondante olio caldo.
Spolverizza i cenci con lo zucchero a velo!!
Bon appètit!


5 commenti:

  1. Facilissimi da farsi...
    Molto invitanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si mi hanno ispirato anche a me perchè faciliiiii
      bacio

      Elimina
  2. le 10:30 sono un sogno da quando ci sono i pupetti!!! alle 7 pronti partenza via....e certo loro dormono SOLO 11 ore certo che sono pronti per una nuova giornata:-)
    dolcetti troppo buoni i tuoi

    RispondiElimina
  3. un bacio a te e ai tuoi pupetti!!!

    RispondiElimina